Isabel Lafuente

Isabel La Fuente è la titolare dell'’azienda spagnola  Taller De Canamazo di Barcellona specializzata in lane e canovacci per mezzo punto.

I prodotti di  Taller De Canamazo vengono commercializzati in Italia da Hobbydonna.it e sono acquistabili on-line sul nostro Hobbydonna Store ed in alcuni negozi selezionati in Italia .
Oggi la intervistiamo come creativa e come donna che ha fatto di una passione una professione.

Pubblicità

Isabel può raccontare qualcosa di lei?

 


Ho 40 anni, sono una amante della casa e della famiglia ed i miei hobby, sono naturalmente i lavori ad ago, camminare nella natura, cucina e giardinaggio.

 

 Che cosa l’ha portata ad occuparsi professionalmente di hobby femminili?

 

Mia madre era una grande esperta di tutti i lavori di cucito e mi chiese di creare un'attività.

 

Ha avuto un approccio da autodidatta o ha seguito un percorso scolastico artistico?

 

Sono stata una autodidatta; e tutto ciò che ho imparato me l'ha insegnato mia madre.

 

Come è nata Taller de Canamazo? Qual è la storia della sua azienda?

 

Noi abbiamo visto che in Spagna vi erano veramente poche possibilità di poter lavorare il punto croce con la lana, secondo le necessità delle clienti. Tutto ciò che era possibile creare erano disegni tradizionali con nessuna possibiulità di cambiare ne misure , ne colori. In più non vi erano disegni per tappeti.

C’è aria di Spagna nei disegni e nei colori delle sue creazioni. Quanto è stata influenzata dalla cultura e tradizione del suo paese e da cosa trae ispirazione?

 

Noi abbiamo sempre cercato di creare una vasta selezione di disegni geometrici, floreali, artistici, kilim, per bambini, per soddisfare tutti i gusti. Dato che sono tutti nostri disegni, può darsi che il gusto sia "fresco mediteranneo". 

 

Matasse di lana nel negozio di BarcellonaQual è l’importanza delle lane e dei loro colori nella creazione dei suoi lavori?

 

Il risultato di tutti lavori di mezzo punto dipende dai colori utilizzati. E' assolutamente fantastico vedere come lo stesso modello sembri un altro cambiando solamente i colori. Noi di Taller de Canamazo preferiamo i colori "secchi" e tenui piuttosto che i colori forti ed intensi. 

 

 Qual è la caratteristica principale delle lane Taller de Canamazo?

100% pura lana vergine. Noi scommettiamo sull'alta qualità delle lane, cosicchè i lavori eseguiti rimarranno bellissimi anche dopo molti anni di utilizzo come cuscini o tappeti. Le lane hanno un trattamento speciale antirestringimento, non stingono ed hanno un trattamento antitarma.

A distanza di anni dall’inizio della sua attività si sente anche imprenditrice?

 

Naturalmente si. Taller de Canamazo ha iniziato con una collezione base di canovacci e 13 colori di lane. Durante questi anni, noi abbiamo creato la collezione di kits, diversificandolo con tappeti a nodi ( punto Smirne)  applicando i nostri ricami ad una pluralità di complementi ed estendendo la nostra collezione con più di 250 disegni  di canovacci standard e 27 colori di lane.

 

Quanto è importante per la sua creatività il contatto con il pubblico nel negozio di Barcellona; si lascia influenzare dalle richieste delle sue clienti?

 

E' stato sempre molto importante per Taller di Canamazo il contatto con il pubblico nel nostro negozio di Barcellona. Grazie alle nostre clienti, noi conosciamo i gusti del mercato, cosa pensano e se accettano i nuovi modelli; i loro consigli ci aiutano a prendere le giuste decisioni. Come rivenditore, noi prestiamo una speciale attenzione alle nostre clienti, esse ci aiutano a migliorare. 

Conosciamo poco il panorama degli hobby in Spagna, quali sono gli hobby che vanno per la maggiore e quali avranno secondo lei uno sviluppo in futuro?

 

Il mezzo punto ed il punto croce ( con fili e lane), sono i referenti tra gli hobby femminili riguardanti il ricamo ed hanno delle fasi cicliche, ma sempre in prima linea.
Il  Patchwork sta aumentando in Spagna, e diventando molto commerciale e popolare, anche grazie ai numerosi corsi.
La maglia, sta piano piano affermandosi, dopo molti anni in cui era quasi scomparsa, e si possono persino trovare delle nuove realtà aziendali come i "Cafe-Tricot".

Cuscino Dhurri Rombos      Cuscino Primavera

 

In Italia tutti i settori commerciali sono un po’  in crisi, qual’ è la situazione nel suo paese per quanto riguarda gli hobby femminili?

 

Anche in Spagna la crisi è abbastanza vasta: l'ultima edizione nazionale della fiera della Merceria per professionisti a Madrid è stata cancellata. Come distributore Taller de Canamazo ha verificato questo, dato che siamo in contatto con molti negozi in giro.

 

Esistono delle fiere in Spagna dove le appassionate possono trovare materiali per i loro hobby e dove possono seguire corsi e workshop di approfondimento?

La fiera nazionale di Merceria e Cucito è Intermerceria a Madrid e qui si possono trovare corsi e workshop. Esiste anche un'area per il pubblico. Vi sono anche fiere locali di tutti gli hobby aperte specialmente al pubblico con nomi differenti in base alle città (  a Barcellona si chiama Creativa).

Visita o partecipa a  fiere all’estero?

 

Fin dall'inizio Taller de Canamazo ha partecipato come espositore a fiere locali, nazionali, internazionali, così come visitatore.

 

Che ruolo ha  internet in Spagna per quello che riguarda gli hobby creativi?

Vi sonmo parecchi portali di tutti gli hobby femminili ed alcuni negozi hanno creato il loro sito web per vendere la loro merce direttamente on line.
Tuttavia molte clienti di ricamo sono abituate a visitare personalmente il loro negozio abituale per decidere il nuovo lavoro da iniziare.

 

Quali sono i progetti futuri per lei e per la sua azienda?

 

Noi speriamo che Taller de Canamazo rimanga in vita per molti anni. Da quando abbiamo aperto, abbiamo sempre portato avanti i nostri prodotti in modo piacevole e versatile e, ancora oggi, ciò ci sorprende. In più noi amiamo realmente il contatto con il pubblico. Come abbiamo sempre fatto, cercheremo di migliorarci continuamente, per creare ed allargare le  nostre collezioni.

 

 

Ed ora l'’ultima domanda di rito ...... ha qualche consiglio da dare alle nostre lettrici che vorrebbero intraprendere una carriera in questo mondo dell’hobby?

 

Naturalmente tutti gli affari si basano su dati economici, per essere efficienti e avere rendimento.Ma la cosa meravigliosa, se intraprendi un lavoro basato sul ricamo e cucito è che puoi divertirti in ogni momento, perchè sei sempre in contatto con il tuo hobby che è così versatile, rilassante e sorprendente.

Tappeto Kilim Yomud      Tappeto Primavera

Se vuoi vedere l'intera collezione dei Kit dei cuscini di Taller de Canamazo visita la pagina del nostro Shop.  
Se vuoi vedere l'intera collezione dei Kit di tappeti di Taller de Canamazo visita la pagina del nostro Shop.
Se vuoi vedere tutte le meravigliose lane di Taller de Canamazo visita la pagina del nostro Shop.

 

Visita il suo sito :  www.tallerdecanamazo.com

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3