Questo progetto è stato gentilmente offerto da Elena Migliaccio, del sito Creodecoro.

Progetti x Hobbydonna 060

Ho fatto questo lavoro per una coppia di amici che festeggiava l’anniversario di matrimonio ed in tempi in cui i matrimoni purtroppo non sempre durano per tutta la vita ho voluto un’immagine che parlasse d’affetto e complicità, la stessa che s’instaura in una coppia di lunga data.

Progetti x Hobbydonna 036


Materiale per il piatto:

1 piatto di vetro tondo diametro cm28 circa
Aggrappante per vetro
Carta da decoupage con immagine di Amorini
Carta naturale con frammenti di foglie e fiori
Colla per vetro
Rameliquido
Glitter rame
Stencil fiori

 

 

 

Materiale per la scatola:

1 scatola di cartone
1 foglio di carta naturale con foglie e fiori
Colla per decoupage
Colori acrilici Tuttoinuno rosso (PRO-017) e bianco (PRO-032)
Paraffina o una candela
Lamine per sbalzo Volumik, stella di natale eff. velluto CAR-033C e fiore rosso eff. velluto CAR-014C
Bulini e tappetino
Glitter rame
Granelli di vetro
Colla a caldo, forbici, carta vetrata media e pennelli piatti n. 14

Iniziare con il piatto lavandolo e sgrassandolo per bene. Dare una mano di aggrappante per vetro sul retro del piatto facendo attenzione a non lasciare impronte e far asciugare. Ritagliare con le mani l’immagine scelta facendo in modo che riempia solo la parte centrale del piatto. Bagnare la carta e poi tamponarla con un po’ di carta assorbente, quindi incollare l’immagine col dritto verso l’alto sul retro del piatto con la colla per vetro. Lasciar asciugare.

Pubblicità

Con il Rameliquido evidenziare gli strappi intorno all’immagine cercando di sfumare verso l’esterno del piatto con il pennello. Dare una mano di colla anche sul retro della carta e sul resto del piatto.

Aspettare che asciughi bene e nel frattempo ritagliare dal foglio di carta naturale un disco di poco più grande del piatto. Bagnare leggermente la carta naturale per ammorbidirla un po’, dato che è un po’ spessa, e poi incollarla al piatto sempre con la colla per vetro. Lasciar asciugare molto bene.

Sul davanti del piatto posizionare lo stencil in modo da prendere solo un pezzetto di bordo del piatto. Fermarlo con un po’ di adesivo e con un tampone spugna dare la colla solo sulla parte di stencil che tocca il bordo. Togliere lo stencil e spolverare con un po’ di glitter Rame.

Fare la stessa cosa sul lato opposto del bordo. 

Progetti x Hobbydonna 054
Progetti x Hobbydonna 050

Prepariamo la scatola: iniziare con il rivestimento interno della scatola con la carta naturale. Ritagliare un disco di almeno due dita più grande del diametro della scatola per rivestire il fondo, poi ritagliarne uno leggermente più grande del diametro del coperchio della scatola.

Bagnare la carta per ammorbidirla  e poi tamponarla molto bene. Dare una mano di colla sul fondo della scatola ed una sul retro della carta stessa, poi adagiare la carta sul fondo cercando di centrarla bene ma strappare con le dita il bordo della carta prima di attaccarla al bordo.

Essendo una carta naturale si strapperà formando dei filamenti che andranno essi stessi a formare una finitura degradante verso l’esterno. Fare la stessa cosa con l’interno del coperchio.

Nel frattempo che asciuga il rivestimento interno della scatola iniziare il decoro della parte esterna.

Con l’acrilico Tuttoinuno rosso dare una mano di colore sia sulla scatola che sul coperchio ed aspettare che asciughi.

Con un pezzo di paraffina, o in alternativa una candela bianca, strofinare i bordi della scatola ed un po’ anche il fondo e poi fare la stessa cosa con il bordo del coperchio e strofinare leggermente anche il centro del coperchio.

Con l’acrilico Tuttoinuno bianco ricoprire tutto il colore rosso e poi aspettare che asciughi.

Quindi con la carta vetrata a grana media o anche medio-fina ripassare tutta la scatola sul colore bianco, in questo modo dove è stata passata la paraffina (candela) si toglierà il colore bianco portando alla luce il rosso che c’è sotto.

Progetti x Hobbydonna 047
Progetti x Hobbydonna 056

Ritagliare i fiori e le foglie dai fogli di lamina facendo in modo che vi siano dei tagli anche tra un petalo e l’altro.

Adagiare un fiore per volta sul tappetino e con l’aiuto dei bulini modellare i fiori sul retro, se necessario aiutarsi anche con le dita.

Fare lo stesso con le foglie cercando però di dare anche una riga cava al centro della foglia per le venature tipiche delle foglie.

Le stelle di natale all’occorrenza possono essere rintagliate anche petalo per petalo dopo la bulinatura ed il centro può essere rintagliato e arrotondato con il bulino in modo da creare il centro della stella. Con i fiori e foglie così preparati  provare una composizione un po’ decentrata sulla scatola.

 

Su ogni lamina ci sono più fiori e in diverse misure per cui una volta pronti li si possono montare anche inserendo un fiore piccolo al centro di uno grande e con un fiore molto più piccolo si può creare una sorta di bocciolo per chiudere il centro.

Quindi con la colla a caldo incollare tutti i pezzi secondo la prova fatta.

Dato che delle lamine è stata scelta  la versione effetto velluto non c’è bisogno di alcuna vernice per un effetto lucido, anzi questa versione si accorda bene all’effetto shabby che si vuole dare alla scatola, ma per dare un tocco di luce posare una goccia di colla a caldo al centro di qualche fiore e poi spolverarvi un po’ di glitter rame mentre con qualche goccia di colla e i granelli di vetro si potrà creare l’effetto brina sulle foglie.

La scatola stile shabby con fiori Volumik 3D è pronta ad accogliere il piatto romantico.

Progetti x Hobbydonna 057

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di  Elena Migliaccio

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1