Creattiva-03-2014-460x180 bg

 

Archiviata anche l'esperienza di Creattiva Bergamo, ho trovato un pò di tempo per raccontarvi come è andata.

Il nostro stand, in questa edizione primaverile, aveva un sapore molto francese, allestito con colori polverosi e lini naturali. E' uno stile che mi piace molto e  che si sposa bene con le immagini ottocentesche riprodotte sulla carta termotrasferente che avevamo in vendita nello stand ed i bijoux ed i charms in ottone old style. Completavano l'allestimento i bei tableau di Laura Tremolada del blog La veranda creativa. Abbiamo proposto corsi ABC di ricamo e di maglia studiati appositamente per chi si approccia a queste tecniche per la prima volta. La maestra era Giannina Bonetti che è disponibile ad organizzare workshop anche presso negozi ed associazioni.
Offrivamo inoltre la nostra gamma di attrezzistica per i vari hobby legati al mondo del filato e del cucito.

Pubblicità

Creattiva03-2014-03lit

Creattiva03-2014-04lit

Creattiva03-2014-05lit

Creattiva03-2014-28lit

Creattiva03-2014-29lit

Gli espositori erano come di consueto divisi in due padiglioni e nel corridoio centrale erano posizionati gli stand relativi al ricamo tradizionale. Ho potuto ammirare all'opera molte ricamatrici e merlettaie, come ad esempio la signora in costume medioevale dell'Associazione Io Creo di Cavriglia (AR).

Creattiva03-2014-25lit

Bellissimi anche i merletti presentati dalla Cooperativa Civiltà Canturina che nasce per appoggiare il lavoro di Padre Augusto Colombo missionario in India. Questo sacerdote ha insegnato l'arte del merletto di Cantù alle ragazze del villaggio dove presta la sua opera e con il ricavato della vendita dei manufatti realizzati, ha costruito, nel corso degli anni, case, scuole, un lebbrosario e alcuni ospedali. Un bellissimo esempio da seguire!!!

Creattiva03-2014-18lit

Interessante anche il discorso portato avanti da Naturalmente Tessuti che promuove l'utilizzo di materiali naturali come cotone, canapa, lino e lana, per realizzare i loro prodotti.

Creattiva03-2014-16lit


Anche Luisa De Santi era presente nello spazio Ricamo con il suo nuovissimo libro "Patchwork all'uncinetto": le sue proposte sono sempre innovative ed originali.

Creattiva03-2014-17lit


Ho incontrato altre amiche creative nello spazio di Lumina: Daniela Cerri che ha esposto le sue coloratissime creazioni all'uncinetto in stile "gipsy".

Creattiva03-2014-19lit


Emanuela Tonioni, tutor di cucito creativo della trasmissione televisiva su RaiDue "Detto Fatto", ha proposto la nuova tecnica dei mini patchwork realizzati con i timbri.

Creattiva03-2014-27lit

Con grande piacere ho salutato una delle vincitrici del Concorso Protagoniste della Creatività, Gerolama Nieddu che ha portato in fiera le sue creazioni adattissime alle spose primaverili

Creattiva03-2014-06lit

Sempre parlando di vincitrici del nostro Concorso Protagoniste della Creatività, ho potuto ammirare il bellissimo abito ottocentesco in seta con intarsi patchwork di Mara Pollonini, presente nello spazio di Quilt Italia

Creattiva03-2014-23lit

 

Creattiva quest'anno ha organizzato un Concorso dal titolo "Donne in festa" per festeggiare l'8 Marzo. In fiera, il pubblico, poteva votare il manufatto  che preferiva e domenica si è svolta poi la premiazione.
Quello che io ho preferito, per il forte messaggio contro il femminicidio e la violenza contro le donne è stato quello della signora  Adriana Maldonado che poi è stata una delle premiate.

