Lara Vella

1)  Come è iniziata la tua passione per la creatività?

La passione per tutto ciò che è creativo è sempre stata in me: da bambina mi piaceva creare oggetti con prodotti di recupero in forma di gioco. Nel crescere ho intrapreso studi dove potevo liberare il mio senso artistico : ho frequentato l’istituto Carlo Secoli di Milano specializzandomi in Stilismo e Modellismo.

Pubblicità

2) In che modo hai trasformato il tuo hobby in lavoro?

Grazie all’appoggio della mia famiglia e di mio marito ho potuto dedicarmi alle tante cose che amo fare... il problema è che sono troppe!
Per essere più precisa sono entrata nel mondo della creatività inizialmente come negoziante (1997) e poi come dimostratrice per la  ditta W. Hammeley (1999) in un secondo tempo ho avuto l’onore di conoscere il Sig. Silvano Conti che mi ha aperto le porte della allora Apa Ferrario;  per diversi anni ho collaborato con loro scrivendo libri in prima persona, articoli sulle più importanti riviste del settore , formando professionalmente i  negozianti e le dimostratrici  Italiani ed esteri oltre a partecipare a tante Fiera di settore . Durante tutto il periodo in questione sono nate le mie due bimbe che mi hanno rallentato un pochino però facendomi sviluppare la conoscenza del mondo di internet  e dei suoi risvolti. L’aver collaborato con la redazione  per due anni nel portale creareinsieme  mi ha permesso di sviluppare www.hobbyandshop.it che curo personalmente anche dal lato webmaster.
Nel 2007  ho realizzato 10 puntate televisive per Alice e Leonardo in onda sulle frequenze Sky (è stata veramente una emozione grandissima!) Attualmente collaboro con diverse aziende come consulente mentre cerco di pubblicare il più possibile su internet.

3) Potresti raccontare in che modo si articola la tua attività di creativa ( negozio, laboratorio,internet, corsi, lavori su commissione, riviste , libri e Tv)?

Ecco la mia ricetta: premetto che sono una mamma di 2 bimbe (tre e nove anni) e che lavoro come una pazza! In verità ho una famiglia eccezionale, e cerchiamo di fare molte cose insieme, le bimbe sono spesso in studio ed a loro modo,  cercano di aiutarmi.
Sono sempre collegata a internet e ho spostato quasi tutto il mio lavoro on-line con grandissime soddisfazioni, sono molto più tempo in laboratorio e ciò mi permette di essere a disposizione dei clienti per corsi, consigli ed altro. Nel momento in cui non ci sono clienti mi dedico in parte ai servizi on line e ai prodotti (ordini, test, ecc…) Per quello che riguarda i lavori commissionati, chiaramente debbo rubare spazio alle altre attività, così come quando si registrano trasmissioni tv.

4) Da che cosa prendi spunto per le tue creazioni, come nasce il processo creativo?

Sicuramente sperimentando prodotti e tecniche diverse spesso mescolate insieme… Inizialmente era il cercare di trovare il metodo più veloce per far realizzare un oggetto bellino ad effetto … ora le cose sono un po’ cambiate: continuo ad insegnare e parallelamente creo campionature di complementi d’arredo, mobili e  accessori moda . Sicuramente dipende molto dallo stato d’animo ci sono giornate dove tutto viene da solo ed altre che dove è meglio lasciare perdere ed  andare al parco giochi con le bimbe... Purtroppo l’estro e la vena artistica quando vengono, vengono da sé!

5) Quali tecniche hai sperimentato e quali in questo momento prediligi?

Il punto è questo : io devo provare di tutto. Spesso mi trovo a testare i prodotti prima che escano sul mercato per cercare di sviluppare tecniche od altre applicazioni differenti . A livello personale ho cominciato a dipingere quadri  e a dedicarmi all’arte fotografica. Amo particolarmente la decorazione del mobile con doratura ed argentatura, il trasferimento d’immagine ed in generale tutte le tecniche materiche abbinate alla decorazione murale.

6) Sei un autodidatta o hai partecipato inizialmente a dei corsi?

La scuola di Moda che ho frequentato mi è servita per conoscere gli stili ed ad affinare il gusto: all’inizio ho anche preso lezioni da una decoratrice d’interni Milanese, poi ho  conosciuto le tecniche della doratura ed argentatura presso uno studio artigiano. La formazione più consolidata è stata quando nei laboratori chimici della vecchia Apa Ferrario ho potuto conoscere i segreti ed i trucchi dei prodotti con tutte le varie caratteristiche: ancora oggi, quando apro un prodotto nuovo, la prima cosa che faccio è annusarlo per capire da che cosa è composto.

7) Ti tieni aggiornata sulle novità del settore?

... Si cerco di essere sempre informata; devo dire che diverse aziende mi inviano campionature dei loro prodotti che poi utilizzo per libri o articoli ecc...

8) Visiti o partecipi a fiere all’estero?

Si, visito e lavoro spesso nelle varie fiere.
Ho fatto formazione per operatori dei seguenti paesi esteri: Germania, Portogallo, Spagna, Taiwan, Repubblica Ceca, Emirati Arabi, Russia e Marocco.

9) Pensi che internet sia uno strumento utile per informarti?

