a cura di  Gabriella Trionfi
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012

Clicca sulle immagini per ingrandire
 
Care amiche, scrivere di Abilmente  non è mai semplice, perchè le cose da dire sono veramente tante. L'edizione primaverile si è svolta come di consueto a Vicenza dal  1 al 4 Marzo.  
E' difficile riordinare, per raccontarvele, anche dopo qualche giorno, le immagini, i colori, le tante cose interessanti che ho visto, le persone che ho rivisto con piacere, le persone nuove che ho conosciuto, le risate, le chiacchiere fino a tarda notte con alcune amiche che vedo solo in questa occasione e che mi sono care.
Non è solo lavoro, per me, ma vuol dire anche condivisione, amicizia, meraviglia, eccitazione. E’ riempirsi il cuore di progetti futuri, di sogni raccontati che ognuna esprime, è fare bottino di idee e spunti da pensare e sviluppare per i prossimi mesi e credo che questo sentimento sia vivo in molte di voi che state leggendo.

Pubblicità

 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
 

Partirò a raccontare dall'Atelier della Sposa Creativa che, quest'anno, ha visto Hobbydonna.it come  partner mediatico.
Sono veramente soddisfatta di questa esperienza e della riuscita estetica di questo spazio "bomboniera" che ha attirato moltissimo pubblico.
Molte le creative presenti che hanno dato la loro interpretazione della Sposa Creativa .
Chi cercava un abito originale non ha avuto che l'imbarazzo della scelta: molte le proposte in materiali anche inediti.
Come quello in carta con meravigliosi fiori dalle tinte tenui di Rosanna Frapporti della  www.laquintastagione.net di Vicenza. Il suo tavolo di dimostrazione è stato sempre pieno di persone interessate alla realizzazione dei suoi fiori in carta.



Anche i due vestiti in pellicola trasparente di Simona Girelli hanno riscosso molto successo e curiosità, insieme ai suoi cappellini e gioielli in questo materiale.   Nella sua postazione si potevano seguire le modalità  e le fasi di intreccio e di lavorazione.
 
 
 
L’'abito di  Cristina Sperotto, invece è una rielaborazione di materiali di “scarto” riutilizzati per vestire una Sposa attenta all’ecologia.
I fiori del suo abito erano tutti realizzati in bottiglie Pet dipinte in color avorio con un impatto molto coreografico. Anche il bouquet presentato e tutti gli accessori correlati sono stati creati con la stessa filosofia del riuso: alluminio, carta da giornale, tessuto e plastica.

Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012

Anche Luisa De Santi ha sposato il filone del riutilizzo di materiali già esistenti, ma il suo è stato un recupero ed assemblaggio di vecchi pizzi, piastrelle, bordi all’uncinetto in cotone per creare le sue Spose vintage con copricapi che assomigliavano a quelli delle spose russe .

Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012

Anche Wilma Strabello ha utilizzato la tecnica dell’Uncinetto per vestire la sua Sposa con un bel abito romantico. Anche la deliziosa torta a più piani rosa e le scatoline porta confetti erano tutte realizzate all’uncinetto, tecnica che sta letteralmente spopolando tra le appassionate.

Taglio sartoriale e cura dei particolari contraddistinguevano invece i due vestiti presentati da Paola Monorchio , designer milanese,  con la sua collezione  Glix pulita ed essenziale.
 
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012

Ma nell’'Atelier non c’erano solo abiti, ma tanti altri oggetti e suggerimenti per la Sposa fai da te.
Elegantissimi i tableaux – mariage , le bomboniere e la mise en place di Laura Tremolada che ha proposto allestimenti per una sposa romantica , d’altri tempi con l’uso  di belle cornici antiche rivisitate e materiali recuperati in mercatini di brocantage.


Guido Fauro, invece, ci ha mostrato come con un solo foglio di carta abilmente cesellato e ritagliato si possano creare raffinatissimi biglietti e partecipazioni, gioielli, boutonniere per lo sposo  e bouquet  per la sposa.
 
 

La cartapesta, invece è stato il filo conduttore degli oggetti presentati da Alessandra Fabre Repetto: bouquet per la sposa, lampade e decorazioni per la tavola, gioielli tutti realizzati con materiali riciclati.
 
