Fiera Manidoro - 31 Marzo - 2 Aprile 2017

Da Venerdì 31 marzo, a domenica 2 aprile, al Palacongressi di Bellaria Igea Marina si svolgerà  la terza edizione di Manidoro Fiera, mostra mercato del pizzo e ricamo.

Oltre al tema centrale della Fiera, che è quello di salvaguardare, valorizzare e tramandare l’arte del ricamo, del macramè, del merletto e di riscoprire e diffondere le antiche tecniche lavorative e artistiche della tradizione italiana ed estera, si potrà ammirare la mostra “Dal baco …all’abito”, sul nobile filato: la seta, a partire dal baco al bozzolo da cui si ricava il prezioso filo, fino alla produzione tessile, alla pittura  e ricamo sul  tessuto.

Pubblicità



In questo percorso,  in collaborazione con l'Associazione Serit, si avrà la possibilità di osservare i bachi da seta vivi del centro di ricerca e sperimentazione di bachicultura di Padova CRA – API nei vari stadi di sviluppo. Attraverso documentazione fotografica storica e video, si potrà capire come avveniva in passato l’allevamento nelle bigattiere e le fasi di trattura del filo nelle filande della Romagna.
In  seguito alla malattia del baco originario del territorio, il seme bachi indigeno fu soppiantato da quello giapponese, la cui produzione è riconosciuta come la più pregiata e costosa al mondo.

Fiera Manidoro - 31 Marzo - 2 Aprile 2017

Una foto della manifestazione dello scorso anno 2016


Graditi partners  della fiera sono il Museo della Seta di Como con i loro manufatti e l’associazione italiana kumihimo, nota per lo studio dell'intreccio secondo la tradizione giapponese.
Grazie a Stefania Jacomi, insegnante certificata del Japanese Embroiderj Center di Atlanta (USA) si potranno ammirare lavori di ricamo giapponese, mentre Roberta Baiardi mostrerà la pittura su seta con tecnica serti.
Michela Pasini dell’associazione ‘Rosso di Robbia colori naturali” esporrà invece il procedimento di tintura e stampa su seta con tecnica eco-printing.
 
Per tutte le informazioni su Manidoro Fiera, per partecipare e per acquistare biglietti e abbonamenti on line, visita il sito www.manidorofiera.it - Facebook/ManidoroFiera

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
Confermo di aver letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati

Link consigliati

Calendario Fiere

Gennaio 2019
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3