Ad Abilmente l'Atelier del crochet, tricot e tessitura è da sempre uno dei protagonisti della manifestazione.
E' un'area sempre vivace e piena di proposte colorate e lo sarà sicuramente anche quest'anno.
Sarà presente l’Associazione Sul Filo dell'Arte che è già stata protagonista di svariate edizioni di Abilmente con le loro famose riproduzioni di quadri famosi. Ecco la famosa stanza di Van Gogh realizzato interamente in filato.
Non vi voglio "spoilerare" niente riguardo a quello che proporranno in questa nuova edizione, per non farvi perdere la sorpresa, ma penso che vedrete qualcosa di veramente particolare.
Per la maglia, nello spazio centrale dell'Atelier verranno esposti gli abiti che hanno partecipato al Concorso di Pitti Filati, “Feel the yarn” dedicato ai giovani aspiranti stilisti provenienti dalle migliori scuole di moda internazionali.
photo credit : blog.europeanflax.com
Per la tessitura ed il feltro: sarà presente Eva Basile con alcune creative del Coordinamento tessitori: in mostra una selezione dei cappelli della mostra “Cappello, accessorio necessario”.
Pubblicità
Altra creativa che arricchirà lo spazio sarà Luisa De Santi. La sua proposta si snoda tra arte, sperimentazione e creazioni "moda".
Porterà in mostra un'opera che si può definire come Fiber wearable art: un oggetto/scultura da indossare scenografico, realizzato con tecniche d’aguglieria, con interventi successivi di ricamo e composizioni di elementi tubolari a crochet. L'oggetto scultura è liberamente ispirato da uno dei suoi stessi soft object realizzati a crochet. L'opera (anch'essa in mostra nello spazio atelier) abbina suggestioni botaniche e animali, con qualche tocco psichedelico.
Completerà la proposta una carrellata di monili scultura firmati Crochetdoll, proposte modulari legate alla sperimentazione di volumi, forme e colori. Ciascun pezzo è a suo modo un mondo a parte: ogni oggetto nasce come un’esperienza artistica a sé, frutto di sensazioni e suggestioni del momento. Principali fonti di ispirazioni: flora tropicale, fauna acquatica, bon bon.
Nello spazio saranno presenti anche alcuni tra i lavori realizzati dalle partecipanti ai laboratori "Nuovi Mo(n)di: sogni attorno ad un filo" tenuti da Luisa De Santi nel corso delle precedenti edizioni primaverili di Abilmente e proseguiti on line nel corso dell'estate. Le opere riproporranno gli elementi e le forme oggetto del corso, reinterpretati da ogni partecipante in modo originale, personale e stravagante, con una particolare attenzione alle cromie esasperate e agli accostamenti più arditi. Questi laboratori proseguiranno nello spazio atelier nel corso di questa edizione.
Per contatti e informazioni sui corsi in fiera di Luisa De Santi mail: crochetdoll@gmail.com
Se vuoi saperne qualcosa in più sulla fiera , consulta i contenuti della nuova edizione autunnale 2016 di Abilmente Vicenza.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.