Il progetto che potrete realizzare questo mese con le nostre spiegazioni e cartamodello, riguarda una bella borsa in camoscio, con tracolla e lavorazione intrecciata sul davanti. La borsa è anche impreziosita da lunghe frange che coronano la pateletta davanti e donano alla borsa un'aria un pò boho.

Il tutorial è inserito nella rivista La mia Boutique di Novembre/Dicembre 2023 che puoi acquistare in edicola o  puoi richiedere direttamente sul sito della rivista.

 


Tutorial di cucito: Borsa in camoscio a tracolla con frange

 

Pubblicità

  

Dimensioni borsa circa:  cm 28 (base) x 21 (altezza) 

OCCORRENTE BORSA  A TRACOLLA CON FRANGE

• vera pelle di camoscio (portare il cartamodello al negozio specializzato per stabilire il giusto numero di pelli da comperare) OPPURE cm 80 di ecopelle imitazione camoscio alta cm 140
• cm 70 di pesante fodera in misto cotone alta cm 140
• una cerniera lampo in tinta lunga cm 16 (apertura tasca interna fodera)
• 2 passanti metallici con diametro di cm 4,5.

TESSUTI ALTERNATIVI: ecopelle imitazione nappa, ciré. 

CONSIGLI ECOPELLE e CIRE’ - Cucire le pelli o il ciré morbido con ago adatto per tessuti n. 80 o 90, utilizzando punti lunghi (ca. 3 mm) e inserendo nella macchina per cucire l’apposito piedino in teflon.  - Incollare i soli margini della pelle o del ciré con la colla stick, per poterli cucire agevolmente, anziché utilizzare gli spilli o l’imbastitura che lascerebbero irrimediabili buchi. - Stirare i margini mettendo un telo fra la pelle o il ciré e il ferro da stiro.

MODELLO BORSA  A TRACOLLA CON FRANGE

Tutorial di cucito: Borsa in camoscio a tracolla con frange

Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Ricalcare con carta velina, direttamente da 12, la parte A; da 13, le parti B e C; da 14, la parte I.
Ottenere le parti A e B intere, appuntandole con la linea di centro sulla piegatura della carta velina raddoppiata; fare altrettanto con la parte I appuntandola con il fondo sulla piegatura, anziché con la linea di centro. Disegnare i seguenti rettangoli: D = cm 57 x 17; E = cm 32 x mm 5; F = cm 25 x mm 5; G = cm 61 x 3; H = cm 3,5 x 3.
Sul cartamodello della pateletta di camoscio, segnare le fessure del motivo intrecciato lungo tutto il contorno del motivo, proseguendo lo schema indicato, centrato alla rispettiva linea tratteggiata.
Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

telino frontale e retro 12
pateletta apertura borsa 13
fodera 14
tasca parte frontale fodera 15
bordo rifinitura apertura borsa A
bordo centrale rifinitura contorno pateletta B
bordo laterale rifinitura contorno pateletta C
bordo frangia pateletta D
nastro contorno esterno intaglio intrecciato pateletta E
nastro contorno interno intaglio intrecciato pateletta F
tracolla G
passante attaccatura tracolla H
tasca interna parte retro I

 

APPOGGIO BORSA  A TRACOLLA CON FRANGE

Sull’ecopelle e la fodera raddoppiate, appuntare le parti del modello indicate (due volte 12; tranne B, I e 15 sul relativo tessuto e fodera semplice), come mostrano i relativi schemi.
Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura. Tagliare al netto ai lati lunghi del bordo rifinitura apertura borsa (A), a quelli dei nastri intreccio pateletta (E ed F), a quelli del passante (H), al contorno della tracolla di camoscio (G), al contorno esterno del bordo della frangia (D), ai lati lunghi del contorno delle due parti del bordo del contorno della pateletta (B e C) e al contorno esterno della pateletta di fodera (13). 

