logo abilmente arancione

 

Clicca sulle immagini per ingrandire - Click to enlarge

Leggi anche la 1° parte della Recensione della Fiera Abilmente

Abilmente non è Abilmente senza gli Atelier Creativi che quest'anno erano divisi nei due Padiglioni. Il nuovo Padiglione 7 ospitava l’Atelier Crochet e Tricot, l’Atelier del Patchwork e l’Atelier del Bijoux.

Pubblicità


L’Atelier Crochet e Tricot è stato particolarmente vivo ed affollato per la presenza di gruppi che hanno lavorato in allegria nello spazio del Crowdknitting e di Gaia Segattini alias Vendetta Uncinetta che presentava qui il suo nuovo libro “Rinnova il tuo guardaroba” .

Abilmente - Fiera di Vicenza - 20 - 23 Febbraio 2014

 

Abilmente - Fiera di Vicenza - 20 - 23 Febbraio 2014

Abilmente02-2014-51lit

Attenzione al sociale nello spazio di Cuore di Maglia che promuove il lavoro delle knitter per realizzare capi minuscoli per i bimbi prematuri dei vari ospedali pediatrici d’Italia.
Chi voleva, poteva approfondire le tecniche di lavoro a maglia nello spazio di Rosanna Bassani

Abilmente02-2014-24lit

o lavorare all’uncinetto con Luisa De Santi ed il suo crochet multicolor

Abilmente02-2014-24lit

od il free-form di Laura Soria.

Nell’Atelier dei Bijoux, invece, sotto la guida di maestre di eccezione si potevano apprendere tecniche di lavorazione specifiche per realizzare bijoux ed accessori moda.
Si potevano scegliere tecniche antiche, ma rivisitate come il chiacchierino proposto da Donatella Ciotti che ha recentemente scritto un libro su questa tecnica,

Abilmente02-2014-33lit

o la tecnica giapponese kumihimo di intreccio di nodi od il chainmail (le maglie delle armature medioevali) proposte da Daniela Costa. Non mancavano collane e braccialetti realizzati con le classiche perline come quelli di Graziella Malara.

Abilmente02-2014-54lit


Il gioiello contemporaneo è stato invece presentato dall’artista ed orafa Nunzia De Feo che ha portato in mostra la sua collezione di modernissimi monili.

Abilmente02-2014-53lit

La stessa artista ha curato insieme all’Associazione Nurò, la Mostra Gioielli Alternativi ospitata nelle teche che arredavano alcuni corridoi dello stesso Padiglione. Gioielli creati con tutti i materiali e le più svariate tecniche da artisti e designer affermati e non, provenienti da tutto il mondo.

Abilmente02-2014-15lit

Abilmente02-2014-29lit

L’Atelier del Patchwork è sempre interessante da visitare perché ospita delle Mostre molto belle. Quest’anno ben tre Mostre hanno impreziosito la manifestazione.
La prima, Mostra Internazionale di Patchwork “Distortion” ( EPM),  proponeva i manufatti del contest il cui tema era la distorsione di un oggetto, di un immagine, di un testo: bellissimo il risultato.  

Abilmente02-2014-37lit

La seconda, organizzata da France Patchwork, era “Quilts de Légénde” mostrava le riproduzioni di quilt antichi utilizzando copie di tessuti del passato

Abilmente02-2014-56lit

e l’ultima completamente italiana “Rosso Mimma” , Concorso organizzato per ricordare la figura della signora Mimma Coletta che è stata una delle prime persone che ha portato e valorizzato il Patchwork in Italia. Ho veramente apprezzato tutti i lavori esposti.

Abilmente02-2014-37lit

Molto spettacolari anche le opere del duo di artisti internazionali DAMSS che hanno proposto i loro arazzi realizzati con migliaia di pezzetti e filamenti di tessuto  e filato ricicclato con il tema delle città: Parigi, Venezia, Milano e New York.  Degli stessi artisti, a Parigi alla Fiera l’Aiguille en Fete di pochi giorni prima, ho potuto ammirare anche Positano ed una strepitosa Ultima Cena.

