Manualmente - Torino 25-28 Settembre

Scarica il biglietto ridotto con lo sconto per le lettrici di Hobbydonna, stampalo e presentalo alla cassa 

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 (orario 9.30-19.30), al Lingotto Fiere di Torino, si aprirà  la stagione delle manifestazioni legate alla creatività  con la 8^ edizione di Manualmente, immancabile appuntamento annuale con una delle più qualificate rassegne artistiche e culturali del settore.

Manualmente è occasione di incontro e confronto tra gli appassionati del mondo della manualità  in una Kermesse di lavoro creativo che coinvolge il pubblico in corsi e laboratori, dove apprendere tecniche antiche e moderne, utilizzando i materiali più innovativi  per costruire, fare, ritagliare, incollare, cucire, ricamare, disegnare e colorare, mescolando insieme arte, hobby e artigianato.

Pubblicità



Come in tutte le precedenti edizioni Manualmente si arricchirà  di interessanti mostre ed originali eventi collaterali di rilevante interesse, il tema dominante di questa edizione è "il feltro".

Anche quest'anno  particolare importanza è stata data a Corsi specifici per bambini dai 4 ai 14 anni che stimoleranno la loro fantasia e manualità . Le mamme potranno così godersi la fiera , lasciando i loro piccoli impegnati in attività costruttive e divertenti.

Gli eventi di Manualmente 2011:


- “Feltro imprevedibile” a cura de l' Ecomuseo Feltrifico Crumière. Viaggio attraverso mondi lontani e vicini alla scoperta di un primitivo tessuto diventato oggi materiale di eccellenza e di design
- "La yurta dei bambini" - Laboratori per scoprire il magico mondo del feltro, dei colori naturali e creare oggetti con le proprie mani.
Realizzazione della casa in feltro tipica delle popolazioni mongole, tradizionalmente adornate di simboli magici. Verrà decorata con dei pannelli realizzati dai piccoli visitatori; la magia della nostra Yurta sarà la creatività dei bambini. Nello spazio laboratori, a fianco della yurta, i responsabili della sezione creativa dell' Ecomuseo Crumière organizzeranno esperienze.
- Mostra di ricamo a tema: “Un catalogo di occasioni ricamate” - Curata per Manualmente 2011 da Dipingere con l’Ago in collaborazione con Dimostra s.r.l., la mostra presenta un catalogo di occasioni ricamate sviluppando il tema suggestivo della casa giocando di fantasia per creare un ampio repertorio di possibilità.
- "Buon compleanno Italia" - Esposizione della più grande Bandiera Tricolore patchwork. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Nazionale Italiana Patchwork Quilt Italia ha voluto in qualche modo festeggiare la ricorrenza puntando un riflettore sulla realtà del quilting italiano.
- "Stendardi delle regioni" - Esposizione di quilt creati dai gruppi regionali. Nel contesto della manifestazione sarà allestita una importante mostra che offrirà un saggio dell’abilità tecnica e dell’originalità delle creazioni delle socie: legata al tema delle celebrazioni del 150° sarà allestita una vasta galleria riservata alle regioni in cui verranno esposti gli stendardi regionali dell’associazione provenienti da ogni angolo della penisola.
- "Sul filo della storia dell'Italia unita" - Cinque affermate scuole di ricamo saranno presenti all'edizione di Manualmente 2011 e metteranno a disposizione dei visitatori la loro esperienza, la loro passione, le loro conoscenze ed il risultato delle loro ricerche, al fine di permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi al mondo del Ricamo Bandera. 
- "La fabbrica dei regali" - Laboratorio dedicato alla realizzazione di idee regalo uniche e originali con i tessuti ideati e prodotti dal circuito del Villaggio della Creatività-
- "L'Italia tessuta dai bambini" - Laboratorio di tessitura e mostra di arazzi realizzati dalle scuole di Nichelino e della Provincia di Torino.
- "La Costituzione scritta a mano" - Con l'Associazione "Dal segno alla Scrittura" di Torino che l'hanno  presentata in occasione del Salone del Libro, continuano a Manualmente la copiatura in calligrafia storica gli articoli della Carta Costituente.

I corsi e le dimostrazioni di Hobbydonna presso la Fiera  

Scarica il biglietto ridotto con lo sconto per le lettrici di Hobbydonna, stampalo e presentalo alla cassa

Sul sito www.dimostra.it tutte le informazioni  utili sulla rassegna.

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3