a cura di  Gabriella Trionfi
alcune fotografie sono state gentilmente offerte da Simona Bresciani
 
 
Abilmente - Autunno 2010
Clicca sulle immagini per ingrandire

Care lettrici, prima di cominciare, mi scuso fin d'ora se in questo articolo mi dimenticherò di menzionare alcune delle attività, mostre, concorsi, laboratori, atelier, iniziative che si sono svolti durante questa manifestazione autunnale di Abilmente. Impossibile ricordare e raccontare tutto quello che è successo e che si poteva godere con gli occhi, provare con le mani e fantasticare con la mente.
Alcuni numeri per darvi una idea: 47 mila visitatori, oltre 200 espositori ed oltre 1000 corsi e dimostrazioni.

Pubblicità

Nel nostro stand si sono succedute dimostrazioni pratiche dell'utilizzo di attrezzature per la lavorazione dei filati che vendiamo anche nel nostro shop on-line e nei giorni di Giovedì e Venerdì si è svolta  la Consulenza Fiscale per le hobbiste e le creative della dott.sa Carmen Fantasia che ha consigliato al meglio e fugato i dubbi di molte visitatrici. Lo stesso tipo di consulenza viene dato on-line tutto l'anno nell nostra  rubrica Diritto e Rovescio.
La dott.ssa Fantasia è particolarmente attenta a queste problematiche perchè oltre ad essere una stimata commercialista ha anche un animo creativo, dato che è la creatrice di una collezione di gioielli realizzati con ricami in filo d'argento ed argento placcato in oro. Anche la collezione Gizia Gioielli è in vendita su Hobbydonna.
Novità della fiera, per noi, la presentazione del Calendario della Creatività Hobbydonna 2011. Un'ottima idea di regalo natalizio per se e per le amiche.
Qui sotto le foto dello stand vuoto il giorno prima, e "arredato", la dott.ssa Fantasia in consulenza e la vetrina che ci è stata concessa dall'organizzazione per mostrare i nostri prodotti . Ringrazio di cuore la fidata ed efficientissima Caterina, che mi ha aiutato nella gestione dello stand: senza di lei non ce l'avrei mai fatta!!! 
E naturalmente ringrazio le tantissime  lettrici che ci sono venute a trovare: è sempre bello conoscere delle persone con cui generalmente  hai scambi solo virtuali....

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010 

Abilmente - Autunno 2010   Abilmente - Autunno 2010

Ma passiamo ora a raccontare della manifestazione.
L'edizione Autunnale è sempre quella più ricca di avvenimenti e quest'anno occupava interamente i 4 padiglioni F,B,G,I.
Per il primo anno, infatti, il padiglione B di congiungimento, che solitamente ospitava mostre ed atelier, è stato utilizzato come sede del Salone del Ricamo e del Merletto con aree commerciali, iniziative e mostre a tema.
Tra queste ricordo la Mostra-Concorso del Social Network AmoRicamo in cui venivano esposti i lavori che interpretavano la scritta Amoricamo in tutti gli stili e tecniche del ricamo. La votazione si è svolta rigorosamente on-line. Nell'area era presente lo stand di The Primitive Hare, italianissimo, ma dal gusto decisamente "american primitive" con alcuni manufatti in legno realizzati a mano da Argante.   

 Abilmente - Autunno 2010     Abilmente - Autunno 2010

Condivideva lo spazio l'amica Luisa De Santi in arte Crochetdoll, che questa volta ha proposto dei maxi oggetti di ricamo:rocchetti, forbici, ago, puntaspilli, tutti realizzati all'uncinetto, tecnica in cui Luisa esprime la sua arte. Luisa utilizza l'uncinetto ed i filati come uno scultore utilizza l'argilla per plasmare le sue idee e fantasie. Super.......!!!!

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Luisa è anche collaboratrice della nuova rivista di creatività presentata in fiera Donnapiù Creativa. L'anima di questo nuovo prodotto editoriale è un'altra nostra amica Daniela Cerri, creativa a tutto tondo, che in questa torrida estate, ha lavorato con un pool di creative scelte, alla realizzazione di questa rivista di "craft design" con progetti inediti spiegati step by step. Nello stand si potevano ammirare dal vero  i variopinti "pezzi" fotografati e spiegati sulla carta stampata e vi erano alcune delle protagoniste, che dimostravano la loro arte: Mariposa ed Elisabetta. Un grande "in bocca al lupo" per questa nuova ed interessante testata ed i complimenti a Daniela che ha coronato il suo sogno!!!

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Sempre nel Padiglione B si potevano ammirare più Mostre: la più spettacolare, a mio avviso, è stata quella della collezione privata di Loretta Caponi, famosissima ricamatrice di Firenze,  che raccoglie vestiti dall'800 agli anni '50. Un tripudio di merletti e trine, tessuti preziosi e decori che mi hanno fatto venire la voglia di indossarne uno almeno per un giorno, per sentirmi un pò principessa. Peccato non aver lo spazio per mostrarveli tutti....!!!

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Attorno all'esposizione erano raccolte le Associazioni e scuole di ricamo che quest'anno presentavano una bella Mostra di corpetti ricamati. Ognuno ha interpretato il tema in maniera fantasiosa ed inedita.

