Hobbydonna sarà presente alla edizione Primaverile di Abilmente.
Clicca sulle immagini per ingrandire
In anteprima quello che troverete in questa nuova edizione di Abilmente primavera che si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 per la prima volta nei padiglioni centrali della Fiera di Vicenza.
Nella manifestazione potrete trovare materiali, corsi e laboratori su tutte le tecniche in voga in questo periodo:cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting, e molto altro ancora), grazie alla vasta gamma di prodotti proposti dagli espositori italiani ed esteri che si presentano sempre più numerosi.
Caratteristici di questa fiera sono i corsi e le dimostrazioni che si terranno presso gli stand e soprattutto allinterno degli Atelier creativi ", i fiori all'occhiello della manifestazione che questanno saranno sette.
Pubblicità

Costruito con le materie prime più diverse (da quelle naturali come la lana, il cotone, il lino, la canapa a quelle artificiali come la plastica e i filati sintetici), il filo prende la forma di una matassa, pronta per essere lavorata e intrecciata.
I manufatti esposti rivelano la filosofia delle creative invitate: Attiliana Argentieri Zanetti, Fiorenza Maddalosso, Gabriella Bottaru, Gianna Bevilacqua, Daniela Basso, Cristina Busnelli e Patricia Baroni.
LAtelier La Casa Vestita presenta le soluzioni artistico creative del tessuto nellambiente a noi più caro: la casa. Attraverso le tecniche e le attrezzature che offre oggi il mercato, come le sofisticate macchine per cucire e i piccoli attrezzi per il cucito creativo, protagonisti dellatelier saranno i manufatti in patchwork di grande formato.
LAtelier è organizzato in collaborazione con lazienda 01 Fabrics, che presenterà i tessuti della norvegese Tilda, con Agomago che presenterà i tessuti giapponesi, con Coats Cucirini che presenterà i tessuti di Kaffee Fassett e con Hft Distribution, che presenterà la collezione black and white della Benartex. Protagoniste dellatelier saranno inoltre le creative Giuliana Nicoli, Rita Frizzera, Silvia Momesso e Roberta De Marchi.
Nell Atelier del Patchwork tutte le appassionate potranno seguire i corsi e le dimostrazioni tenute da quilter esperte, oltre a poter ammirare in esposizione i manufatti in patchwork più originali e interessanti. LAtelier è organizzato in collaborazione con lAssociazione Nazionale QuiltItalia e lAssociazione Casa patchwork e quilting.

Trionfa il colore che domina la scena e il decoro interpretato attraverso tutte le tecniche: stencil, decorazioni a pennello, mosaico e uso degli sticker.
LAtelier delle Tinte Naturali propone un vero e proprio percorso cromatico delle piante per scoprire ed apprendere le tecniche naturali per tingere tessuti e filati grazie a erbe, arbusti, frutta e ortaggi. Latelier, organizzato in collaborazione con lAssociazione M. E. Salice , rivela la straordinaria proprietà delle piante di dare colore, colore utilizzato per tingere tutte le fibre di origine vegetale come cotone, lino, canapa e di origine animale, come lana e seta, in modo naturale e rispettoso dellambiente.
NellAtelier Tendenze: bijoux e accessori moda laccessorio diventa protagonista: bijoux, borse, cinture, cappelli, rivisitati in modo originale e fantasioso grazie a importanti creative del settore come Donatella Ciotti, Leda Siliprandi Partesotti, Donatella Michelon, Alessandra Geromel, Patrizia Bottaz, Luisa De Santi, Daniela Cerri. Oltre a queste saranno presenti anche Alice Steccanella e Marie Sophie Guilleminot, vincitrici della mostra concorso Trasforma la T-shirt della scorsa edizione autunnale di Abilmente, rispettivamente della giuria popolare e della giuria di esperte del settore.

Giocare con la creatività diventa facile e veloce, grazie alle macchine per cucire messe a disposizione da Bernina Italia.
NellAtelier - laboratorio i ragazzi potranno cimentarsi con il cucito creativo e spaziare con la loro creatività applicando pezzi di stoffa, filati, stabilizzatori, materiali di ogni genere e consistenza che daranno vita nuova alla T-shirt (offerta da Bernina Italia).
Ogni manufatto verrà esposto nellarea dedicata per essere ammirato e votato; la T-shirt più originale riceverà in premio un fantastico i-pod, per essere sempre alla moda e in contatto con la musica!
Abilmente si sa, non è solo area commerciale ed Atelier, ma anche mostre. Nella mostra Art & Patchwork sarà possibile ammirare i manufatti in patchwork di quilter austriache nellaffascinante scenografia del colonnato centrale del padiglione della fiera.
Abilmente diventa inoltre occasione per giocare e divertirsi con la creatività, grazie alla possibilità data dalla Ruota della creatività, organizzata in collaborazione con Stamperia by Box.
Vi aspettiamo numerose: l'appuntamento quindi è Abilmente primavera - 4 - 7 marzo 2010 Fiera di Vicenza - Padiglioni G e B Ingresso Est.
Sul sito www.abilmente.org tutte le informazioni utili sulla fiera.
(le fotografie si riferiscono all'edizione AUTUNNALE 2009 di Abilmente)
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.