Lo stile Shabby Chic non è altro che l'imitazione del logorio del tempo ed è una delle tecniche che va per la maggiore nell'arredamento moderno.
Questo tipo di decorazione con le sue screpolature e graffiature del colore chiaro che lascia intravedere il colore sottostante, ha copiato uno degli stili che si è affermato per primo negli Stati Uniti.
• Stile Americano Designer Rachel Ashwell :  TRASANDATO DI LUSSO  Recupero di vecchi mobili già da tempo dipinti nelle tonalità del legno o con colori coprenti chiarissimi bianchi, avorio ecc…

ShabbyVella-1

Pubblicità

Procedimento Con Fondo Screpolante e Colore Acrilico 
 

Materiali:

- Impregnante all’acqua tinta legno
- Fondo Screpolante
- Colore acrilico o Fondo Universale Bianco
- Vernice finale in gel
- carta abrasiva “waterproof” 

 

1)  Preparazione del fondo : carteggiare con carta abrasiva leggera  seguendo le venature del legno. Togliere con un panno asciutto la polvere creata e applicare due strati di impregnante tinta legno aiutandosi con la pennellessa sintetica.
Attrezzatura: Pennellessa sintetica – carta abrasiva 

 Tecnica Shabby Chic     Tecnica Shabby Chic

 

2)  Per realizzare un bellissimo effetto shabby  applicare uno strato sottile di fondo screpolante nei punti di maggior logorio (sporgenze, spigoli, angoli, braccioli, gambe ecc…..)  ed attendere che asciughi.
Attrezzatura indispensabile : Pennellessa sintetica

 Tecnica Shabby Chic     Tecnica Shabby Chic

 

3)  Applicare su tutta la base il colore bianco in modo uniforme : potete aiutarvi con rullo di spugna asciutto per evitare segni del pennello.
Attrezzatura : pennellessa sintetica – rullo di spugna 
4)    Nei punti dove precedentemente era stato applicato il fondo screpolante, il colore bianco si ritirerà creando le tipiche “crepoline” della vernice vecchia e scrostata ;  in alcuni punti per rendere la vernice più scrostata  carteggiare con carta abrasiva “waterproof” .
5)    A lavoro asciutto creare delle sfumature con il colore a cera  nella tonalità dell’avorio.
Attrezzatura suggerita : Spugna di mare naturale
6)    Proteggere il mobile con uno strato di Flatting effetto cera.
Attrezzatura utilizzabile: Pennellessa sintetica

 Tecnica Shabby Chic     Tecnica Shabby Chic

 

Procedimento Tecnica classica con Smalto e Paraffina  

 

Tecnica Shabby ChicMateriali:

- Impregnante all’acqua tinta legno
- Smalto ad acqua
- Candela in cera d’api naturale
- Carta abrasiva “waterproof”

 

Tecnica Shabby ChicPreparazione del fondo : carteggiare con carta abrasiva leggera  seguendo le venature del legno. Togliere con un panno asciutto la polvere creata e applicare due strati di impregnante tinta legno aiutandosi con la pennellessa sintetica.
Attrezzatura: Pennellessa sintetica – carta abrasiva 

 Tecnica Shabby Chic Sfregare una candela in cera d’api naturale o con perle di cera naturale  le parti della base che si vogliono rovinare in modo da intravedere il legno sottostante. (suggerimento scaldare leggermente la candela in modo da rendere più facile lo sfregamento sulla base) 

 

 Tecnica Shabby Chic Recentemente sono in commercio nuovi smalti all’acqua lucidi ed opachi  di ottima qualità , cremosi, autolivellanti , coprenti e soprattutto che non necessitano di ulteriori finiture.

 

 

Tecnica Shabby ChicAiutandosi con una pennellessa sintetica applicare lo Smalto ad Acqua su tutta la superficie ed attendere la perfetta asciugatura. 

 

Per eliminare la cera sottostante allo Smalto  carteggiare con carta abrasiva “waterproof”
Ecco come per magia realizzato lo stile Shabby.
La cera in eccesso può essere utilizzata per proteggere il tutto aiutandosi con un panno di lana distribuendola  su tutta la base decorata.   

 

Dopo aver creato l’effetto Shabby sulle vostre basi, le potete decorare con roselline in Découpage, decorazioni in stencil o piccoli decori a mano libera.
Potete ulteriormente invecchiare con cere colorate o bitumi.  

 

IMPORTANTE : SE UTILIZZATE PRODOTTI A CERA , OLIO O BITUMI A BASE SOLVENTE, NON POTETE UTILIZZARE VERNICI ALL’ACQUA MA SOLAMENTE VERNICI FINALI A SOLVENTE  

Lara Vella - www.laravella.com

Per approfondire l'argomento, alcuni siti e blog che parlano di Shabby Chic:

www.shabbychic.com Il blog di Rachel Ashwell, l'inventrice dello stile Shabby Chic americano 
www.theoldpaintedcottage.com Questo sito provvisto di e-commerce ci introduce in un magico mondo di ricordi old-fashion . Nella sezione Cottage of the Month una carrellata di case che possono dare molte ispirazioni. La proprietaria del sito è una decoratrice di interni e la potete seguire anche sul suo blog.
Shabbychicinteriors.blogspot.com/ Un blog italiano che parla di Interiors e Shabby Chic
Atelier shabby chic il sito di una decoratrice italiana che realizza mobili ed accessori in stile Shabby
Willow's Guardaroba è il blog del negozio inglese online Sweetpea e Willow che tratta mobili ed accessori in stile Shabby.

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lara Vella
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Marzo 2023
L M M G V S D
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2