Parigi non è soltanto una delle più belle città al mondo con i suoi grandiosi boulevard, i suoi iconici monumenti e i suoi importanti musei, ma è anche una città  che ha saputo, nel corso del tempo, ispirare grandi artisti, creatori e artigiani che hanno dettato la moda e le tendenze artistiche ed espressive degli ultimi secoli.
Adoro Parigi: è sempre una meta che mi affascina e appena posso mi regalo qualche giorno per ammirare la "Ville lumiere" con tutte le sue meraviglie, ma  anche per scoprire ciò che può offrire per quello che riguarda gli hobby creativi.

Uno degli appuntamenti più interessanti da visitare per chi è appassionato di art and craft è la fiera Creation & Savoir Faire che si svolge generalmente alla fine del mese di Novembre.
Qui si trova il fior fiore dei creativi ed artigiani d'Oltralpe ed è una vetrina importante per capire i gusti e le tendenze in voga nel periodo. Vi sono espositori di un pò tutte le tecniche decorative che spaziano dalle creazioni in carta, stoffa, filati in genere, pittura, belle arti, bijoux, scultura, ceramica, etc... 
Sono organizzati corsi e workshop e si possono trovare aree espositive dove catturare suggestioni ed ispirazioni da portare a casa.
Qui pubblico alcuni scorci del bellissimo stand della più importante rivista francese del tempo libero Marie Claire Idees che mi stupisce sempre per la raffinatezza dell'allestimento e per le idee, tutte da copiare. 

Creation & Savoir Faire - Stand di Marie Claire Idees
Creation & Savoir Faire - Stand di Marie Claire Idees
Creation & Savoir Faire - Stand di Marie Claire Idees


Dalla prossima edizione di Novembre, Creation & Savoir Faire ospiterà anche l'altra importante manifestazione francese dedicata a tutti gli appassionati del filo ed i filati  "Aiguille en fete" che normalmente si svolge in Primavera, dove si può trovare tutto l'universo della moda, del cucito creativo, del ricamo, del patchwork, della merceria, della maglia, dell'uncinetto, della tessitura e della tappezzeria.

Ma a Parigi è anche molto bello ed interessante, oltre alla visita dei monumenti e musei, andare alla ricerca di negozi e grandi magazzini dove trovare materiale unico, suggestioni ed idee a cui ispirarsi.
E così voglio dare una piccola panoramica dei negozi che preferisco e dove mi piace tornare per fare acquisti o anche solo per dare un'occhiata.

I primi due negozi che consiglio hanno una lunga tradizione a Parigi, il primo è La Droguerie in Rue du Jour - Paris 1 Arr. , situato nella zona di Le Halle. 
E' un vero e proprio paradiso per gli amanti del DIY, con una vasta selezione di filati prodotti dal loro marchio, tessuti, perline e accessori per realizzare bellissimi ed originali progetti creativi.  Troverai anche cartamodelli per deliziosi vestiti di bambini e suggerimenti per realizzare capi a maglia e all'uncinetto. La Droguerie ha pubblicato anche numerosi libri in vendita nel negozio e online sul loro sito.

La Droguerie

La Droguerie 

Il secondo è un'altra merceria super fornita e decisamente glamour è l'Entrée des fournisseurs, 8 rue des Francs-Bourgeois - Paris 3 Arr., situato nel caratteristico quartiere del Marais in un delizioso cortile interno. Si possono trovare tessutini, lane e filati, bottoni per tutte le esigenze, passamanerie, nastri e pizzi ordinatamente collocati nei  bei mobili antichi in un atmosfera veramente creativa. Si può quindi acquistare tutto il necessario per dare libero sfogo alla propria creatività per creare pezzi unici e personalizzati.

Entree des Fournisseur 

Nella zona dei Grand Boulevard si trova un delizioso negozio di giocattoli d'altri tempi che si chiama Pain d'épices  dal fascino antico, tutto in legno, disposto su due piani, sotto i tetti di vetro di una romantica galleria del XIX secolo, il famoso Passage Jouffroy - Paris 9 Arr., vicino al Museo Grévin.
Qui puoi trovare giocattoli in legno e non dal gusto antico, carillon, giostrine, teatrini e bambole che fanno  brillare gli occhi a tutti i bambini, piccoli gadget per tutte le età, tutte le occasioni e tutti i budget.
Se stai cercando un regalo per un bambino creativo qui lo puoi trovare: puzzle, giochi di carte e da tavolo, strumenti musicali in legno, ma anche gomitoli per realizzare oggetti in lana cardata e kit da ricamo che invitano a cimentarsi in attività ricreative. Altri articoli che puoi trovare riguardano le miniature, le case di bambola con tutti i mobili, decorazioni e le attrezzature per allestirle.

