Monica Allegro

Nell'ambiente degli hobby creativi Monica Allegro è universalmente conosciuta per avere inventato la tecnica del Sospeso Trasparente, ma Monica Allegro. nel corso di questi anni, ha sperimentato e  portato avanti con l'insegnamento e con varie pubblicazioni  altre tecniche che spaziano dalla bigiotteria, alle resine ai "fili di zucchero", un'altra delle sue scoperte.
Vedi alcuni suoi lavori fotografati sul suo sito www.sospesotrasparente.it

1)  Come è iniziata la tua passione per la creatività?

Sin da piccola mi piaceva dipingere, pasticciare e  giocare a decorare con i materiali più svariati..

2) In che modo hai trasformato il tuo hobby in lavoro?

La vita ti porta a fare delle scelte anche in campi diversi e poi ti ritrovi a fare quello che avresti sempre voluto, come un segno del destino. Ho creduto molto in quello che facevo, senza aspettarmi nulla dal futuro, vivendo intensamente ogni momento con grande  gioia.  

Pubblicità

3) Potresti raccontare in che modo si articola la tua attività di creativa (negozio,  laboratorio,  internet, corsi, lavori su commissione, riviste , libri e Tv)?

Mi occupo di diverse cose, non tutti i giorni sono uguali, scrivo articoli e manuali per alcune riviste del settore e case editrici, collaboro con aziende  sperimentando materiali nuovi e solo quando ho l’ispirazione lavoro a grandi progetti, creo decorazioni elaborate e sperimento variazioni delle mie tecniche. Tengo corsi professionali solo quando ne ho il tempo e partecipo alle fiere di settore.

4) Da che cosa prendi spunto per le tue creazioni, come nasce il processo creativo?

E’ come costruire un puzzle, ogni idea è una rielaborazione o ha origine dalla precedente. A  volte sono alcuni materiali e le mie conoscenze a suggerirmi un progetto. Di solito mi piace aumentare le difficoltà, creare lavorazioni elaborate e mai uguali tra loro.
Dormo poco e alterno periodi molto produttivi a periodi più calmi,  ho un’agenda dove segno i progetti per il futuro, alcuni rimangono in cantiere per lungo tempo altri li concretizzo subito e non vedo l’ora di portarli a termine.

5) Quali tecniche hai sperimentato e quali in questo momento prediligi?

Adoro tutte le tecniche materiche e tridimensionali, il campo è vasto. Mi piace sperimentare, mescolare le tecniche e utilizzare materiali duttili o plasmabili.
Ho ideato e brevettato la tecnica del Sospeso Trasparente , i Fili di zucchero (un filo metallico rivestito da un sottile strato di carta e da una moltitudine di microperline), adoro lavorare con le resine bicomponenti da molti anni e realizzare bigiotteria creativa.

6) Sei autodidatta o hai partecipato inizialmente a dei corsi?

Sono molto autodidatta, ma inizialmente ho seguito delle scuole professionali. Le basi sono fondamentali ed è importante avere dei buoni maestri, ma la migliore scuola è il continuo esercizio.
Più lavori , più impari e come nella vita si impara di più da un errore o da una sconfitta, bisogna solo non arrendersi e credere in quello che si fa.

7) Ti tieni aggiornata sulle novità del settore?

Sì , perché sono curiosa di natura e come ho già detto mi piace sperimentare, ma non seguo le tendenze.

8) Visiti o partecipi a fiere all’estero?

Sì, da diverso tempo e non  solo come visitatrice.

9) Pensi che internet sia uno strumento utile per informarti?

Penso sia indispensabile, anche se non riesco a dedicargli molto tempo.

10)  A quale attività ti stai dedicando in questo periodo?

Sto ultimando diversi progetti editoriali, ho ideato un nuovo prodotto, sto sperimentando nuovi lavori e tengo corsi full-immersion in giro per l’Italia.

11) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ho molti progetti per il futuro, ma per mia natura cerco prima di concretizzarli e poi di parlarne, quelli a breve tempo sono l’uscita di un libro e due nuovi manuali a settembre e il maggior impegno per il lavoro all’estero.

12) Qual è la tua visione odierna del panorama dell’ hobby in Italia?

Nel settore delle arti decorative, alcune regioni d’Italia sono maggiormente svantaggiate e molte signore non riescono a reperire il materiale. Gli hobbisti in questo settore sono in crescita e sono sempre maggiormente informati e competenti in materia.  

13) Quali sono a tuo parere le tecniche che in futuro avranno maggiore successo?

Il settore sta cambiando, le  hobbiste sono  più preparate e brave e amano le novità e gli aggiornamenti, Come ripeto da anni c’è una forte tendenza verso il materico in diversi campi…, un maggiore interesse verso le resine e gli accessori moda e la bigiotteria creativa .

14) Hai qualche consiglio da regalare a chi inizia l’avventura nel mondo creativo?

Credete in voi stesse e cercate di non arrendervi alle prime difficoltà.
La perfezione non esiste, non siate troppo esigenti con voi stesse, seguite degli schemi solo all’inizio e in seguito lasciatevi ispirare dal vostro estro, non si impara nulla senza impegno e il continuo esercizio.


Insegnante di arti decorative, esperta di dècoupage tridimensionale e tecniche materiche,ha inventato e brevettato la tecnica del “Sospeso Trasparente” nonché ideatrice dei “Fili di zucchero”.
In passato ha svolto diverse attività in cui ha dato spazio alla sua vena creativa maturando molta esperienza: vetrinista,vincendo anche un concorso prestigioso, ricamatrice di abiti da sera e scenografa teatrale. Attenta studiosa e sperimentatrice collabora con aziende leader del settore dell’hobbistica creativa in Italia e all’estero e con riviste specializzate. Da molti anni lavora per scuole primarie e secondarie di primo grado dove tiene corsi di formazione per le insegnanti e organizza laboratori con gli alunni .
Nel settore dell’hobbistica tiene corsi a tutti i livelli sulle sue tecniche e varietà di metodi e applicazioni, lavorazioni con le resine e bigiotteria creativa.
E’ presente nelle maggiori fiere di settore presso lo stand di Lumina Edizioni.

Per informazioni  cell.335.349739  e-mail allegromonica@libero.it
sito: www.sospesotrasparente.it

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3