Con la zucca come ingrediente si possono preparare moltissimi piatti, dall'antipasto al dolce. Sono buonissimi anche i primi e questo mese proponiamo un primo piatto facile, sfizioso ed economico: Fettuccine alla crema di zucca.
Questa è una delle ricette della rivista Un mese In Cucina, che trovate ogni mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 40 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 g di fettuccine fresche all’uovo
- 2-3 porri
- 500 g di zucca
- 80 g di parmigiano grattugiato
- brodo vegetale
- 200 ml di panna fresca
- sale
- pepe
- un mazzetto di rosmarino
- burro
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino in polvere
PREPARAZIONE
1. Pulite i porri privandoli delle basi e della parte verde e dura delle foglie, poi tagliateli a fettine e rosolateli a fiamma bassa con una noce di burro fuso con un filo di olio.
2. Private la zucca della scorza con i semi e i filamenti, tagliatela a pezzetti e cuocetela con i porri, a fiamma media e bagnando con poco brodo finché sarà quasi sfatta.
3. Trasferite la zucca in un mixer, unitevi 40 g di parmigiano grattugiato e la panna, poi frullate fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Versatelo nuovamente in padella.
4. Regolate la salsa di sale e pepe, poi insaporitela con poco peperoncino e un ciuffo di rosmarino. Fate insaporire e addensare a fiamma bassa per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
5. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con la salsa alla zucca. Mantecate a fiamma media mescolando.
6. Ponete le fettuccine sui piatti individuali e servite guarnendo con un ciuffo di rosmarino soffritto in olio caldo e cospargendo a piacere con altro parmigiano grattugiato.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.