Internet è una vetrina sul mondo che annulla tutte le distanze e che io utilizzo moltissimo ; credo che sia veramente lì il futuro della creatività!

10)  A quale attività ti stai dedicando in questo periodo?

Attualmente continuo a fare la consulente e a sviluppare idee per un’azienda del settore, resto a disposizione dei clienti via mail,telefono e di persona nel mio negozio-laboratorio e stò collaborando alla creazione di siti web.

11) Quali sono i tuoi progetti per il Futuro?

Mah subito direi di andare al mare! ...Sicuramente continuerò a lavorare nel mondo della creatività ma in ruoli diversi da quelli che finora ho occupato!

12) Qual è la tua visione odierna del panorama dell’ hobby in Italia?

Credo che stiamo vivendo un periodo di confusione. Vedo però che l’ hobbista finale è sempre più preparato e che desidera progetti e tecniche sempre più curate; gli oggetti che si proponevano negli anni scorsi oggi non sarebbero più graditi. Sempre riferendosi al livello raggiunto oggi, spesso gli hobbisti hanno idee migliori di quello che alcune ditte del settore propongono tramite i loro creativi!

13) Quali sono a tuo parere le tecniche che in futuro avranno maggiore successo?

Recentemente ho provato i prodotti della linea CreoArt (magma, lavagna, cera decorativa, grassello di calce , velature , intonaco di carta  e blob  ecc…) che mi hanno dato grande soddisfazione e con i quali ho realizzato diversi effetti decorativi di sicuro risultato.  La ditta è innovativa e moderna in tutti i settori ed è stata la prima, più di due anni fa, a credere nella decorazione per interni di grandi superfici con i complementi di arredo in coordinato, settore ancora tutto da scandagliare. Le Paste sintetiche sono in grande espansione e si stanno sviluppando utilizzi in diversi settori. Tutte le tecniche di cucito: da borse in feltro,  patchwork, cucito e accessori moda, etc...
Il mio cuore è ancora legato ai prodotti della Ferrario con cui sono artisticamente cresciuta in particolare il trasferimento d’immagine , tecnica sviluppata personalmente. 

14) Hai qualche consiglio da regalare a chi inizia l’avventura nel mondo creativo?

La prima regola è divertirsi, provare il più possibile tecniche e prodotti  e cercare di sviluppare un proprio stile. In alcuni momenti è meglio fermarsi e  rinnovarsi con idee e tanta voglia di creare.

Curriculum vitae

Lara Vella - Nata a Salò (Bs) il 07/09/72
Vive a Sassuolo (Mo)
Studio via Fanti,1 angolo via Mazzini Sassuolo (mo) 41049
info@laravella.com   www.laravella.com   www.hobbyandshop.it

Inizia la sua avventura nel mondo delle belle arti nell'anno 1992.
Dopo aver frequentato corsi di specializzazione in design si dedica ad attività commerciali fino al 1999 e visto la propensione alla creatività inizia a collaborare con ditte del settore belle arti e hobby.
Dimostratrice  prodotti dal 1999 al 2002.
Coordinatrice artistica  dal 2002 al 2005 e attualmente consulente artistica per aziende del settore hobby e belle arti.
E' stata una delle  coordinatrici della redazione  del portale della creatività Creare Insieme per i primi due anni di attività dal 2005 al 2007.
Consulente di hobbistica femminile ed arti applicate, si dedica allo sviluppo ed alla diffusione di varie tecniche di hobby e craft, collabora con le più importanti testate del settore.
Dispensa corsi in sede ed in tour di : decorazione del mobile, découpage pittorico - artistico, doratura, craquelé, decorazione murale, finti affreschi, marmi, pietre, legno, pittura decorativa, Trasferimento d'autore, pittura country e cucito creativo...
Progetta campionature di bigiotteria e accessori moda.
Progettazione d'interni con realizzazione di mobili e decorazioni  murali.
Dal 2006 Consulente Creativa del sito di vendita on line www.hobbyandshop.it
Ospite  nel 2007 della trasmissione Fai da Te per  Alice Tv e Leonardo per la registrazione di 5 puntate sulla Decorazione del Mobile e altre 5 sulla Pittura Country.


Libri pubblicati con Edizioni Fabbri:
- Doratura e Découpage prima edizione 2004
- Découpage e Craquelé prima edizione 2005
- Découpage e Decorazione del Mobile prima edizione 2006
- Bijoux fai da te (coautrice) prima edizione 2006
- Découpage Pittorico prima edizione 2006
- Découpage tecniche miste prima edizione 2006
Libri in lingua Spagnola:
- Craquelando y Décupage edizione 2006 by Editorial EL Drac,S.L.
Coordinamento Editoriale:
- Speciale Découpatch di Arte del Decorare Edizioni Lumina prima edizione 2006
- Speciale Bigiotteria di Idee Decorazione Edizioni Lotus Publishing prima edizione 2006
Linea Easy Edizioni Il Castello:
- Idee con il fimo,(di Daniela Messina) prima edizione 2006
- Decorare con lo Stencil,(di Marisa Ricci Storti) prima edizione 2006
- Bigiotteria a Nodi, (di Daniela Falciai) prima edizione 2006
- Doratura Facile,( A.A.V.V.) prima edizione 2006 
- Découpage su vetro, (A.A.V.V.) prima edizione 2006

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Ottobre 2019
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3