Roberta De Marchi

Roberta De Marchi si occupa a livello professionale di cucito creativo e patchwork. Disegna cartamodelli di cucito creativo, feltro e patchwork. Sul suo sito potrai trovare i suoi articoli insieme ad una vasta scelta di materiali per i più svariati hobby creativi con una predilezione per il tessuto ed i suoi accessori.

Il sito di Roberta De Marchi

1)  Come è iniziata la tua passione per la creatività?

La creatività secondo me o l’hai oppure no. Se ne hai poca, al limite, la puoi coltivare ed alimentare, ma come capita ai veri artisti ( e non è il mio caso perché non mi sento tale), si nasce con delle doti come chi sa cantare o dipingere……io sono nata con un turbinio di pensieri per la mente . Sin da quando ero bambina costruivo abiti con scarti di tessuto e mobili con i Lego per le bambole…..ma quando riuscivo a mettere le mani su qualche pizzo di mia nonna, lì si che era festa!
Poi crescendo ho frequentato una scuola d’arte che ha alimentato sicuramente la creatività spingendomi verso i colori, la grafica e il disegno…… e da qui mi si è aperto un mondo veramente a colori.

Pubblicità

2) In che modo hai trasformato il tuo hobby in lavoro?

La trasformazione è stata veloce, ho fatto il Grafico pubblicitario per circa 8 anni e nel frattempo ho iniziato a fare lezioni di arti applicate a scuola nelle classi elementari. In seguito ho lavorato per la prima azienda in Italia che ha importato i materiali per patchwork e craft e da lì il lavoro si è evoluto.

3) Potresti raccontare in che modo si articola la tua attività di creativa (negozio,  laboratorio,  internet, corsi, lavori su commissione, riviste , libri e Tv)?

Negli ultimi anni la mia attività ha assunto molteplici aspetti.
Inizialmente insegnavo solo nei negozi specializzati e facevo corsi privati di patchwork e cucito creativo in linea di massima.
Successivamente ho partecipato a fiere del settore per ampliare le mie conoscenze.
Ora gestisco un negozio on-line dove vendo prevalentemente tutto per poter realizzare tutto, ovviamente sono specializzata in patchwork , quilting e cucito creativo, ma tratto anche alcuni articoli di pittura e country painting. Ho circa 500 titoli di libri e la gestione non è semplice. Partecipo costantemente a fiere di hobby e creatività, ma anche specializzate in patchwork e quilting, cioè dove l’argomento trattato è solo il tessuto e tutti i suoi affini.
Realizzo con l’aiuto di valide collaboratrici lavori su commissione, decorazioni per la casa, bomboniere, articoli regalo e molto altro.
Organizzo corsi, ma in questo momento io gestisco solo quelli molto semplici e preferisco affidare quelli tecnici ad artiste straniere.
Collaboro con alcune riviste a cui mando dei progetti che vengono pubblicati con scadenza mensile o bimestrale.

4) Da che cosa prendi spunto per le tue creazioni, come nasce il processo creativo?

Prendo molti spunti navigando sul web per giorni interi, a questo sommo le decine di esigenze che mi vengono sottoposte dalle clienti e dalle conoscenti, aggiungo una ricerca estenuante di materiali particolari e tessuti che stimolino sensazioni toccandoli o guardandone il colore……ed è fatta!
Cerco sempre di metterci del buon gusto per non cadere nel banale ed essere sempre un po’ fuori dal coro.

5) Quali tecniche hai sperimentato e quali in questo momento prediligi?

Ho sperimentato praticamente tutto quel che c’è sul mercato, passano le mode, ma la mia passione resta sempre il tessuto. Meno facile da utilizzare di molti altri materiali, ma è quello che mi da più soddisfazione, anche solo quando faccio gli ordini d’acquisto.

6) Sei autodidatta o hai partecipato inizialmente a dei corsi?

Cucio da quando sono bambina, ma per realizzare dei lavori precisi mi sono affidata a dei corsi. Inizialmente 15 anni fa a Milano non c’era un gran che, ma dopo qualche anno ho avuto la fortuna di incontrare una collega ed un’ottima insegnate di patchwork che ha lasciato delle impronte indelebili.

