abilmente-banner-400x147

Si ringrazia per alcune foto di questa recensione il signor Alberto Stelluti Scala e la sua gentile collaborazione.

Lo so, lo so, sono già passati quindici giorni dall’edizione primaverile di Abilmente che si è svolta a Vicenza dal 7 al 10 Marzo, ma dopo quattro giorni più uno di allestimento stand, in mezzo alle persone, ai colori, agli oggetti, alle ispirazioni e agli stimoli, ho bisogno di qualche giorno per “decantare” e per avere la tranquillità di ricordare gli eventi passati.

abilmente-spring13-21

Pubblicità

Comincio come sempre a raccontare del nostro stand a cui quest’anno abbiamo cercato di dare un’impronta fresca e primaverile prediligendo colori chiari e luminosi in attesa che anche il tempo si decida a regalarci delle belle giornate di sole.

abilmente-spring13-21

abilmente-spring13-15

abilmente-spring13-16
Abbiamo condiviso lo spazio con Federica di Decochic che ha proposto un allestimento ricco di oggetti per allestimenti per feste e cerimonie, pirottini per cupcake ed alzatine per torte, molto in sintonia con una delle sezioni presenti in fiera : l’Area Cake Design. Devo dire che questo genere di articoli ha delle appassionate che aspettano proprio l’appuntamento di Abilmente per i loro acquisti super-candy.

abilmente-spring13-13

abilmente-spring13-17
Charms e piccoli bijoux dal gusto Vintage realizzati on-demand ed immagini da stampare dal gusto retrò hanno monopolizzato l’interesse delle visitatrici.

abilmente-spring13-14
L’altra parte dello stand è tradizionalmente riservata a tutta l’attrezzistica per i lavori di maglia e cucito creativo con una gamma di telai, telaietti ed attrezzini di tutti i tipi.
Caterina, una delle vincitrici di due degli scorsi Concorsi Protagoniste della Creatività mi è stata di aiuto per accogliere le visitatrici nello stand , dispensando consigli e dimostrazioni su tutte le tecniche. Sue le scarpine estive da neonato denominate “Le pepè” che hanno destato tanto interesse ed ammirazione. In vendita sul sito potete trovare le schede per realizzarle.

abilmente-spring13-12Domenica, ci è passata a trovare anche Adriana Ghisolfi, una delle poche Artigiane italiane con la A maiuscola che realizza ancora meravigliosi fiori in seta e frutta in cartapesta.
La sua conoscenza, tramandata da generazioni, si sta perdendo. Ormai quasi tutte le artigiane che realizzavano questi accessori adatti per le composizioni floreali, ma soprattutto per adornare vestiti d’alta moda e favolosi cappelli sono morte e poche ormai custodiscono questa arte manuale.
Adriana è felice quando può insegnare a qualcuno questa tecnica. Ha preparato nel corso degli anni, schede complete di foto ed istruzioni per realizzare ogni fiore ed è disponibile a fare corsi full-immersion, spostandosi in tutta Italia anche per piccoli gruppi di appassionate. Nel nostro stand ha fatto dimostrazioni di fiori di carta ed ha riscosso molto interesse da parte delle visitatrici. 

abilmente-spring13-12

abilmente-spring13-23
Abbiamo presentato in questa sede il nuovo Concorso Protagoniste della Creatività 2013 che speriamo abbia lo stesso successo delle precedenti edizioni e che si concluderà con l’esposizione delle opere vincitrici durante la prossima edizione autunnale di Abilmente. L’invio delle foto delle opere per partecipare è già possibile sul sito del Concorso e si concluderà il 15/05/13. Leggi tutte le novità di questa iniziativa sul blog del Concorso.

Concorso-Protagoniste-della-Creatività-2013
Vicino al nostro stand era situato il corner dove la Dott. Carmen Fantasia dava consigli fiscali alle hobbiste e creative e promuoveva il suo Manuale fiscale Fisco Amico. Molte hanno approfittato di questa opportunità per chiarirsi le idee su questo argomento.

abilmente-spring13-20

Ma passiamo a raccontare  degli Ateliers e delle Mostre che costituiscono la caratteristica più interessante di Abilmente, oltre all'area commerciale.

