Leggi anche la Recensione Abilmente - Autunno 2013 - 1° parte
Molte altre cose sono rimaste da raccontare sulla fiera.
Questa edizione è stata caratterizzata dal gran numero di aree Demo organizzate dalle aziende produttrici, dove si potevano assistere a dimostrazioni gratuite.
Ecco l'elenco: Bernina Italia, Burda Style, Coats CuciriniCasa Facile, Hft, TO-DO, Prym - Gütermann, Lane Mondial, SVP Europe, Stafil, Renkalik, Janomac, Freudenberg, Juki Italia, Amann - Mettler,F. lli Graziano, DMC Italia, Le Torri, Kitiama e 01 Fabrics.
Un plauso particolare per la ricercatezza ed il gusto va allo stand di Coats Cucirini, magistralmente decorato dalla stylist Gregoriana Bertotti che ha messo in mostra tantissimi bellissimi oggetti ricamati, cuciti, tricottati ed "uncinettati", (non credo che si dica così, ma insomma mi avete capito....) che fanno parte del lavoro di tanti anni dell'azienda produttrice. Tanti angolini con un sapore molto francese "Savoir Faire" che hanno regalato sicuramente alle visitatrici molti spunti creativi.
Parlando di stand, non ho visto grandi novità in termini di prodotti, ma ho notato la sempre più grande presenza di stand stranieri. Molti gli stand spagnoli e francesi che stanno incontrando molto successo anche qui in Italia e che portano alla manifestazione una alternativa ai nostri prodotti ed una atmosfera più internazionale.
Internazionale sta diventando anche la manifestazione in termini di pubblico che in questa edizione ha totalizzato oltre 59000 visitatori. La reputazione della fiera ha valicato i confini italiani e ha raggiunto anche le creative di paesi vicini e non.
Abbiamo visto una foltissima delegazione di visitatrici croate e persino greche che si sono sobbarcate moltissime ore di viaggio per visitare Abilmente.
"Colpo di fulmine" per tutta la zona del padiglione G organizzata come un piccolo borgo natalizio che comprendeva alcuni stand che hanno sempre fatto dell'immagine il loro punto di forza.
Il padiglione B era invece deputato al Atelier del ricamo: presenti scuole ed associazioni di ricamo in un atmosfera tranquilla e rilassata che invitava a sostare ed ammirare le belle opere esposte.
Ho ammirato tra gli altri i lavori dell'Associazione Culturale Il filo che conta.
Nello stesso padiglione erano naturalmente presenti anche gli stand "commerciali" relativi al ricamo, come quello di F. lli Graziano, una delle aziende conosciute anche all'estero per la qualità delle loro telerie da ricamo.
dove sono presenti anche le creative italiane che producono schemi di punto croce. Sempre molto ispirante per me lo stand di Niky's Creations con il suo gusto "primitive": è una delle poche creative che esportano i loro schemi anche negli Stati Uniti.
Ho salutato con piacere Mariarita Macchiavelli, una delle giudici del mio Concorso Protagoniste della Creatività, qui per presentare al grande pubblico il suo nuovo sito e magazine Donnarita. Eccola qui con la figlia.
Nello stesso padiglione ha trovato posto anche l'Atelier del Patchwork con la presenza delle principali Associazioni Venete che hanno esposto una serie di pannelli con l'ispirazione "White". Il pubblico poteva votare il "Best of the Show".
Due le mostre di Patchwork che hanno animato la manifestazione, entrambe con lavori arrivati da oltralpe.
La mostra “Deux Due: due idee, due ispirazioni, due quilt complementari” in collaborazione con SAQA (Studio Art Quilt Associates) in cui le artiste hanno realizzato due lavori sullo stesso tema e con grandi analogie ancora più evidenti dato che le opere erano esposte una vicino all'altra.
Nella stessa galleria vi era anche la mostra di quilt di Nancy Crow, artista di fama internazionale.
Sempre parlando di artiste internazionali che hanno partecipato a questa edizione, molto belli anche i lavori di Ina Georgeta Statescu che unisce nei suoi lavori elementi di pittura, ricamo e cucito. Bellissimi i vestiti esposti di questa creativa.
Sempre parlando di opere tessili, mi è piaciuto moltissimo l'enorme pannello "Thousands" formato da 3000 tessere di Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori di che troneggiava nell'area di Moda Etica On Tour organizzata da Gli Artigianauti, che si occupa di valorizzare i talenti italiani.
Degli stessi autori ed altrettanto scenografica l'opera realizzata con migliaia di spolette di filo che abbelliva la scalinata del padiglione F.
Ultima annotazione sulla fiera riguarda l'iniziativa di Casa Facile, mensile Mondadori che ha organizzato due corsi riservati ad un numero ristretto di partecipanti dal tema:"Crea il tuo blog" ed "Il galateo da chi lavora da casa".
L'anima di questi incontri erano Barbara Pederzini wedding planner (www.fatamadrina.it/blog), Ilaria Chiaratti, fotografa e blogger di stile (www.idainteriorlifestyle.com) e Valentina Raviolo, professionista e blogger di interni (www.appuntidicasa.com).
In questa edizione autunnale lo staff di Abilmente ha organizzato inoltre anche un importante evento "Arazzi nei Palazzi" che ha coinvolto alcuni artisti tessili, esponenti di spicco italiani della Fiber Art, che hanno messo in mostra le loro opere in alcuni tra i più prestigiosi Palazzi di Vicenza. Le mostre sono rimaste aperte per tutto il mese di Ottobre e prevedevano anche momenti laboratoriali adatti per un pubblico adulto, ma anche per i bambini e le loro famiglie.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima fiera Abilmente dal 20 al 23 Febbraio 2014, con una bellissima novità: lo spostamento della fiera nel nuovo Padiglione........ ne vedremo delle belle!!!
Leggi anche la Recensione Abilmente - Autunno 2013 - 1° parte
Le immagini ed i testi sono un copyright (c) 2013 di Hobbydonna.it.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.