 

In alcune vetrinette erano in mostra anche lavori di alcune creative, che non hanno potuto essere presenti in fiera come Luciana Mancosu e Silvia Eupani, Ilaria Bassi e Gemma Pasqui .
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012


Emanuela Volta del sito Archigiana ha curato i pannelli di presentazione delle varie creative e proponeva in fiera un innovativo metodo per riprodurre fotografie di materiali e prodotti realizzati su svariati materiali come il plexiglass, la ceramica, l’alluminio e così via. Ecco qui i bottoni in plexi che riproducono le deliziose torte all’uncinetto di Wilma Strabello o motivi a maglia sulle piastrelle. Una bella idea per personalizzare i propri lavori e riprodurli su supporti inediti.
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
 
Dal colore lilla primaverile delle pareti dell’Atelier della Sposa Creativa passo ora a raccontare del colore rosa confetto delle pareti che hanno ospitato l’altro Atelier che ha spopolato tra il pubblico di Abilmente: mi riferisco all’Atelier Sugar Art e Cake Design.
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
 
 
Un mondo che non conoscevo, ma che mi ha conquistato. Tutte noi che navighiamo in internet, ci siamo sicuramente imbattute nelle fotografie delle meravigliose torte nuziali, tanto in voga negli Stati Uniti, ma non sapevo, quale mondo creativo italiano ci fosse alle spalle di questa “Arte”.
Tutti i corsi e le dimostrazioni sono stati letteralmente presi d’assalto dal pubblico delle appassionate che in alcuni casi sono rimaste a bocca asciutta per mancanza di posti disponibili.
Erano presenti  le star più conosciute del Cake Design italiano che svelavano i segreti delle loro scenografiche torte.
Mi sono approcciata anch’io a questa disciplina con molta curiosità ed interesse e ho scoperto un mondo già molto attivo ed organizzato, soprattutto in centro Italia.
Vi sono già scuole, riviste, associazioni che trattano la materia come ad esempio l’Associazione Italiana Cake Designers  che si occupa di formare con corsi base ed avanzati anche in e-learning coloro che vogliono imparare queste tecniche, organizzano eventi promuovendo la cultura della Sugar Art e del Cake Design e mettono in contatto domanda ed offerta.  Ho parlato con Deborah Puppa di www.creareconlozucchero.com che è una delle animatrici di questa Associazione.
Un’intera aula corsi è stata ricreata da La casa di Massy : 5 amiche con 5 realtà diverse alle spalle, con le proprie famiglie da gestire, che si sono ritrovate a condividere una passione comune. Organizzano corsi, preparano dolci deliziosi e vendono il materiale necessario per decorare torte. Lanciano una sfida anche alle altre donne: potete diventare Massy Girl  essendo rivenditrici a domicilio dei loro prodotti.
 
 
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
 
 
Ho parlato con alcune Cake Designer: Flavia De Angelis www.italiancupcakes.it, ad esempio, che scolpisce splendidi fiori in pasta di zucchero: parla del suo lavoro con me , mentre manipola della pasta come se fosse una pasta sintetica…..
 
 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
Ed in effetti molte di loro provengono proprio dal mondo della modellazione della pasta di sale o sintetiche approdando poi alla pasta di zucchero. Questo è il caso di Emanuela Lorenzini alias “Cake Nice” che organizza corsi in tutta Italia sulle ambientazioni  e scenografie di zucchero.
 
Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012 Abilmente - Vicenza - 01 -04 Marzo 2012
 
Presenti anche Torte che Passione di Michela ed Elisa che pongono particolare attenzione oltre al cake decorating anche alla qualità della torta stessa. Insegnano quindi anche ricette, soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari, celiachia e diabete.

Vi sono già alcune riviste che si occupano di questo meraviglioso dolce mondo : come Cake Design con la nuova rivista di prossima uscita Cake Design Wedding ( Azzurra Press del gruppo Tattilo ) e la nuova  Cup Cake ( Sprea Editori ) . Si possono copiare ricette, vi sono tutorial passo-passo per la decorazione di fantastiche torte, dolcetti e cupcake e dove si possono trovare  tutte le novità del settore.

Insomma tutto un mondo nuovo da scoprire che sono sicura conquisterà , sempre di più, l’interesse di molte donne e creative. 
 

Segui la 2° puntata che ti racconta altro della fiera........

Per maggiori informazioni sulla fiera visita il sito: www.abilmente.org

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1