Uno degli Atelier che mi è piaciuto di più è stato senza dubbio quello della Sposa Creativa, la cui responsabile Marzia Voltolina si è data veramente da fare per allestire un’area scenografica veramente ricca di spunti e magia.
Le pareti dell’atelier, dipinte di  colore lilla, erano impreziosite da una serie infinita di tableau mariage di Laura Tremolada, un’altra delle vincitrici del Concorso Protagoniste della Creatività 2012, di varie grandezze, con vari decori, ma con un comune denominatore , il colore sabbia e le stoffe dei materassi della nonna. I tavoli delle creative erano “vestiti” di vecchi copriletti di piquet , scovati nei mercatini dell’usato, sempre forniti da Laura.

abilmente-spring13-02
Le magiche luci che arredavano l’Atelier erano costituite dai bellissimi lampadari della lighting designer Adriana Lohmann. Mi sarebbe piaciuto portarne a casa più di uno……

abilmente-spring13-35
I fiori giganti in carta velina di Monica Dal Molin hanno donato allo spazio molta freschezza ed allegria.

abilmente-spring13-07
Presenti nell’Area le proposte di Cristina Sperotto che ha fatto del recupero la sua filosofia e la sua arte: vestiti e bouquet inusuali e duraturi.

abilmente-spring13-01

e le composizioni di Alessandra Fabre Repetto che presentava una linea completa per il matrimonio ecologico.
Molte particolari le proposte dei bouquet “creativi” ideati dalle partecipanti all’Atelier: tutti con possibilità di essere conservati perché realizzati con materiali non deperibili.

abilmente-spring13-04

Abiti da sposa veramente strabilianti in plastica, in carta, in feltro in materiali riciclati, ed in lana come quello proposto da Roberta Castiglione con le sue Lane d’Abruzzo.

abilmente-spring13-09

E poi torte, torte e torte per tutti i gusti e realizzate con i materiali più vari.

abilmente-spring13-03

abilmente-spring13-06

Non poteva mancare una wedding planner professionista Barbara Pederzini, ben conosciuta con lo pseudonimo di Fata Madrina qui ritratta con un'amica blogger. Disponeva persino di una mini-aula o salottino dove ha dispensato consigli alle future spose che l’hanno seguita in alcuni tour programmati in giro per la fiera a caccia di spunti e materiali creativi per il loro giorno del Si.

abilmente-spring13-05

abilmente-spring13-18

Adiacente si trovava l’Atelier della carta che è un materiale che dona molti spunti creativi nelle sue varie declinazioni: collage, scrapbooking, decorazioni floreali, riuso e riutilizzo, origami, etc…
Tra le creative presenti ricordo Caterina Maestri già vincitrice del nostro Concorso 2012 con i suoi bei collage, i suoi acquarelli e le sue deliziose illustrazioni. Eccola qui in una foto che ci ritrae insieme ( Caterina è a destra nella foto ).

abilmente-spring13-28


Presente la creativa Rosanna Frapporti de La Quinta Stagione mostrava come realizzare dei bellissimi fiori in carta. Sull’argomento ha recentemente messo in vendita due Videomanuali su DVD Vol.1 e DVD Vol.2 su come realizzare fiori in carta crespa.

abilmente-spring13-18
Si poteva imparare a rilegare un taccuino, o un album sotto le indicazioni di Valeria Bertesina che esponeva raffinati taccuini di viaggi acquarellati.

abilmente-spring13-29
Nell’Atelier erano presenti alcuni Associazioni che promuovono l’uso della carta in vari modi: l’ASI Associazione Scrapbooking Italia , che raggruppa tutti gli appassionati di questa tecnica, il C.D.O. Centro Diffusione Origami che fornisse informazioni e materiale per accrescere l’interesse e propagandare la conoscenza e la pratica dell'origami.

abilmente-spring13-30

abilmente-spring13-31
Veramente stupefacenti i piccoli insetti realizzati con questa tecnica del sig.Alfredo Giunta.

abilmente-spring13-32
E per ultimo il Centro di Riuso Creativo di Verona, organizzato dall’Assessorato all’Ecologia Ambiente del Comune di Verona con la collaborazione della cooperativa sociale “Samaritano”.
Il Centro raccoglie i materiali di scarto come carta e cartone, plastica, cordame, legno, metallo e gli rida nuova vita realizzando allestimenti ed oggetti ed insegnando ad ducatori che operano a scopo didattico e creativo, a diffondere questa cultura del riciclo.

abilmente-spring13-34

abilmente-spring13-33......troppe cose da raccontare ancora, arrivederci alla prossima puntata....

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Febbraio 2024
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3