abilmente-banner-400x147

Continuo a raccontarvi qui, nella seconda parte della recensione, degli altri Atelier e di alcune Mostre che hanno reso preziosa questa edizione primaverile di Abilmente.

Uno degli Atelier più intrigante è stato senz’altro quello della Moda Creativa che comprendeva l’atelier della Moda ed Accessori, della Moda Mare e Macramè e Moda e Materiali.
Il primo di questi Moda ed Accessori, era occupato da proposte di accessori e bijoux realizzati con tanti materiali e tecniche diverse.

Pubblicità


Diciamo che l’uncinetto, in questo Atelier, è stata sicuramente la tecnica più utilizzata: ad uncinetto erano realizzati i monili e  gli abiti di Luisa De Santi, che presentava in questa occasione il suo nuovo libro “Gioie di filo”,

 abilmente-spring13-36

 abilmente-spring13-37

 

abilmente-spring13-38

ad uncinetto anche gli accessori messi in mostra da Wilma Strabello con i suoi peperoncini e le collane che tanto assomigliano alla moda di Dolce & Gabbana. Sue anche le proposte di borse e cappelli estivi impreziositi da decori floreali in raffia.

abilmente-spring13-39

abilmente-spring13-40

abilmente-spring13-41
Molto uncinetto anche nelle creazioni di Laura Soria che impreziosisce con inserti di tessuto , bottoni e materiali vari. Il rame e gli oggetti di recupero, invece, sono i materiali usati per le collane ed i bijoux di Nunzia De Feo, mentre Patrizia Polese invece usa il telaio come tecnica espressiva.

abilmente-spring13-42

Mi è piaciuto particolarmente per i manufatti esposti, ma anche per l’ambientazione colorata curata dall’architetto Lea Di Muzio, l’Atelier Moda Mare e Macramè organizzato dall’Associazione Arianna sotto l’abile guida della signora Maria Luisa Tonello.
Sono stati utilizzati i materiali più disparati per realizzare i capi e gli accessori della collezione moda mare per la prossima stagione estiva. Questa antica tecnica di nodi rivive così con spunti ed idee modernissime.

abilmente-spring13-24

abilmente-spring13-25

abilmente-spring13-26

abilmente-spring13-27
Nell’Atelier Moda e Materiali, invece, il pubblico ha potuto vedere l’utilizzo di materiali alternativi come etichette e vecchi banner pubblicitari usati per realizzare capi di abbigliamento ed accessori come borse e sacche. L’Associazione “Noi dell’Arte” animava l’area con laboratori dimostrativi per costruire piccoli gadget con materiali di riciclo.

 

abilmente-spring13-43

abilmente-spring13-44

 



Nell’area, non ho potuto non notare i bellissimi e coloratissimi lampadari di Grim & Marius: tutti pezzi unici costruiti con vecchi lampadari trovati nei mercatini, dipinti a mano con tinte fluo e impreziositi da vecchie passamanerie e “gocce” in ceramica colorata. Ecco un altro acquisto che avrei fatto volentieri….abilmente-spring13-45

Sempre bello ed interessante l’Atelier delle Tinte Naturali: un tema che sta andando per la maggiore. Organizzato in collaborazione con L’Associazione “Colore e Tintura Naturale M.E.Salice” che ha proposto dei laboratori di stampa e tintura del tessuto con sperimentazioni dirette di varie tecniche. Nell’area erano esposti dei manufatti tinti con la porpora: prezioso colorante famoso fin dall’epoca dei romani che tingevano le loro toghe con questo colorante di origine organica. 

abilmente-spring13-46

abilmente-spring13-47

Nell’Atelier di CrowdKnitting ho avuto il piacere di conoscere Alessandra Perdonello e Maria Cristina Pizzato di Pensieri fatti a mano, le fondatrici di questa comunità online che raccoglie gli amanti di lavori a maglia, che vogliono condividere questa passione scambiandosi informazioni, idee e spunti creativi.
Qui hanno fatto da padrone di casa e hanno “regolato” l’andirivieni delle varie attività che si sono svolte nei quattro giorni della fiera. Nell’area, infatti, si sono avvicendate alcune creative del mondo del tricot e del crochet come Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta e Margherita Atzori di Guerrilla Crochet Casteddu e molti gruppi del Veneto, di Prato, dell’Aquila e del Friuli che hanno organizzato incontri e knit cafè anche benefici. Leggete qui l’approfondimento sull’iniziativa che si è svolta sabato 9 Marzo a cura dello Stich’nd Spritz e Il Giardino di Angiolina favore di Cuore di Maglia. L’area era arredata con interventi di yarn Bombing veramente originali.

abilmente-spring13-48

abilmente-spring13-49

abilmente-spring13-50

abilmente-spring13-51

abilmente-spring13-52
Le mostre di patchwork di Abilmente regalano sempre delle grandi emozioni ed anche questa volta i lavori presentati nella mostra di artisti internazionali "Yesterday, Today, Tommorow" in collaborazione con EPM European Patchwork Meeting sono stati all’altezza delle aspettative. 

abilmente-spring13-53

abilmente-spring13-54

abilmente-spring13-55

abilmente-spring13-56

abilmente-spring13-57

abilmente-spring13-58
Quiltitalia ha invece proposto i 20 lavori del contest “Le città invisibili” ispirati all’opera di Italo Calvino che hanno partecipato anche a mostre in Spagna ed in Inghilterra.

abilmente-spring13-59

abilmente-spring13-60

abilmente-spring13-61

Nell’area si sono svolti corsi e workshop.

abilmente-spring13-62

Ma non è ancora finito,…. ci sono ancora altre cose da raccontare…. e allora arrivederci alla prossima puntata…

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Febbraio 2024
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3