In collaborazione con la casa editrice Nuova S1 vi proporremo una serie di tutorial dedicati a varie tecniche di ricamo tradizionale.
Ecco il primo estratto dal libro "Natale con il chiacchierino ad ago" di Alicja Kwartnik pubblicato su gentile concessione della casa editrice Nuova S1.
Pubblicità
Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro shop alla pagina "Natale con il chiacchierino".
I prossim argomenti della Scuola di chiacchierino saranno: Cerchio senza pippiolino, cerchio con pippiolino e altri tipi di nodi
Il Nodo Doppio
![]() |
Il nodo doppio è un nodo base del chiacchierino. È composto da due mezzi nodi: A e B (fig. 15). A distanza di circa 30 cm dall'inizio del filo eseguite un mezzo nodo A, bloccatelo sull'ago con l'indice della mano destra, eseguite un mezzo nodo B, quindi stringete bene i fili (fig. 16). |
![]() |
Continuate, alternando mezzi nodi A e B finché non avrete memorizzato bene l'esecuzione (fig. 17 e 18). Ora tirate l'ago (fig. 19).
|
Il Pippiolino
Il pippiolino (o picot) è un elemento decorativo del chiacchierino che serve anche per unire due o più elementi. Inoltre è spesso usato per inserire le perline.
|
![]() |
![]() |
Preparate 2 strisce di cartoncino, una di 1 cm e l'altra di 2 cm. Eseguite 2 nodi doppi, mettete il cartoncino di 1 cm sotto l'ago, passate il filo sotto il cartoncino e tenete l'ago, il cartoncino ed il filo con il pollice e l'indice della mano destra, quindi eseguite 3 nodi doppi. Ora potete togliere il cartoncino. Nello stesso modo eseguite un altro pippiolino usando la striscia di 2 cm e dopo fate 2 nodi doppi (fig. 23). Spostate tutti i nodi sull'ago verso destra (fig. 24). Tirate l'ago (fig. 25). Continuate ad esercitarvi facendo pippiolini di diverse dimensioni divisi da 2 o 3 nodi doppi (fig. 26-28). |
Su Hobbydonna Scuola di ricamo potete trovare anche:
"Chiacchierino ad Ago - Cosa occorre"
Scuola di chiacchierino ad ago - 1a Lezione - I Nodi
Se siete interessate all'argomento e volete informazioni sul volume le trovate nel nostro shop alla pagina "Natale con il chiacchierino".
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della Casa Editrice Nuova S1
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.