
Per il Portale Hobby Donna presento un mobile dalla versione primaverile dai toni del glicine e del grigio con una decorazione floreale realizzata con la tecnica dello spolvero moderno.
www.luciapiazza.it per maggiori informazioni
Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative
MATERIALE
Mobile grezzo
Smalti allacqua per mobili Decorlandia
Rullino in spugna
Mascherine spolvero Decorlandia
Scotch carta riposizionabile
Pennelli piatti per smalti
Pennelli a goccia, o trapezio e punta sottile per le ombre e acquarellatura
Siringa o cucchiaino da caffè
Piatti di plastica
Per decorare il mobile con la tecnica dello spolvero è molto importante abbinare la forma del mobile più idonea al soggetto decorativo. I decori dello spolvero che si possono scegliere sono per la maggior parte molto classici ma in questo caso ho realizzato un mobile dal sapore più moderno e orientaleggiante
Scelto il motivo decorativo da abbinare alla forma del mobile, è molto importante fare uno studio dei colori da abbinare che devono essere in armonia fra loro , soprattutto nel caso si abbinino più di due colori.
Pubblicità
ESECUZIONE
Preparazione del mobile
Stendere una mano di fondo aggrappante bianco specifico per mobili su tutta la superficie e lasciare asciugare , possibilmente in modo naturale.
Con un pennello piatto a setole sintetiche specifico per smalti, stendere in modo uniforme su tutto il mobile, il colore glicine nelle parti esterne e tortora chiaro nelle parti interne e il piano superiore (dove si intende fare il decoro) e lasciare asciugare.
Per le cornici delle antine invece è stato eseguito il decapaggio: si stende il colore grigio e si lascia asciugare. SI strofina la paraffina sulla superficie della cornice. Successivamente si stende il color glicine e si lascia asciugare naturalmente. Si carteggia lievemente per riuscire ad ottenere leffetto decapé .
Realizzazione dello spolvero (sia per la decorazione dei fiori che per le lettere)
(Ogni spolvero contiene 2 o 3 fogli)
1. Fissare il foglio numero 1 con dello scotch carta. Impregnare un rullino spugna con il colore grigio puro e farlo scaricare sulla carta scottex ruotandolo più volte completamente per tutta la circonferenza.
Stendere il colore sui segmenti aperti con il rullino spugna cercando di apportare una giusta pressione
Togliere la mascherina delicatamente e asciugare con il phon, se necessario, prima di mettere la seconda mascherina.
2. Fissare il foglio numero 2 verificando che i segmenti già tracciati si allineino con i nuovi complementari del foglio appena appoggiato e stendere nuovamente il rullino di spugna chiudendo così il tracciato del decoro.
3. Preparare in un piattino il colore grigio acquerellato con una parte di colore e 3/4 parti di acqua (potete usare un cucchiaino di plastica da caffè o una siringa di plastica per la misurazione) e mescolare bene.
Stendere lacquarellatura con il pennellino a punta su tutto il decoro e, se necessario, tamponare leggermente. Lasciare asciugare.
![]() |
![]() |
4. Preparare in un altro piattino il colore nel rapporto con acqua 1 a 1 e mescolare.
Con il pennello a punta sottile, e con la giusta diluizione di colore, sfumare in modo deciso e netto da sinistra verso destra per lavorare sempre sulasciutto creando delle ombre. Se necessario sfumare con un pennello mop le sfumature realizzate. Completare in questo modo tutto il decoro del mobile (parte superiore, cassetto e lettere).
Con dei prodotti specifici per mobili non sarà necessario stendere una vernice finale perché hanno già una finitura satinata ad effetto cera.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.