7) Ti tieni aggiornata sulle novità del settore?

Sono sempre in continuo aggiornamento in autoapprendimento costante, perché se ci si fossilizza si regredisce.

8) Visiti o partecipi a fiere all’estero?

Visito frequentemente fiere all’estero e da un paio di anni vi partecipo anche, perché non c’è miglior modo di progredire che confrontarsi con realtà differenti dalla nostra.

9) Pensi che internet sia uno strumento utile per informarti?

Internet è fondamentale per l’informazione e la divulgazione. Io senza poter utilizzare internet quotidianamente sarei persa! I contatti con il mondo, le novità, la dinamicità che ha è fantastica!

10)  A quale attività ti stai dedicando in questo periodo?

Purtroppo con la gestione del negozio on line, le decine di fiere all’anno, clienti e fornitori quel che viene penalizzata è la manualità. Non vedo l’ora di terminare l’ultima fiera per potermi dedicare al laboratorio…..progetti nuovi…..decorazioni….testare nuovi tessuti…, ma avendo sempre un turbinio di pensieri per la mente diventa difficile.
Fremo dalla voglia di realizzare nuove cose in tessuto e in feltro che è un’accoppiata eccezionale.

11) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I progetti per il futuro????? Vorrei riguardassero sia il lato lavorativo che non.
Il progetto più grande che ho è quello di avere un negozio on line veramente all’avanguardia, semplice da utilizzare, immediato, pratico e dinamico per poter dare la possibilità anche alle persone meno esperte di potervi accedere. Vorrei raggiungere con il mio negozio on line tutte le hobbyste che hanno difficoltà a muoversi perché abitano fuori città, perché hanno bambini piccoli, perché sono anziane o semplicemente perché lavorano come tutti e nell’intervallo e la sera dopo cena riescono a collegarsi anche solo per qualche minuto.
Vorrei arricchire la mia home page di un blog, che rende il negozio un pochino meno impersonale, perché molte persone mi scrivono solo per avere suggerimenti o consigli sui prodotti e così facendo si possono togliere dall’imbarazzo dell’obbligo d’acquisto.
Ho anche un altro sogno molto più ambizioso……ma ve lo dirò un’altra volta…….

12) Qual è la tua visione odierna del panorama dell’ hobby in Italia?

In Italia c’è tanta voglia di fare, c’è tanta voglia di aggregazione e quindi tutti gli hobby hanno un loro seguito. Ci sono corsi e ricorsi storici per tutti gli hobby, le perline van su e giù, spariscono per un decennio e poi ritornano.
Il punto croce ha un target fisso di seguaci, i pachwork  ha una sua nicchia di elette che per fortuna si sta espandendo…..poi c’è il popolo del decoupage, del country painting e di tutto quel che riguarda la pittura e la decorazione senza cuciture.
Ogni tecnica è altalenante, l’unica cosa che non cambia è la voglia di far lavoretti, di incontrarsi con le amiche o di fare regali o mercatini, queste voglie sono quelle che mandano avanti gli hobby in Italia…..di qualsiasi genere.
Last but not least, la gratificazione personale di aver realizzato un oggetto con le proprie mani non ha prezzo e non fermerà la voglia di coltivare un hobby. 

13) Quali sono a tuo parere le tecniche che in futuro avranno maggiore successo?

Non so dire di preciso quali siano le tecniche che avranno maggior successo, perché dipenderà dallo stato d’animo delle persone, da quanto noi operatori del settore riusciremo ad invogliarle, da quanto riusciremo ad evolverci cercando novità per riciclare vecchie tecniche e renderle contemporanee.. 

14) Hai qualche consiglio da regalare a chi inizia l’avventura nel mondo creativo?

L’unico consiglio che mi sento di dare e che alla lunga paga è quello di non seguire le mode del momento, ma di focalizzarsi verso un obbiettivo, scegliere attentamente la passione che abbiamo nel cuore ed andare avanti……

Il suo sito www.robertademarchi.com

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1