17-19 ottobre 2009
a cura di Simona Bresciani

 Logo Hobbyshow

ImageL'HobbyShow di Milano si è svolto per la prima volta presso FieraMilanocity, la Fiera di Milano, in contemporanea con Ludica, il festival italiano del Gioco.

Tra gli stand partecipanti c'era anche Hobbydonna, con corsi, dimostrazioni e vendita di materiale per le arti creative e articoli finiti realizzati rigorosamente a mano.
Image Nel dettaglio: all'interrno dello stand si sono svolti corsi di maglia e di feltro ad acqua, tenuti da FeltrodiRo della bravissima Rosanna Bassani; le dimostrazioni, tenute dalla sottoscritta (responsabile del sito Il Telaietto), erano dedicate ai telaietti in metallo, butterfly loom, flower loom, tricotin e forcella; tra gli articoli in esposizione presso lo stand – quasi tutti della Compagnia del Cotone di Torino - c'erano le splendide sciarpe di Sophie Digard, gli schemi per punto croce di Renato Parolin, schemi maglia per realizzare cappelli, maglioni, completini per bimbi, sciarpe (in particolare: la stola volpe e la sciarpa agnellino), kit per realizzare pasticcini all'uncinetto e ai ferri.

Pubblicità


Tutta la merce esposta in fiera è acquistabile sullo Shop online di Hobbydonna .
Image Nella giornata di sabato, lo stand di Hobbydonna ha avuto il piacere di ospitare e premiare una delle vincitrici del concorso dedicato agli attrezzi: Violeta Benini, che si è classificata prima nella categoria Tricotin con il suo originalissimo anello “Nemo nell'aMemone” .
Accanto allo stand di Hobbydonna era allestito lo spazio della rivista Rakam , dove la bravissima Daniela Zuffetti era impegnata in dimostrazioni di uncinetto e maglia.

Avendo partecipato attivamente alla fiera, non ho potuto visitarla con l'attenzione che avrei avuto da semplice visitatrice. Pertanto, la mia relazione sarà dedicata alle esposizioni che mi hanno maggiormente colpito:

Image Illy Pilly - stand di due giovani ragazze che hanno proposto articoli realizzati in pelle, pelle scamosciata, lana cotta: cerchietti, cappelli, mollette per capelli, spille e spilloni, borse – un insieme di colori e disposizione di oggetti che mi è particolarmente piaciuto.
Image Silvia Mazza – bellissimi i suoi cappelli in feltro, dalla foggia originale e dai colori gradevoli.
L'Atelier de Peinture, di Giorgio Piras – stand francese dove si sono svolte delle dimostrazioni di disegno con colori atossici, i ToysColor. La particolarità di questo prodotto è l'effetto ad arcobaleno della pennellata. I colori sono infatti delle strisce di tempera disposte una accanto all'altra, formando un arcobaleno di colori da pennellare su carta attraverso pennelli a spugna in tre misure diverse. Il prodotto purtroppo non è acquistabile online o presso negozi, ma soltanto nelle fiere.
Rovaris – uno dei tanti stand sempre presenti in fiera, con i suoi inconfondibili e deliziosi ricami a punto croce color rosso scuro su tela color ecru.
Image Quilt Italia – Associazione Nazionale Italiana Patchwork, Quilting, Lavori d'Ago e Affini – che esponeva, tra gli altri, uno splendido pannello in patchwork raffigurante il Duomo di Milano. Molto bella anche la mostra di Patchwork arrivata dalla Val D'Argent.

Image Concludo parlando dello stand Il paese di pane della creativa Maristella Castagna, che mi ha completamente conquistato con le sue creazioni in pasta di mais e, soprattutto, con i suoi originalissimi oggetti realizzati con ceramiche, tessuti, pizzi e gioielli, tutti vintage! Materiale che la gentilissima Maristella (accompagnata dal marito) recupera, con attenzione e gusto, presso mercatini francesi e inglesi. Non ho resistito all'acquisto di una delle sue scatole dei tesori, riempita di cose d'altri tempi: pizzi, applicazioni, rocchetti, passamanerie.

Un caro saluto a tutte le lettrici di Hobbydonna e alla prossima fiera!
Simona

N.B.: Oltre ai classici punti ristoro presenti in fiera, degno di nota è il particolare Lime Bar: un grosso limone attrezzato a bar, che offriva bevande a base di limone.

Image Image Image
Image Image Image

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1