Creattiva03-2014-12lit

Nella galleria centrale, come tutti gli anni, il Credito Bergamasco ha organizzato nelle giornate di giovedì e venerdì dei workshop creativi per adulti molto frequentati, mentre il sabato e la domenica l'area si è magicamente trasformata in area gioco per i bimbi. Una soluzione molto apprezzata dalle mamme che hanno potuto godersi in santa pace la tanto attesa visita agli stand della fiera.

Creattiva03-2014-10lit

Creattiva03-2014-15lit

 

Ed ora vi parlerò delle cose che mi sono piaciute di più in fiera e degli stand che ho trovato più interessanti.
Sono stata sicuramente attratta dallo stand Zucchero e Cannella, un laboratorio con annesso negozio che realizza anche su misura complementi ed arredi in tessuto per la casa. Bella la scelta dei colori e molto gradevole l'esposizione.

Creattiva03-2014-13lit


Sempre in tessuto, a volte anche pregiato, sono  gli astucci di maBasta che producono astucci per gli studenti, i professori, i professionisti e per il tempo libero.

mabasta
Rimanendo in tema di tessuto, voglio segnalare uno stand dal gusto molto francese Supercut che vende tessuti online. In effetti la proprietaria del marchio è proprio francese, ma abita in Italia dove ha deciso di iniziare la sua avventura online.

Creattiva03-2014-24lit


Molto innovativa anche la proposta de I Nastri di Mirta, che erano presenti in fiera in qualità di produttori e distributori di nastri e passamanerie.
Il titolare di questa azienda ha puntato, in questa nuova collezione che verrà presentata alla prossima fiera internazionale di Francoforte, alla famiglia allargata e senza barriere.
La nuova linea di nastri "My love family non conosce barriere" è costituita da nastri che riportano oltre alla tradizionale famiglia mamma-papà-figli, famiglie gay, lesbiche e multirazziali. Sicuramente un tema di grande attualità soprattutto nei paesi dell'Europa del Nord, dove i costumi e le leggi sono un pò più aperte rispetto all'Italia.

Creattiva03-2014-09lit

Sempre di questa azienda ho notato i bellissimi espositori per nastri realizzati con vecchie cassette inglesi della frutta in stile country.

Creattiva03-2014-22lit


Sullo stesso stile, con svariate targhe in metallo ed arredi shabby, lo stand Shab.it  che vende online la sua oggettistica.

Creattiva03-2014-21lit


Anche le candele artigianali di Disegni di luce hanno meritato una fotografia.

Creattiva03-2014-07lit


Ho ritrovato con piacere la signora Mariella Bulla, insegnante di decorazione della ceramica di Bergamo, che ha creato la nuova collezione di tazze e complementi decorati con motivi di bambini degli anni '50.

Creattiva03-2014-08lit


Questo tema anni 50, mi sta stuzzicando molto e quindi ho approfittato della presenza in fiera dello stand di Ettore Fassio, raccoglitore di materiale di vecchia merceria e giornali, dove mi sono rifornita di riviste italiane e francesi di quell'epoca, con immagini mooooooolto ispiranti.
Le ultime due annotazioni riguardano gli orecchini ed i monili di Le Petronille che hanno sempre una marcia in più rispetto agli altri

Creattiva03-2014-26lit

 

e le borse in fettuccia con paglia di Vienna proposte un pò in tutti gli stand che sono state la novità di questa edizione.

Creattiva03-2014-02lit

Come ultimissima cosa vi voglio segnalare la simpatica iniziativa della Fiera di mettere a disposizione del pubblico un "muro" dove poter scrivere su di un foglietto che cosa era per ciascuno la creatività. Tantissimi hanno risposto all'invito ed hanno tappezzato la parete con centinaia di frasi.

Creattiva03-2014-11lit

Finisce qui il mio reportage sulla fiera, vi do appuntamento ad Ottobre per le fiere autunnali. Buona creatività!!!

Per tutte le Info sulla fiera  www.fieracreattiva.it

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1