Ho scoperto casualmente le opere dell'artista britannica della carta Jennifer Collier e me ne sono innamorata.
Jennifer è una vera crafter ed usa materiale d'epoca, riciclando, mappe, libri, disegni, giornali. Ha iniziato la sua attività nel 1999. Dare nuova vita alle cose che altrimenti andrebbero scartate o sarebbero gettate via: questo è la base di partenza del suo lavoro.
Gli oggetti vengono ricreati, piegando e manipolando la carta o i rottami che vengono trasformati in oggetti tridimensionali con una attenzione maniacale ai dettagli.
L'origine stessa della carta, spesso fornisce un punto di partenza per l'opera d'arte: la narrazione dei libri o i documenti stessi suggeriscono l'idea e la forma stessa dell'oggetto. Nelle sue creazioni vi sono riferimenti alle fiabe, ai film, alla letteratura, alla musica ed ogni oggetto è unico e racconta una storia.
Pubblicità
Il suo lavoro è stato descritto in più di 60 magazine tra cui Vogue, Elle Decoration, Living, Times, Red, Eve, Marie Claire, Country Living, Telegraph e Selvedge e in 15 libri fino ad oggi.
Ecco come descrive il suo lavoro: ""Creo tessuti innovativi e pezzi di artigianato con materiali naturali e trovati. Attraverso metodi di tessitura, ceratura, decorazione, l'incorporamento e le cuciture creo materiali insoliti, che vengono poi sviluppati in abiti e accessori. Ho utilizzano spesso plastica, carte e tessuti nei miei pezzi. Le opere hanno il potere di comunicare idee sul riciclaggio, così come i temi che esplorano il corpo. Il mio lavoro è spesso ispirato dalla letteratura.Il lavoro non è funzionale ed ha lo scopo di incoraggiare le persone a speculare sulla natura del valore. Mi piace l'idea di lavorare con materiali organici e che sono di natura transitoria, infondendo loro valore e trasformandoli in qualcosa di intrigante e di grande bellezza ".
Ama ricostruire oggetti di uso comune come macchine fotografiche, da scrivere, da cucire o accessori per la casa
oppure vestiti o scarpe
Jennifer Collier vende le sue creazioni nel suo Shop ed è disponibile a realizzare delle creazioni su richiesta.
Per conoscere meglio questa crafter, puoi visitare il sito Jennifer Collier o la sua pagina Facebook
Fino al 31 Luglio 2016 potete vedere alcune sue opere nella Mostra Any Given Book presso la Galleria d'arte White Noise Gallery di Roma
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.