 
Pain d'epices


Pain d'epices

Pubblicità

Nello stesso Passage Jouffroy si trova un altro negozio di  case di bambola in formato 1:12 fornitissimo di ogni ben di Dio, un vero paradiso  per gli amanti delle miniature: si chiama La Boite a Joujoux. Puoi arredare completamente la casa di bambola dei tuoi sogni.

Le Boite Joujoux

 

Le Boite Joujoux

Se la tua passione è il ricamo a punto croce, uno dei negozi veramente storici di Parigi è Le Bonheur Des Dames, situato in uno dei passaggi coperti vicino a Passage Jouffroy, il Passage Verdeau al num.8 - Paris 9 Arr. Troverai qui i loro kit di punto croce e ricamo tipicamente francesi, ma anche di altre marche, schemi, libri, supporti, filati, tessuti e tutto quello che serve per questa tecnica, ma anche articoli di merceria e stoffe per il patchwork e il cucito creativo.

Le Bonheur des Dames 

Le Bonheur des Dames

Le Bonheur des Dames

Sempre per chi è amante del punto croce, Le Brodeuses Parisiennes, 1 rue François de Neufchateau - Paris 11, è un altro di quei negozi che non ti possono sfuggire. La proprietaria Véronique Enginger   propone uno stile inconfondibilmente francese con un occhiolino agli anni '50. Se ti piace il genere, qui trovi degli schemi e dei kit veramente carini ed originali.
Purtroppo il negozio era chiuso perché il personale era occupato in fiera e così ho potuto ammirare solo le vetrine, ma ci riproverò la prossima volta. 

 Le Brodeuse Parisienne

Le Brodeuse Parisienne

Un altro negozio storico di Parigi conosciutissimo e che merita assolutamente una visita è il Marché Saint Pierre, il negozio di tessuti più grande che ho mai visto: più di 2500 mt quadri disposto su 6 piani con una straordinaria varietà di tessuti per l'arredamento e l'abbigliamento. Puoi trovare anche materiale per costumi di scena ed è per questo che è il punto di riferimento di designer professionisti e non, così come decoratori e stilisti internazionali. Io e la mia compagna di viaggio abbiamo fatto scorta di tessuti a metraggio Toile de Jouy, ma c'era solo l'imbarazzo della scelta su tutti tipi di materiali. Altra cosa non da sottovalutare i prezzi sono buoni. All'ultimo piano vi è anche un fornito reparto di merceria con una bella scelta di passamanerie, pizzi e  bordi. 
Il magazzino si trova in 2 rue Charles Nodier,  Paris 18 alla base della collina di Montmartre.

Marché Saint Pierre

Nello stesso quartiere vi sono moltissimi altri negozi e magazzini che vendono tessuti di tutti i tipi. Tra questi segnalo anche Les coupons de Saint Pierre vicino a quello precedente. Anche in questo negozio i prezzi sono buoni e la sua particolarità è che lo specialista per la vendita di tagli da 3 mt.
Entrambi i negozi hanno un sito con vendita online.

Un altro negozio che ha attirato la mia attenzione è quello di Annie Bouquet , 7 rue des Moulins, Paris 1 che vende canovacci e kit di mezzo punto e tappezzeria creati da lei. E' infatti una delle ultime artigiane che dipingono a mano i canovacci (in francese si dice "cartonnier") che poi verranno ricamati a piccolo punto per progetti di arredamento antichi e moderni. Vi è una vasta scelta di motivi dai leggendari unicorni e motivi medioevali ai fiori, agli animali, ma anche soggetti contemporanei.  
La proprietaria lavora anche su ordinazione ed è in grado di riprodurre disegni antichi per restaurare poltrone e sedie, cuscini che hanno perso smalto. Tutte le lane dai meravigliosi colori,  in vendita nel negozio, sono prodotte ad Aubusson.

Annie Bouquet

Annie Bouquet


Se sei interessata a scoprire altri indirizzi creativi a Parigi con il mio elenco personale di negozi, grandi magazzini e luoghi che rendono indimenticabile la visita nella capitale francese leggi la seconda parte del post 

Se hai indirizzi interessanti da suggerirci, sarò lieta di aggiornare il mio elenco, per metterlo a disposizione di tutti.

Se vuoi condividere sul social questo articolo utilizza questa immagine.

Il materiale messo a disposizione è un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2024
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30