
Questo progetto è stato gentilmente offerto da Mara Turra del sito www.maraturra.com .
Nel suo sito troverai la sua produzione ed altri interessanti progetti passo-passo.

MATERIALE
- Tela cm 80x25 - Fotocopia al laser ad alta grammatura - Medium per trasferimento d’autore - Malta intonaco - Gomma lacca decorata - Gomma arabica - Colla fondo per vetro - Colore a olio marrone scuro - Decoglass volume pasta incolore - Pennelli piatti morbidi
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ESECUZIONE
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Stendere con un pennello piatto a setole morbide il medium per trasferimento d’autore. Essendo un gel, determina un effetto autolivellante che consente una stesura uniforme. Attendere la completa asciugatura (circa due ore) e stendere una seconda mano di medium. Due stesure di prodotto sono sufficienti ad ottenere uno spessore resistente allo spellicolamento.
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Immergere in un recipiente colmo d’acqua la fotocopia con il medium, ben stesa, e attendere che il retro della carta acquisisca una colorazione omogenea
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Stendere la copia completamente bagnata su una superficie antiaderente o su un pezzo di carta forno e iniziare a togliere il supporto cartaceo dalla pellicola. In alcune parti si avranno ampi strappi in altri piccoli rotolini
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Coprire tutta la tela con della malta intonaco servendosi di una spatola in plastica
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Sul retro della pellicola stendere colla fondo per vetro ed incollare sulla tela avendo cura di far aderire perfettamente, mettendo in evidenza la struttura granulosa della base
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Ripassare leggermente i contorni con un velo di malta per intonaco per eliminare la leggerissima scalinatura della pellicola
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Ridipingere il fondo con pigmenti, diluiti con relativo medium (rispetto agli acrilici hanno un effetto velante non coprente, quindi più adatti per rispettare la colorazione reale dell’immagine)
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Con una lametta grattare la superficie per conferire l’effetto reale dell’affresco che non ha una colorazione piena ed uniforme
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Con un bastoncino con cottone passare in alcuni punti del lavoro, dove si vuole ottenere del craquelè, della gomma lacca decerata
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Successivamente stendere nelle stesse zone della gomma arabica da massaggiare con le dita. Attendere dopo alcune ore la comparsa delle crepe
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Servendosi di una garza, riempire le crepe con del colore a olio marrone scuro, con movimenti circolari e togliere l’eccesso con della cera neutra
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L’effetto ottenuto è quello della classica screpolatura del muro che compare con il passare dei secoli. Terminare con una passata a pennellate incrociate di decoglass pasta satinata come verniciatura finale.
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Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Mara Turra .
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