Logo Abilmente

Hobbydonna sarà presente alla edizione Primaverile di Abilmente.

Clicca sulle immagini per ingrandire
  
 
In anteprima quello che troverete in questa nuova edizione di Abilmente primavera che si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 per la prima volta nei padiglioni centrali della Fiera di Vicenza.

Nella manifestazione potrete  trovare materiali, corsi  e laboratori su tutte le tecniche in voga in questo periodo:cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting, e molto altro ancora), grazie alla vasta gamma di prodotti proposti dagli espositori italiani ed esteri che si presentano sempre più numerosi.

Caratteristici di questa fiera sono i corsi e le dimostrazioni che si terranno presso gli stand e  soprattutto all’interno degli “Atelier” creativi ", i fiori all'occhiello della manifestazione che quest’anno saranno sette.

Pubblicità


L'ambientazione di Daniela Basso L’Atelier “Intrecci creativi” che propone un uso innovativo del filato, grazie a tecniche di lavorazione antiche come i vecchi telai, e  strumenti moderni come gli “stabilizzatori” idrosolubili che permettono di realizzare arazzi anche di grandi dimensioni, attraverso un utilizzo artistico del filo.
Costruito con le materie prime più diverse (da quelle naturali come la lana, il cotone, il lino, la canapa a quelle artificiali come la plastica e i filati sintetici), il filo prende la forma di una matassa, pronta per essere lavorata e intrecciata.
I manufatti esposti rivelano la filosofia delle creative invitate: Attiliana Argentieri Zanetti, Fiorenza Maddalosso, Gabriella Bottaru, Gianna Bevilacqua, Daniela Basso, Cristina Busnelli e Patricia Baroni.

L’Atelier “La Casa Vestita” presenta le soluzioni artistico – creative del tessuto nell’ambiente a noi più caro: la casa. Attraverso le tecniche e le attrezzature che offre oggi il mercato, come le sofisticate macchine per cucire e i piccoli attrezzi per il cucito creativo, protagonisti dell’atelier saranno i manufatti in patchwork di grande formato.
L’Atelier è organizzato in collaborazione con l’azienda 01 Fabrics, che presenterà i tessuti della norvegese Tilda, con Agomago che presenterà i tessuti giapponesi, con Coats Cucirini che presenterà i tessuti di Kaffee Fassett e con Hft Distribution, che presenterà la collezione black and white della Benartex. Protagoniste dell’atelier saranno inoltre le creative Giuliana Nicoli, Rita Frizzera, Silvia Momesso e Roberta De Marchi.

Nell’ “Atelier del Patchwork” tutte le appassionate potranno seguire i corsi e le dimostrazioni tenute da quilter esperte, oltre a poter ammirare in esposizione i manufatti in patchwork più originali e interessanti. L’Atelier è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale QuiltItalia e l’Associazione “Casa patchwork e quilting”.

Le borse di Daniela CerriL’Atelier “Decortrend”, organizzato in collaborazione con Decoramo, Finnotech System, One Stroke Italia e Stamperia by Box, esplora tutte le possibili applicazioni del colore, per decorare in modo nuovo tutte le superfici della casa. Protagoniste dell’Atelier saranno inoltre le creative esperte di decorazione come Carolina Zanelli assieme a tante altre.
Trionfa il colore che domina la scena e il decoro interpretato attraverso tutte le tecniche: stencil, decorazioni a pennello, mosaico e uso degli sticker.

L’Atelier delle “Tinte Naturali” propone un vero e proprio percorso cromatico delle piante per scoprire ed apprendere le tecniche naturali per tingere tessuti e filati grazie a erbe, arbusti, frutta e ortaggi. L’atelier, organizzato in collaborazione con l’Associazione M. E. Salice , rivela la straordinaria proprietà delle piante di dare colore, colore utilizzato per tingere tutte le fibre di origine vegetale come cotone, lino, canapa e di origine animale, come lana e seta, in modo naturale e rispettoso dell’ambiente.

 Nell’Atelier “Tendenze: bijoux e accessori moda” l’accessorio diventa protagonista: bijoux, borse, cinture, cappelli, rivisitati in modo originale e fantasioso grazie a importanti creative del settore come Donatella Ciotti, Leda Siliprandi Partesotti, Donatella Michelon, Alessandra Geromel, Patrizia Bottaz, Luisa De Santi, Daniela Cerri. Oltre a queste saranno presenti anche Alice Steccanella e Marie Sophie Guilleminot, vincitrici della mostra concorso “Trasforma la T-shirt” della scorsa edizione autunnale di Abilmente, rispettivamente della giuria popolare e della giuria di esperte del settore.

Concorso T-Shirt Infine l’Atelier “Bernina Young: spazio ai giovani!”, organizzato in collaborazione con Bernina Italia, dove personalizzare un indumento semplice come la T-shirt diventa facile e divertente per quei ragazzi che vogliano rendere unico e speciale il proprio abbigliamento.
Giocare con la creatività diventa facile e veloce, grazie alle macchine per cucire messe a disposizione da Bernina Italia.
Nell’Atelier - laboratorio i ragazzi potranno cimentarsi con il cucito creativo e spaziare con la loro creatività applicando pezzi di stoffa, filati, stabilizzatori, materiali di ogni genere e consistenza che daranno vita nuova alla T-shirt (offerta da Bernina Italia).
Ogni manufatto verrà esposto nell’area dedicata per essere ammirato e votato; la T-shirt più originale riceverà in premio un fantastico i-pod, per essere sempre alla moda e…in contatto con la musica!

Abilmente si sa, non è solo area commerciale ed Atelier, ma anche mostre. Nella mostra “Art & Patchwork” sarà possibile ammirare i manufatti in patchwork di quilter austriache nell’affascinante scenografia del colonnato centrale del padiglione della fiera.
 
 
Abilmente diventa inoltre occasione per giocare e divertirsi con la creatività, grazie alla possibilità data dalla “Ruota della creatività”, organizzata in collaborazione con Stamperia by Box.
 
Vi aspettiamo numerose: l'appuntamento quindi è Abilmente primavera - 4 - 7 marzo 2010  Fiera di Vicenza - Padiglioni G e B Ingresso Est.
 
Patchwork Kaffe Fassett            Patchwork Kaffe Fassett


Sul sito www.abilmente.org tutte le informazioni  utili sulla fiera.

(le fotografie si riferiscono all'edizione AUTUNNALE 2009 di Abilmente) 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1