Logo Creativa

foto di G.Trionfi e Bontempi Enzo - fotoriders.com

Clicca sulle immagini per ingrandire

Care amiche, eccomi qui a raccontarvi della fiera Creattiva che si è svolta a Bergamo dal 07 al 09 Ottobre.
Ho sempre visitato questa fiera come una normale visitatrice, l'ho vista crescere ogni edizione sempre di più fino a diventare, a distanza di pochi anni, una delle fiere più importanti del panorama italiano.
I numeri lo confermano: più di 200 espositori presenti e oltre 37 mila persone che hanno visitato la fiera nei tre giorni della manifestazione.

Pubblicità

Da parte nostra è stato un piacere passare dall'altra parte.... e come prima impressione è stata molto positiva: abbiamo trovato il pubblico di Bergamo veramente simpatico, aperto e disponibile.

Dato che "squadra che vince non si cambia" anche in questa fiera abbiamo condiviso lo stand con Rosa Zampino e Marta di Verdepistacchio . Rosa proponeva corsi e dimostrazioni di Country Painting che hanno molto interessato un pubblico non solo adulto.

Era presente in stand  anche Simona Bresciani di Il Blog della Simo, Il telaietto e Pocket vintage ( ma quanti siti ha ?.....) che mi ha aiutato nelle dimostrazioni di telai ed attrezzistica varia per la lavorazione dei filati. Le visitatrici sono sempre molto interessate a questi articoli ed al loro funzionamento. 

Io mi sono invece occupata di  dimostrare e  pubblicizzare la nuova carta termotrasferente che può essere stampata con immagini anche dalla normale stampante di casa ink-jet e poi trasferita tramite ferro da stiro su un qualsiasi tessuto o su una t-shirt.
L'altro articolo che ho dimostrato è il tessuto che, anch'esso,  può essere stampato con immagini dalla stampante di casa ink-jet. 
Entrambi i supporti da stampare hanno riscosso un successo incredibile tra le visitatrici che hanno intuito la grande potenzialità creativa di questa tecnica. Sia la carta che il tessuto sono in vendita sul nostro shop .

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011 Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011


Purtroppo non ho avuto quindi molto tempo per visitare la fiera che quest'anno per la prima volta si sviluppava su tre padiglioni.

Vi erano i due padiglioni principali dove erano presenti gli stand commerciali ed il padiglione centrale che ospitava l’area dedicata al Ricamo e Merletto “internazionale”con molte proposte interessanti di scuole, associazioni ed artigiani .
In questa sezione mi hanno particolarmente interessato lo stand toscano di lavori in Macramè Baba Cippa che è specializzato in complementi d'arredo realizzati con questa tecnica  in cui la tradizione sposa l'estetica contemporanea.

 

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

 



Di grande livello i lavori dell'Accademia Merletti di Cantù con dimostrazioni dal vivo di questa antica tecnica della tradizione italiana.

Ho apprezzato i lavori di punto croce di Marinella Paoletti in arte Mingiu Stitch il cui blog avevo visto online: qui ho avuto modo di vedere dal vivo i suoi lavori.

 

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

 

Sempre parlando di punto croce ho notato un nuovo brand Serenità di campagna con la sua nuova collezione. Cecilia Votta è l'anima di questo marchio : nel suo curriculum , in passato, una collaborazione come disegnatrice per la famosa azienda americana Jeanette Crews Designs. Le faccio i nostri auguri per questa nuova avventura nel mondo delle "crocette".
Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011



Si potevano ammirare i bei lavori dell'esposizione di artigianato artistico d’eccellenza, a cura di Edizioni Cora in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011


Mi è molto piaciuto il Quilt Contest di Dire...Fare...Quiltare , con il patrocinio dell'Associazione Quilt Italia e Fiera Promoberg dal tema "Quilters in Wonderland". I quilt erano tutti bellissimi, delle vere opere d'arte, ma quello che mi ha colpito di più  è stato quello di Luca Zagliani , uno dei nostri vincitori del Concorso Protagoniste della Creatività 2012: un meraviglioso fiore quiltato e dipinto.

 

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011       Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

 

Con oltre 200 stand, non c'era articolo o tecnica che non era presente in fiera, arricchita anche da numerosissimi corsi e dimostrazioni per un pubblico attento ed informato.

Una delle cose che ho notato è che in ogni fiera vi è una peculiarietà di prodotti offerti. A Creattiva, l'articolo più presentato è sicuramente la fettuccia e tutto quello che ruota attorno alla creazione delle borse realizzate con questo materiale. Vi erano alcuni stand che offrivano esclusivamente questo articolo ed è una cosa che ho visto solo qui.

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011       Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

 

Numerosa  anche la proposta di prodotti per la realizzazione di bigiotteria ed originali articoli in resina.

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011



La mia attenzione è stata catturata dallo stand di Mariella Bulla , una artigiana bergamasca che propone articoli in ceramica terzo fuoco di grande gusto. Una parte della produzione  è realizzata anche con la tecnica della riproduzione artistica. I soggetti vari e veramente deliziosi, sono studiati dalla signora Bulla anche su ordinazione. Nel suo laboratorio in città è anche possibile seguire corsi di queste tecniche.

Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011




Un altro piacevole incontro è stato con l'arch.Roberta Castiglione che ho incontrato nello stand di Milleidee dove erano esposti dei bei capi in lana. Conoscevo Roberta perchè ho seguito sul suo Blog  l'interessante progetto che sta portando avanti con molta passione. Quello di creare un filato di lana esclusivamente proveniente da allevamenti certificati Bio abruzzesi, selezionate già in fase di tosatura e filate in Abruzzo in una vecchia filanda. Un ritorno al naturale e al KM zero che sta interessando sempre più persone.



Per fortuna non ho avuto molto tempo per girare, ma un'acquisto l'ho fatto. m sono innamorata di una borsa del Maggiociondolo di Valeria Dalle Molle, una giovane ragazza che utilizzando pelle riciclata e vecchi tessuti realizza la sua produzione di borse. La sua passione viene dalla sua storia famigliare, la mamma aveva un laboratorio di maglieria per bambini, ma lei ha preso una strada tutta sua realizzando le sue collezioni con gusto moderno e funzionale.

  Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

E'stato bello vedere all'opera dei bravi artigiani della lavorazione del legno dell'Associazione Le Api di Bergamo dove è possibile seguire corsi di restauro,  intaglio lineo, decorazione, etc.

 Fiera Creattiva - Bergamo - 7 -9 Ottobre 2011

Il successo di questa manifestazione ha convinto gli organizzatori della Fiera Promoberg, a portare la loro esperienza in materia anche al Sud, annunciando una nuova data per il prossimo autunno 2012 a Napoli dal 26 al 28 Ottobre.
Rimane confermata la tappa primaverile di Creattiva a Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012 con un ampliamento del polo espositivo ad un padiglione interamente riservato agli operatori del settore.

Arrivederci alla prossima....!!!!

 

Sul sito www.bergamocreattiva.it tutte le informazioni  utili sulla rassegna.
 
 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Febbraio 2024
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 1 2 3