 

Tutorial di cucito: Borsa in camoscio a tracolla con frange

CONFEZIONE BORSA  A TRACOLLA CON FRANGE

• MOTIVO INTAGLIATO e INTRECCIATO PATELETTA - Tagliare la pateletta di camoscio ai segni indicati per le fessure del motivo intrecciato. Incrociare man mano a due a due le fessure, infilare il nastro al centro dell’incrocio, entrando e uscendo da ogni spazio, proseguendo lungo tutto il motivo e fissando le estremità dei nastri al margine dell’attaccatura della pateletta: si formerà così il motivo intrecciato.
• FRANGIA - Tagliare ogni bordo della frangia a listarelle di mm 5 con precisi tagli paralleli al lato corto del contorno, partendo dal lato lungo del contorno e terminando prima del margine dell’attaccatura; poi sovrapporre le due parti della frangia, rovescio contro diritto, facendo combaciare le listarelle.
• PATELETTA - Sovrapporre le due parti della pateletta di fodera, con il rovescio contro.
• Cucire le estremità del bordo centrale di rifinitura del contorno della pateletta a quelle delle due parti laterali; stirare i margini aperti a e rivoltare. Sovrapporre l’intero bordo di rifinitura al segno indicato al contorno della pateletta di fodera, il rovescio contro la parte esterna, e cucirlo solo lungo il contorno interno, con impuntura in costa.
• Sovrapporre la pateletta di camoscio a quella di fodera, con il rovescio contro quello della parte interna, rientrare i margini del contorno, inserendo la fodera alla piegatura e sovrapponendo il bordo di rifinitura del contorno al margine piegato sul rovescio; inserire il margine della frangia nel tratto indicato al contorno esterno della pateletta, tra i segni con il martelletto, e cucire il contorno con impuntura in costa.

Tutorial di cucito: Borsa in camoscio a tracolla con frange

 


TELINI - Cucire la pinces angolare del fondo di ogni telino e stirare i margini aperti.
• Cucire le due parti del telino frontale e retro lungo la linea di centro; stirare i margini aperti e rivoltare.
• Sovrapporre le due parti dell’intero telino retro a quello frontale e cucire il contorno terminando all’apertura.
TASCA PARTE FRONTALE FODERA - Raddoppiare la tasca, con il rovescio all’interno, piegandola al tratteggio dell’apertura, e cucire i margini uniti degli angoli del fondo; rivoltare. Sovrapporre la tasca al segno indicato sulla parte frontale della fodera, la parte interna contro il diritto, rientrare i margini del contorno esterno e ribatterli sul diritto con un’impuntura in costa che prosegua a triangolo alle estremità dell’apertura.
TASCA INTERNA PARTE RETRO FODERA - Tagliare la parte retro della fodera al segno indicato per l’apertura della tasca, quanto basta per piegare sul rovescio i margini, formando la giusta fessura per la catena dentata della cerniera; appuntare al di sotto la cerniera lampo, lasciando la catena dentata a vista e imbastirla. Sul rovescio, cucire la cerniera al margine inferiore dell’apertura, insieme ad un lato del sacchetto-tasca; poi ribatterla sul diritto, con il sacchetto-tasca piegato verso il basso, con un’impuntura in costa. Cucire l’altro lato del sacchetto-tasca al lato superiore dell’apertura tasca con cerniera. Sul rovescio cucire i lati laterali del contorno del sacchetto-tasca piegato al fondo, al tratteggio indicato, e rifinire i margini uniti con zig-zag. Sul diritto ribattere il resto del contorno dell’attaccatura della cerniera, proseguendo l’impuntura in costa.
BORDO rifinitura APERTURA BORSA e FODERA - Sovrapporre le due parti del bordo di rifinitura dell’apertura e cucire le estremità; stirare i margini aperti e rivoltare.
• Sul rovescio della fodera cucire le pinces e stirarle appiattite. Sovrapporre la parte retro della fodera a quella frontale e cucire il contorno esterno; rivoltare.
• Sovrapporre il lato inferiore del bordo di rifinitura al margine superiore della fodera, rovescio contro diritto, far combaciare le cuciture delle estremità e i segni indicati, quindi cucire ribattendolo con impuntura in costa.
PASSANTI - Raddoppiare il passante, con il rovescio all’interno, piegando i lati delle estremità sul rovescio, centrandoli; piegare ogni passante a metà e inserire il passante metallico alla piegatura. • UNIONE FODERA e FINITURE APERTURA - Infilare la fodera nella borsa, con il rovescio contro. Rientrare il margine dell’apertura della borsa, inserire i passanti di tessuto, alle estremità dell’apertura, e la pateletta, centrata alla parte retro; cucire tutti gli strati sul diritto ribattendo l’apertura con impuntura in costa.
TRACOLLA - Sovrapporre la tracolla di camoscio a quella di fodera, rientrare i margini della tracolla di fodera e cucire il contorno con impuntura in costa.
• Infilare le estremità della tracolla nei passanti metallici; racchiudere i passanti ripiegando le estremità a cm 4 di distanza e ribattendole con doppia impuntura.

Tutorial di cucito: Borsa in camoscio a tracolla con frange


Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2024
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30