Contributo della signora Giovanna Palmiotta del sito Eventi e Stile
Anche se ne parlate da tanto e tutti sanno che state per sposarvi, il compito dell'annuncio ufficiale viene lasciato ad un pezzo di carta dove saranno indicati il giorno, lora ed il luogo del vostro matrimonio.
E lei, la partecipazione, il primo segnale di come sarà la vostra festa.
Se e vero che comunicare verbalmente e unarte e manda dei segnali anche inespressi, ancor più vero ciò sarà se a comunicare e un cartoncino inanimato.
Spesso gli sposi nel dover fare tale scelta, sottovalutano limportanza che riveste questa mansione.
La partecipazione e bene sottolinearlo parla ai vostri ospiti di voi e per voi, quindi a meno che non siate esperti grafici, evitare tutte quelle forme di fai da te molto improvvisate di creazioni che evocano più i lavoretti della scuola elementare che non la scelta attenta di un elemento così importante di quel filo conduttore di cui abbiamo spesso parlato.
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Mi e capitato non molto tempo fa di ricevere la partecipazione di un negoziante da cui acquisto spesso materiale di cancelleria. Ho veramente apprezzato il gesto di aver pensato ai suoi clienti, e volevo affidare i miei auguri ad un telegramma. Lascio a chi legge immaginare il problema che ho dovuto superare quando mi sono accorta che sulla partecipazione mancavano gli indirizzi degli sposi.
Era infatti una partecipazione fai da te e fatta anche male. A completare il tutto il mio indirizzo sulla busta era stato sbagliato, e quindi cancellato e scritto nuovamente.
Ora il gesto di inviare la partecipazione ai propri clienti resta apprezzabilissimo, tanto che lavorando un po di fantasia ho indirizzato il telegramma al negozio, ma non ho potuto fare a meno di notare tutte le stonature di cui vi ho parlato.
Nella vasta scelta di partecipazioni che le tipografie offrono, ce sicuramente unampia scala di prezzi e non necessariamente la partecipazione deve essere costosissima per essere elegante.
Un cartoncino bianco o avorio con scritta color seppia o grigio resta comunque raffinato e sobrio soprattutto nellannunciare matrimoni dal tono formale o classico.
Se invece si tratta di una cerimonia informale sono ammesse sicuramente partecipazioni più frizzanti dai toni pastello con qualche leggero accenno che riconduca poi al contesto generale ma sono certamente da evitare tutti quei cartoncini dai colori sgargianti o molto disegnati.
La partecipazione e solo il primo di tutti gli elementi cartacei del vostro matrimonio.
Dello stesso tono e qualita saranno linvito, i libretti messa, i conetti portariso, il menù , il tableau de mariage, il bigliettino cortesia, i segnaposto o se si preferisce i segnatavolo (vedremo piu avanti in quali casi usare gli uni o gli atri), i bigliettini per i confetti, ed i bigliettini di ringraziamento che gli sposi invieranno agli invitati dopo le nozze.
Se il budget lo consente poi, ci si può sicuramente divertire a creare il dettaglio del dettaglio e cioè scrivere le iniziali degli sposi usando un carattere di stampa in termorilievo , magari color champagne o bronzo facendo poi seguire il resto del nome in stampa normale.
Lo stesso carattere in rilievo si può usare per la frase annunciano il loro matrimonio e sarà dello stesso colore delle iniziali.
Si può poi personalizzare la partecipazione (dipende dallampiezza del cartoncino) usando come sfondo il disegno della facciata della chiesa, (gli addetti ai lavori lo chiamano acquerello) che sarà uno schizzo color grigio, o se la partecipazione e un cartoncino di una sola facciata, si può riprodurre lacquerello sulla copertina del libretto messa.
Lo stesso criterio poi, con lo schizzo della location (soprattutto se si tratta di masserie, ville, antichi casali ecc) può essere riprodotto sullinvito.
Generalmente sono gli sposi ad annunciare il loro matrimonio, ma in caso di matrimoni molto formali o classici, soprattutto in presenza di sposi al di sotto dei 30 anni, eleganza vuole che siano i genitori ad annunciare il matrimonio dei rispettivi figli. In questo caso la frase sarà :
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Si può sostituire la parola annunciano con la parola partecipano.
Li dove poi, si avesse il piacere di far annunciare il matrimonio dai nomi dei genitori, ma con una formula più snella, si potrebbe usare la seguente formula:
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Queste formule, molto belle ed eleganti, sono tuttavia va evitare, oltre che nel caso in cui gli sposi abbiano superato i 30 anni, anche nel caso in cui anche uno solo dei due sposi sia al secondo matrimonio, o i genitori siano divorziati .
Se invece sono gli sposi stessi a dare lannuncio, la formula sara
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Sotto il nome della chiesa poi, soprattutto se gli ospiti non sono della stessa città degli sposi, e bene indicare anche la via della chiesa stessa.
Linvito lascia una scelta più ampia alla formula da usare.
Oltre a frasi come gli sposi saluteranno parenti ed amici presso
.. oppure Francesco e Cristina saluteranno parenti ed amici presso
.. si possono usare frasi come Francesco e Cristina saranno lieti di ricevere parenti ed amici presso
..o Francesco e Cristina saranno lieti di ringraziare parenti ed amici presso
.o ancora Francesco e Cristina hanno piacere di condividere con voi la loro gioia, o frasi più espressive tipo: e con grande piacere che condividiamo con voi la nostra gioia presso
.
Nel segno della raffinatezza e della sobrietà tutte le formule sullinvito sono ammesse e se molto sentite dagli sposi esprimeranno agli invitati un segno dellautentico piacere che avete di riceverli il giorno delle vostre nozze .
Come abbiamo già visto quindi leleganza della partecipazione si esprime anche con questi piccoli ma raffinatissimi elementi, ai quali il carattere in cui le formule saranno scritte darà il tocco in più.
Se nelle partecipazioni meno formali il carattere moderno va benissimo, nelle partecipazioni con annuncio classico o formale e imprescindibile il carattere in corsivo inglese o meglio ancora in corsivo antico.
A prescindere comunque dallo stile, una regola fondamentale e quella di scrivere gli indirizzi a mano, con inchiostro di china e con una bella grafia.
Se poi il budget lo consente, e preferibile affidarsi ad un calligrafo professionista.Alla luce di tutto quanto detto fino ad ora, si comprende benissimo quindi come una scelta accurata delle partecipazioni e di tutto il coordinato non può essere affrettata o superficiale. Unaltro piccolo tocco di classe e di attenzione verso gli ospiti, soprattutto se ci sono invitati di altre città o la location si trova in una zona poco conosciuta sarà quella di far stampare dietro linvito o su di un cartoncino da inserire nella partecipazione insieme allinvito una mappa per raggiungere il luogo del ricevimento.
Ancora, seguendo sempre quel filo conduttore di cui spesso abbiamo detto, sarà bello usare gli stessi caratteri di stampa per la copertina del libretto messa come di tutto il resto del coordinato.
Se si opta poi per i conetti portariso in carta in cima al conetto stesso i nomi o le iniziali degli sposi con gli stessi caratteri e colore di stampa delle partecipazioni.
UNA CURIOSITA' SUL MATRIMONIO
Il riso lanciato sugli sposi e un augurio di abbondanza
Sul sito troverai il progetto : Partecipazioni, inviti, segnaposti coordinati
Il prossimo argomento sara: mise en place disposizione dei tavoli
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Giovanna Palmiotta
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.