Nell'ambiente degli hobby creativi Monica Allegro è universalmente conosciuta per avere inventato la tecnica del Sospeso Trasparente, ma Monica Allegro. nel corso di questi anni, ha sperimentato e portato avanti con l'insegnamento e con varie pubblicazioni altre tecniche che spaziano dalla bigiotteria, alle resine ai "fili di zucchero", un'altra delle sue scoperte.
Vedi alcuni suoi lavori fotografati sul suo sito www.sospesotrasparente.it
1) Come è iniziata la tua passione per la creatività?
Sin da piccola mi piaceva dipingere, pasticciare e giocare a decorare con i materiali più svariati..
2) In che modo hai trasformato il tuo hobby in lavoro?
La vita ti porta a fare delle scelte anche in campi diversi e poi ti ritrovi a fare quello che avresti sempre voluto, come un segno del destino. Ho creduto molto in quello che facevo, senza aspettarmi nulla dal futuro, vivendo intensamente ogni momento con grande gioia.
Pubblicità
3) Potresti raccontare in che modo si articola la tua attività di creativa (negozio, laboratorio, internet, corsi, lavori su commissione, riviste , libri e Tv)?
Mi occupo di diverse cose, non tutti i giorni sono uguali, scrivo articoli e manuali per alcune riviste del settore e case editrici, collaboro con aziende sperimentando materiali nuovi e solo quando ho lispirazione lavoro a grandi progetti, creo decorazioni elaborate e sperimento variazioni delle mie tecniche. Tengo corsi professionali solo quando ne ho il tempo e partecipo alle fiere di settore.
4) Da che cosa prendi spunto per le tue creazioni, come nasce il processo creativo?
E come costruire un puzzle, ogni idea è una rielaborazione o ha origine dalla precedente. A volte sono alcuni materiali e le mie conoscenze a suggerirmi un progetto. Di solito mi piace aumentare le difficoltà, creare lavorazioni elaborate e mai uguali tra loro.
Dormo poco e alterno periodi molto produttivi a periodi più calmi, ho unagenda dove segno i progetti per il futuro, alcuni rimangono in cantiere per lungo tempo altri li concretizzo subito e non vedo lora di portarli a termine.
5) Quali tecniche hai sperimentato e quali in questo momento prediligi?
Ho ideato e brevettato la tecnica del Sospeso Trasparente , i Fili di zucchero (un filo metallico rivestito da un sottile strato di carta e da una moltitudine di microperline), adoro lavorare con le resine bicomponenti da molti anni e realizzare bigiotteria creativa.
6) Sei autodidatta o hai partecipato inizialmente a dei corsi?
Più lavori , più impari e come nella vita si impara di più da un errore o da una sconfitta, bisogna solo non arrendersi e credere in quello che si fa.
7) Ti tieni aggiornata sulle novità del settore?
Sì , perché sono curiosa di natura e come ho già detto mi piace sperimentare, ma non seguo le tendenze.
8) Visiti o partecipi a fiere allestero?
9) Pensi che internet sia uno strumento utile per informarti?
10) A quale attività ti stai dedicando in questo periodo?
11) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
12) Qual è la tua visione odierna del panorama dell hobby in Italia?
13) Quali sono a tuo parere le tecniche che in futuro avranno maggiore successo?
14) Hai qualche consiglio da regalare a chi inizia lavventura nel mondo creativo?
Credete in voi stesse e cercate di non arrendervi alle prime difficoltà.
La perfezione non esiste, non siate troppo esigenti con voi stesse, seguite degli schemi solo allinizio e in seguito lasciatevi ispirare dal vostro estro, non si impara nulla senza impegno e il continuo esercizio.
Insegnante di arti decorative, esperta di dècoupage tridimensionale e tecniche materiche,ha inventato e brevettato la tecnica del Sospeso Trasparente nonché ideatrice dei Fili di zucchero.
In passato ha svolto diverse attività in cui ha dato spazio alla sua vena creativa maturando molta esperienza: vetrinista,vincendo anche un concorso prestigioso, ricamatrice di abiti da sera e scenografa teatrale. Attenta studiosa e sperimentatrice collabora con aziende leader del settore dellhobbistica creativa in Italia e allestero e con riviste specializzate. Da molti anni lavora per scuole primarie e secondarie di primo grado dove tiene corsi di formazione per le insegnanti e organizza laboratori con gli alunni .
Nel settore dellhobbistica tiene corsi a tutti i livelli sulle sue tecniche e varietà di metodi e applicazioni, lavorazioni con le resine e bigiotteria creativa.
E presente nelle maggiori fiere di settore presso lo stand di Lumina Edizioni.
Per informazioni cell.335.349739 e-mail allegromonica@libero.it
sito: www.sospesotrasparente.it
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.