SCARICA BIGLIETTO RIDOTTO PER ABILMENTE
Matrimonio romantico, vintage o trendy, questa è una cerimonia tradizionalmente molto importante nella vita di ogni persona ed in particolar modo di ogni donna. Il giorno del sì, tutto deve essere perfetto ed in linea con il sogno cullato fin da bambina.
La riscoperta della manualità e della gioia di creare da sole, unita alla volontà di mantenere sotto controllo le spese per la cerimonia in questo momento di austerità economica, stimola le spose moderne ad occuparsi personalmente di tutti i dettagli del proprio matrimonio realizzando da sole partecipazioni, bomboniere, fiori, allestimenti, accessori , acconciatura e persino labito da sposa.
Pubblicità
Molti spunti, suggerimenti ed idee su questo argomento li potrete trovare nell'Atelier della Sposa Creativa presso la Fiera Abilmente che si svolgerà a Vicenza dal 1 al 4 Marzo 2012.
Anche in questa occasione, infatti, lo staff dell'organizzazione, sempre attento alle mode emergenti, ha saputo cogliere questa nuova tendenza tra le giovani spose, ma anche tra coloro che affiancano la sposa in questo percorso come mamme e amiche, e per quelle spose, ormai sempre più numerose, che affrontano per la seconda volta la cerimonia.
Nell'Atelier le offerte saranno molteplici: materiali, tecniche e stili si confronteranno in un caleidoscopio di proposte che accontenteranno tutti i gusti: sposa ecologica, sposa romantica, sposa moderna e soprattutto fai-da-te.
Guido Fauro, stilista friulano, ma romano d'adozione, che si diletta con divertissement di carta, ci mostrerà i suoi sfiziosissimi bouquet in carta e trine e le sue magiche creazioni: elementi per l'acconciatura della sposa, la boutonniere dello sposo, idee per bomboniere e sacchetti porta-confetti, tutti rigorosamente in carta.
Il taglio e l'intaglio, la piegatura e l'intreccio di centinaia minuscoli frammenti di carta si concretizzano in oggetti di grande fragilità, ma di grande poesia.

Per chi ama l'uncinetto, trend in grande ascesa in questo momento , le proposte saranno più di una.
Luisa De Santi, (leggi la sua Intervista e scopri il suo tutorial Pendente a spirale sul nostro portale) una delle artiste italiane del crochet che si distingue sempre per originalità, gusto ed innovazione. Proporrà il suo Wedding Mixology: pizzi e merletti... ma anche piastrelline, fiori, palline, centrini, tulle, framenti di abiti, imparaticci, chiacchierino, ricamo, uncinetto, merletto... roba nuova, roba vecchia... comporranno il suo abito da sposa recuperato ed accessori coordinati.
Chi ama una sposa più tradizionale apprezzerà la proposta di unaltra superesperta di cucito, uncinetto, maglieria, ricamo Wilma Strabello (leggi la sua Intervista e scopri il suo tutorial Cakes portaconfetti sul nostro portale) che esporrà una regale torta nuziale fatta di rose ed altri complementi per il vestiario della sposa alluncinetto, gioielli, cuscini degli anelli e bomboniere realizzati in cucito.

Non cè bisogno di grandi decorazioni floreali, la sposa creativa sa come creare l'atmosfera con fiori e decorazioni realizzati con le più svariate tecniche: all'uncinetto, in carta, in cartapesta, in tessuto.
E questo il caso di quello che vedremo nello spazio gestito da Alessandra Fabre Repetto che da tempo lavora per allestimenti scenografici per matrimoni utilizzando materiali insoliti a volte riciclati o poveri, quali la cartapesta, il gesso, il rame, il pizzo, il cotone per creare delle linee complete. I manufatti realizzati per il matrimonio possono essere conservati nel tempo come il bouquet ecologico che rimane come ricordo delle nozze mentre i centrotavola possono essere riallestiti per la propria casa o regalati agli invitati .

Il tableau mariage ed i segnaposti sono più preziosi se a crearli è la sposa.
Nell'Atelier potete ammirare le belle proposte di Laura Tremolada, decoratrice ed interior designer che dimostrerà come realizzare un tableau mariage con i segnaposti coordinati ed una mise en place (posto tavola) per una sposa di classe.
Per quanto riguarda il vestito della sposa, le tendenze sono varie: si impone la sposa vintage, ma anche la sposa che fa parlare di se perché osa con colori, forme e materiali inediti.
Spettacolare ed artistico labito da sposa realizzato con 400 mt di pellicola trasparente da Simona Girelli (scopri il suo tutorial Collier Eco-Gelo sul nostro portale). Questo è uno dei progetti che hanno vinto il nostro Concorso Protagoniste della Creatività 2011.

Simona proporrà inoltre le sue wedding cake e le sue bomboniere in feltro, che hanno suscitato tanto entusiasmo tra le visitatrici di Abilmente nelle scorse edizioni.

Di tutt'altro tenore gli abiti di Paola Monorchio, ideatrice della linea di abiti e gioielli Glix. Essenziali, innovativi e femminili gli abiti della collezione Glix, si caratterizzano per ricerca di forme e materiali: abiti e gioielli informali, raffinati e curati nei minimi dettagli.
Questo è lo stile ricercato di questa designer milanese che in Atelier proporrà abiti ed accessori per una sposa moderna e di grande personalità, come le donne a cui si rivolge.

Un capitolo a parte riguarda le bomboniere che sono un classico del fai da te: tutte le tecniche dellhobbistica sono usate per realizzare questo oggetto tradizionale.
Piaceranno sicuramente quelle proposte da Rosanna Frapporti (scopri il suo video-tutorial Bomboniera realizzata con fiore in carta crespa sul nostro portale) che nel suo Atelier di Vicenza propone delicati fiori in cartapesta come quelli della foto ed insegna agli sposi a realizzare personalmente le loro bomboniere e le decorazioni per la cerimonia.
In mostra, presenterà un abito da sposa realizzato con materiali alternativi. Coordinato all'abito presenterà tutto il corredo per la cerimonia: dal bouquet fino ad arrivare al segnaposto ed il centrotavola.


Ricordiamo che in Hobbydonna troverete una serie completa di articoli che vi guideranno passo-passo nel lorganizzazione del vostro matrimonio con i preziosi consigli di una wedding planner professionista ed alcuni progetti passo-passo anche di alcune creative che parteciperanno all'Atelier.
Insomma dopo questa lettura sono sicura che molte delle future spose fantasticheranno su come e cosa realizzare per il fatidico giorno del si
Hobbydonna è lo sponsor ufficiale di questo Atelier e quindi vi aspettiamo ad Abilmente per cogliere la magica atmosfera creata dai nostri Artisti.
Alcuni nomi delle Creative e Creativi che animeranno l'Atelier. Curiosa tra i loro profili ed i loro siti/blog:
Luisa De Santi veganormal.blogspot.com
Wilma Strabello - wilmastrabello.blogspot.com
Simona Girelli - www.fancycakes.it
Rosanna Frapporti - www.laquintastagione.net
Guido Fauro - www.manigoldilcartastorie.it
Laura Tremolada - lequattroassi.blogspot.com
Cristina Sperotto - orkideaatelier.blogspot.com
Paola Monorchio - www.facebook.com/pages/Glix
Alessandra Fabre Repetto - www.alessandrafabre.com
Per tutte le info sulla fiera consulta il sito di Abilmente
SCARICA BIGLIETTO RIDOTTO PER ABILMENTE
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.