Abilmente02-2014-34lit

Abilmente02-2014-35lit

Abilmente02-2014-55lit

Anche nel Padiglione 1 vi erano alcuni Atelier: tra cui il più scenografico è sicuramente stato quello della Sposa Creativa in cui sono stati ospitati vari creativi che hanno interpretato questa tematica con originalità e buon gusto.
Molti gli abiti da sposa realizzati con i materiali più disparati: carta, plastica, lana e vecchie lenzuola e bellissime le mise en place delle tavole coordinate delle stesse creative. Ecco qui alcuni nomi e scatti dei creativi presenti: SiRossella Benettolo, mona Girelli, Roberta Castiglione, Alessandra Fabre Repetto, Monica Dal Molin, Rosanna Frapporti e Edoardo Maria Maggiolo.

Abilmente02-2014-46lit

Abilmente02-2014-46lit

Abilmente02-2014-60lit

Abilmente02-2014-43lit

Abilmente02-2014-45lit

Abilmente02-2014-58lit

Abilmente02-2014-59lit

Un altro atelier interesante è stato della Carta. Il tema di quest’anno era “Percorso e vita della carta”. In questo percorso mi hanno interessato i bellissimi paralumi in carta di Giovanna Corsi in arte Aristocarta

Abilmente02-2014-66lit


e lo stage di calligrafia dell’Associazione Calligrafica Italiana che ha sedi in alcune città italiane. L’associazione promuove l’arte della scrittura manuale, in questo momento storico in cui stiamo perdendo completamente questa manualità.
In questa ottica hanno studiato un programma “Bentornata Calligrafia” rivolta alle maestre ed agli operatori che lavorano con i bambini per insegnare l’arte del Bel Scrivere. Per informazioni www.calligrafia.org.

Abilmente02-2014-42lit


L’ultimo Atelier è quello delle Tinte Naturali che raccoglie sempre più interesse tra le creative. Sia in Italia che all’estero si moltiplicano le persone che tingono lane e filati anche da ricamo.

Abilmente02-2014-40lit

In fiera era presente anche una grande area dedicata al Cake Design con dimostrazioni di varie tecniche comprese quelle relative al cioccolato  plastico e la ghiaccia.
Presenti in fiera anche le dolci creazioni del Contest “Un salto nel passato” organizzato da www.silovoglioevents.it  in cui ognuno poteva interpretare il periodo dagli anni 20’ agli anni 80’  . Purtroppo non sono riuscita a fotografare neanche una delle torte presentate  ….     , ma Abilmente è veramente una fiera così grande e variegata che è inevitabile perdersene un pezzo ….. :(

Per quanto riguarda la parte commerciale non ho visto grandi novità, ma come di consueto vi segnalo alcune cose che mi sono piaciute e che , in alcuni casi, ho visto per la prima volta in fiera.
Le  matassine da ricamo tinte in moltissime tonalità erano la caratteristica dello stand The Three Ladies, tre ragazze che si sono conosciute in rete ed unite dalla stessa passione, hanno dato vita a questo progetto che riguarda il punto croce ed il ricamo.

Abilmente02-2014-30lit

Il ricamo era il tema anche di un altro stand Eda Art che proponeva il ricamo a punto ago, ma che conosco più come ricamo  “oya” che impreziosisce gli scialli  ed i foulard utilizzati come copricapi dalle donne turche.

Abilmente02-2014-28lit

Molto belli i bottoni in ceramica della new entry in fiera di Bottoni e non solo. Sono sicura che avranno molto successo in futuro.

Abilmente02-2014-44lit

 

e molto originali anche i bottoni della bottega artigiana Alvise Venetiani, alla loro premiere in fiera,  che ricreano i vecchi bottoni gioiello anni 50-60 in smalto.

Abilmente02-2014-36lit

 

Molto stiloso, come al solito, lo stand Atelier delle idee di Prato  che propone sempre uno stile molto pulito ed accattivante.

Abilmente02-2014-27lit

Un’ultima parola per ricordare che in fiera era presente anche Maria Rita Macchiavelli alias Donnarita che ha proposto alcuni facili tutorial che realizza anche in televisione a Detto Fatto su Rai2.

Abilmente02-2014-39lit

C’è un’ultima bellissima novità che farà molto piacere a molte di voi che non abitano  al Nord.
Abilmente sbarca a Roma in Novembre con una fiera tutta nuova, mentre rimane invariato l’appuntamento  di Ottobre a Vicenza.

Ne vedremo delle belle!!!

Per maggiori informazioni sulla fiera visita il sito di Abilmente.

Leggi anche la 1° parte della Recensione della Fiera Abilmente

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1