bg-creattiva-150

 

SCARICA IL BIGLIETTO RIDOTTO DELLA FIERA A 7,00 € PER LE LETTRICI DI HOBBYDONNA

Ci troverete al Padiglione A Stand 165

Durante la manifestazione presso il nostro stand potrete assistere a dimostrazioni di Creazione di bigiotteria vintage

Creattiva non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni, è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze e esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento.
 
Per i visitatori è perciò possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza.
 
Mostre e concorsi completano la rassegna arricchendola anche di contenuti didattici. Bergamo Creattiva è quindi rassegna culturale, esposizione con vendita, e momento di formazione, un alternarsi di corsi e laboratori dei quali gli esperti espositori sono attori principali, sia nella programmazione che nella realizzazione.

I settori merceologici rappresentati sono i seguenti:
Arredo country - Belle arti - Bigiotteria e perline - Bricolage – Cake design - Candele - Ceramica - Composizioni floreali - Cucina creativa - Découpage - Didattica per l’infanzia - Effetto affresco – Feltro - Filati - Lavorazione legno e paglia - Lavori d’ago - Miniature – Patchwork - Pittura - Punto croce - Quilting - Ricamo – Saponi - Soft glass - Stamping - Stencil - Stitchery - Tecniche per l’utilizzo di utensili manuali, meccanici ed elettrici – Tessuti - Trompe l'oeil - Twist-art – Vetro.

Ecco le novità dell’edizione autunnale di Bergamo Creattiva

CreattiWood
CreattiWood, vedrà protagonista il lato maschile della manifestazione, con artigiani, artisti  ed esperti nella lavorazione del legno. In questo modo, dato che sinora chi ha partecipato a Bergamo Creattiva è stato quasi esclusivamente il popolo femminile, si darà la possibilità di mettersi in gioco anche all’altra metà dell’universo. La nuova area specifica occuperà 2.500 metri quadrati del padiglione C, e vedrà protagonisti autentici maestri d’ascia, artigiani, artisti e fornitori di articoli per la lavorazione del legno. Creattiwood rappresenta una nuova grande opportunità per il territorio e per tutti gli appassionati della lavorazione del legno, sia essa artistica o brico. Con Creattiwood si vuole promuovere la lavorazione del legno, un’attività che ha sempre rappresentato nelle Valli Bergamasche e nei territori montani una risorsa distintiva, un patrimonio ricco di storia e cultura.

CreattivaInFiore
L’iniziativa sarà allestita presso la Galleria centrale della Fiera. Tema principale delle lavorazioni riguarderà il Natale, con la creazione di alberi da tavolo, centrotavola, coroncine, mazzi di fiori, festoni, ghirlande. Tutti i giorni gli appassionati avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni gratuite, e corsi grazie ai quali i visitatori potranno cimentarsi in originali creazioni, con la supervisione di fioristi professionisti.
Parte di CreattivaInFiore diventerà anche un’area verde, grazie ad alcuni esempi di orti verticali. Esperti del settore (erboristi, agrotecnici ed esperti in acquacoltura e coltura idroponica) saranno tutti i giorni a disposizione degli interessanti per corsi di orto, giardino ed erbe aromatiche in installazione verticale.

Concorso Quilt Italia
Il Concorso organizzato da Quilt Italia questa volta avrà per tema il cinema italiano. L’iniziativa si propone di realizzare un evento di rilievo sul tema del Patchwork e del quilting per aumentare la diffusione di questa arte, e arricchirne i contenuti creando un’occasione di incontro e di scambio per gli appassionati. I lavori saranno esposti nella Galleria centrale di Fiera Bergamo. (Info: www.quiltitalia.it)

Le stelle di Giulia
Bergamo Creattiva, Filomania e Brother promuovono un’iniziativa finalizzata al sostegno dell’Associazione Onlus “con Giulia”, dedita al supporto della scuola in ospedale.
Le Stelle di Giulia è un progetto nel quale i visitatori sono gli attori principali, infatti i creativi in visita potranno creare e portare in Fiera una piastrella di patchwork che andrà a comporre una coperta offerta all’asta Domenica 6 ottobre alle ore 16.00.
I visitatori porteranno in fiera il loro lavoro Patchwork a tema “stella” in tecnica libera, le dimensioni sono 12”x 12” oppure 30,50 cm x 30,50 cm, (sul retro potrà essere scritto il nome dell’autore). Presso lo stand FILOMANIA nel padiglione B saranno presenti i volontari dell’associazione, che avranno il compito di ritirare  le piastrelle.
Durante la Fiera le piastrelle raccolte saranno assemblate a costituire una o più coperte messe all’asta domenica 6 alle ore 16. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione con Giulia per il progetto “scuola in pigiama” per l’acquisto di supporti utili all’attività della Scuola in Pigiama attiva presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII° di Bergamo.
I negozi Filomania metteranno a disposizione un’ulteriore coperta realizzata con piastrelle provenienti da tutti i negozi della rete, Brother offrirà per lo stesso scopo un prezioso quadro ricamato e alcune attrezzature utili per l’attività didattica.


Notizie utili
E' predisposto un BUS navetta gratuito  per arrivare a BERGAMO CREATTIVA : dall’aeroporto di Orio al Serio ( prendere l’autobus ATB linea1 che porta alla stazione FS) e dalla stazione FS di Bergamo ( Stazione FS di Bergamo – Fiera di Bergamo: dalle 8.30 con cadenza oraria - Fiera di Bergamo – Stazione FS di Bergamo: dalle 9.00 con cadenza oraria )

Orari
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 19.00

Per tutte le Info sulla fiera  www.bergamocreattiva.it

SCARICA IL BIGLIETTO RIDOTTO DELLA FIERA A 7,00 € PER LE LETTRICI DI HOBBYDONNA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Febbraio 2024
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3