Mostra Nazionale di Ricami e Merletti
Marina di Pietrasanta (LU)
1 e 2 giugno 2008
a cura di Simona Bresciani

locandina Insieme in Versilia Mostra Ricami e Merletti

Il caso ha voluto che, durante una mia breve vacanza in Versilia, incontrassi nuovamente la Signora Renata Serra Forni del Gruppo Rica...Mare di S.Giovanni in Persiceto (BO), in occasione della Mostra di Ricami e Merletti organizzata a Marina di Pietrasanta (LU). Proprio a due passi dall'Hotel in cui alloggiavo.
Come ho già scritto nella recensione dell'ultima Fiera Abilmente di Vicenza, anche in questa occasione la Sig.ra Renata ha dimostrato la sua straordinaria professionalità e disponibilità.

L'evento è stato organizzato dall' Assessorato alle Tradizioni Popolari e Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Gruppo Rica…Mare, il Gruppo Pietrasanta Ricama, il Centro Italiano Tutela Ricamo, Associazione Marina Eventi e la rivista Ricamo Italiano .

Pubblicità



Della  mostra-laboratorio mi è piaciuta in particolare la filosofia ispiratrice, che è quella di salvaguardare, e allo stesso tempo diffondere e quindi tramandare, quelle arti applicate che fanno parte del nostro patrimonio artistico e culturale. Infatti, durante le due giornate, ricamatrici e merlettaie hanno messo a disposizione la propria esperienza per insegnare i trucchi del mestiere ad appassionati e curiosi.
Tra i banchi espositivi ho visto dei lavori eseguiti da mani esperte, molti davvero meravigliosi, testimonianze di una pazienza che solo la passione può dare. Insomma, si respirava un'aria all'insegna del "qui non c'è che da imparare".
E dato il mio limitato tempo a disposizione, ho subito approfittato della disponibilità di due signore dello stand "Il Club del Punto in Croce" per vedere qualche passaggio della lavorazione macramè e del tombolo a fuselli.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Il club del punto in croce     Il club del punto in croce
 Il Club del Punto in Croce

Sempre con il tombolo ho visto dei bellissimi lavori eseguiti dall'associazione Fili Meravigliosi, che si propone di far conoscere l'arte dei pizzi genovesi, realizzando nuove applicazioni in chiave contemporanea. E per quanto riguarda il macramè, ho visto dei lavori deliziosi presso lo stand di Luciana Brescia Repetto - che stava insegnando la realizzazione di un graziosissimo fiore, da Nicoletta Demartini, La Boutique del macramè e Centro Italiano Femminile, con dei bellissimi top e abitini impreziositi da questa particolare lavorazione.

Luciana Brescia macramé
Luciana Brescia
 
Ass. Fili Meravigliosi
Fili Meravigliosi
 
Centro Italiano Femminile
Centro It. Femminile

Molte le tecniche di ricamo e lavorazione a mano dimostrate a cielo aperto, dal prezioso sfilato siciliano di Guerrieri Giovanna di Ragusa ai bellissimi tappeti e ricami sardi del Laboratorio Tessile I.S.O.L.A. di Aggius (SS), dal merletto Orvietano al patchwork e quilting dell'Associazione Sarzana Ricama, dal punto croce alla bigiotteria.

Sfilato siciliano di Gurrieri Giovanna
Gurrieri Giovanna
 
Lab. Tess. I.S.O.L.A. tessitura sarda
Lab. Tess. I.S.O.L.A.
 
Ass. Sarzana Ricama
Ass. Sarzana Ricama

Altre artiste e associazioni che vorrei nominarne sono: Club del Ricamo di Casale (PT), Le amiche del Merletto - scuola di tombolo del Centro Sociale anziani di S.Margherita Ligure (GE) -, Il Filo di Lo.Re di Loredana Barsanti di Pietrasanta (LU) ed i suoi manufatti tessuti a mano su telaio antico, Caterina ed i suoi deliziosi gioielli e lavori al tombolo, altri merletti a tombolo di Patrizia Olivieri del Gruppo Merlettaie di Viareggio (LU), Figli di De Martini Giuseppe di Lorsica (GE) con raffinati tessuti damascati.

Club del Ricamo di Casale
Club del Ricamo di Casale
 
Le Amiche del Merletto
Le Amiche del Merletto
 
Il Filo di Lo.Re di Loredana Barsanti
Il Filo di Lo.Re
 
Gruppo Merlettaie di Viareggio
Gruppo Merlettaie di Viareggio
 

E infine I filati della nonna di Sarzana (SP) con capi di maglieria come poncho, scialli e corredini per bimbi, e Il boschetto dei folletti di Barbara Giannelli (Rocchetta di Vara - SP), che esponeva bambole di porcellana, stoffa e bambole Reborn - vestite con abitini ricamati - straordinariamente somiglianti a veri bimbi neonati.

I filati della nonna
I filati della nonna
   
Il boschetto dei folletti di Barbara Giannelli
Il boschetto dei folletti

Nell'ambito di questa mostra-laboratorio è stata inoltre organizzata per la serata del 1° giugno una sfilata di moda che ha unito l'arte del taglio e cucito con l'antica arte del ricamo. 
Gli splendidi abiti indossati in passerella sono stati progettati e confezionati dalle seguenti scuole:
- Studio Moda Rossella di San Sepolcro (AR)
- I.P.S.I.A. Istituto Professionale Marcello Malpighi di Crevalcore (BO)
- Istituto E.U. Ruzza T. Pendola di Padova
- Consorzio Operatori Pronto Moda Centergross di Bologna

Qui di seguito si possono vedere alcune immagini della sfilata, gentilmente offerte dalla Sig.ra Catia Sassatelli, docente di disegno professionale e storia del costume dell'Istituto M.Malpighi. Le modelle che indossano gli abiti sono le studentesse che li hanno progettati e realizzati.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Image Image
Image Image

La mia visita alla fiera è terminata poco prima di ripartire verso casa, proprio mentre iniziava una pioggia piuttosto insistente. Mi auguro che tutta la merce e i lavori esposti siano stati portati al riparo in tempo e senza danni.


Alla prossima fiera!
Simona B.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3