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Un'altra bella mostra che si poteva ammirare era quella organizzata da DMC "il ricamo di ieri, oggi e domani" che ha presentato opere a partire dal 1700 appartenenti alla collezione storica della famosa azienda. Un occasione per lustrarsi gli occhi!!!
Nella stessa area Casa Cenina ha portato in Italia 4 artiste del punto croce. Ho particolarmente apprezzato i delicati ricami di Maria Suarez che ed i bei marqoir di gusto antico di Isabelle Mazabraud in arte Reflets de Soie.  
In questa area erano presenti molti stand commerciali. Il più scenografico e particolarmente curato quello di Renato Parolin che presentava la nuova collezione 2010 di schemi a punto croce. Tra breve in vendita sul nostro Shop.
Mi è piacito molto anche quello di Margit Maturi che pensa già alla primavera. Sicuramente irresistibile per me il bellissimo stand di ricami e merletti antichi di Cordovado Lucia ed il delizioso stand di tessuti e ricami francesi Boutique Nanou.

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Abilmente - Autunno 2010

Per le amanti del Patchwork , Abilmente è sempre una fiera che dona molte emozioni e suggestioni. Quest'anno due stili a confronto: i lavori di alcune artiste dell'Associazione tedesca Patchwork Gilde e la Mostra dei meravigliosi Quilt Giapponesi per la prima volta in Italia. Due stili molto distanti, come a sottolineare quanto le culture influenzano i lavori di craft.
Sono stata particolarmente attratta da alcuni lavori giapponesi, alcuni molto tradizionali, altri innovativi, anche se molto distanti dai nostri linguaggi espressivi. Purtroppo non so cucire, ma alcuni quilt, mi emozionano veramente molto, esattamente come dei bei quadri.
Riconosco che le creative giapponesi, hanno molto da insegnarci...... A proposito di giapponesi, per la prima volta in fiera due stand (tedeschi) vendevano stoffe giapponesi: Art Kaze e  Kiseki

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Abilmente - Autunno 2010   Abilmente - Autunno 2010   Abilmente - Autunno 2010

Quest'anno la Mostra-Concorso più importante era "Pensieri di feltro", inteso come feltro naturale lavorato nella maniera tradizionale con acqua e sapone, cardato, industriale, lana cotta e panno lenci. Il feltro si è dimostrato materiale veramente duttile ed adatto a realizzare complementi d'arredo e oggettistica, bijoux e borse. I lavori esposti erano tantissimi ed alcuni veramente meritevoli, curiosi ed originali.
Ha nuovamente ed inaspettatamente vinto un uomo per la categoria Complementi ed oggetti per la casa, Luca Zagliani,  per Borse ed Accessori, Lisbeth Wahl, mentre per i Bijoux, Amelia Suardi . Molte le menzioni speciali in tutte e tre le categorie. Credo che per i giudici non sia stato semplice scegliere tra così tanti oggetti meritevoli.   

 Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010     Abilmente - Autunno 2010

Corredava la Mostra-Concorso, l'area dell'Atelier del Feltro con la presenza di artiste feltraie come Eva Basile, Cristiana Di Nardo, Giulia Rizzo. Hanno organizzato corsi e dimostrazioni.
Nell'area era presente anche Donatella Michelon con le sue spille costruite con tutti gli scarti della tecnologia moderna e l'interessante proposta di riciclo con il feltro del team 13Ricrea che sfruttando i refusi di aziende manifatturiere costruisce oggetti, complementi d'arredo e di decorazione all'insegna della eco-sostenibilità. Un messaggio che sempre di più mi è caro . Sempre molto interessante le attività dell'Associazione Maria Elda Salice di Milano che, con un attrezzato laboratorio, dimostrava le tecniche per tingere con le piante.  E' un argomento che mi piacerebbe approfondire e spero di avere l'occasione per parlarne anche  su Hobbydonna.

Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

    Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010    

Anche l'Atelier – Concorso “Bernina Inspiration - crea il tuo gioiello” ha attirato molti giovani che hanno creato gioielli e bjoux utilizzando le versatili macchine da cucire Bernina e gli stabilizzatori Madeira.
Quest'anno Stamperia ha allestito un'area Atelier "Scopri l'artista che c'è in te" dove un pool di creative ha aiutato le visitatrici ad interpretare la pittura alla maniera di famosi pittori del passato come Dalì, Magritte, Van Gogh, Klimt e tanti altri. Bella la mostra che accompagnava l'Atelier per ispirare le partecipanti.
All'entrata del Padiglione F sono stata catturata da un corridoio bianco che si inoltrava in un'area appositamente adibita per una serie di laboratori-corsi per operatori sociali, educatori ed insegnanti.... Un'oasi di pace  nel caos della fiera!!!

 Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

Ho veramente avuto poco tempo per curiosare tra gli stand, ma mi hanno colpito l'atmsfera semplice e calda dello stand La casetta nel bosco di Forlì, il natale shabby de La Bottega del DecoroIl giardino di Molly che mi attira sempre per le sue belle ceramiche da decorare, i magici angeli di  L'Oca Bianca e le altre storie, lo stand molto curato e d'effetto che metteva in mostra i capi in lana della ditta inglese Rowan e degli accessori realizzati in lana da in feltrire in lavatrice Wash-Filz.it , entrambi distribuiti dalla Coats Cucirini. Entrambi i filati sono in vendita nel nostro shop: Lane Rowan, Riviste Rowan  e Lana  Wash-Filz.it .
Per chi ama la decorazione della casa ho notato il nuovo stand di paralumi Atmosfere Casa e un grande stand dove To-do presentava la nuova linea di colori adatti per la decorazione dei mobili.

 Abilmente - Autunno 2010    Abilmente - Autunno 2010

 Abilmente - Autunno 2010     Abilmente - Autunno 2010     Abilmente - Autunno 2010 

 Abilmente - Autunno 2010     Abilmente - Autunno 2010    


Non mi resta che darvi appuntamente alla prossima fiera Abilmente che si terrà  dal 3 al 6 Marzo 2011.....! Gabriella

Per maggiori informazioni sulla fiera visita il sito: www.abilmente.org

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1