Image decorazione pittorica cornice
Image
 

Visti i consensi che hanno ottenuto le cornici presentate su ADD 45 relative alla decorazione di cornici di pregio con sfumature pittoriche, è mio piacere proporle per il Portale di Hobby Donna, per dare modo a tutte voi di cogliere la bellezza di questi oggetti classici ed eleganti abbinati  ad immagini d'’autore senza tempo..


Ricordo a tutte di visionare il mio sito www.luciapiazza.it e di verificare il mio programma di corsi itineranti  dove presenterò in anteprima anche la mia nuova tecnica sull’'acquarello, giocato in modo originale ed inusuale.
Rimango a disposizione per eventuali domande e quesiti sulla tecnica e vi saluto con simpatia.
Lucia

Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative


MATERIALI

- Cornici Romantiche  in Pasta di Legno (elaborate e ricche di dettagli)
- Fondo bianco opaco all’acqua
- Vernice all’acqua
- Pennelli morbidi per la stesura del fondo e della vernice
- Pennelli tondi con setole rigide
- Pastelloni a olio
- Oro liquido
- Pennello a scalpello

Pubblicità

ESECUZIONE

Preparazione della base:
Pulire e spolverare la cornice e stendere una mano di fondo bianco all’acqua.
Lasciare asciugare e stendere un’altra mano di bianco per rendere più uniforme il fondo.
Quando anche la seconda mano di fondo bianco è asciutta, stendere con un pennello morbido una mano di vernice all’acqua per togliere la porosità alla superficie e permettere una migliore lavorazione delle sfumature.

Image


Image
Scelta delle immagini:
Prima di cominciare a decorare la cornice, è importante avere già scelto l’immagine che si vuole incorniciare in modo che lo stile pittorico e  i colori siano perfettamente armonizzati al contesto artistico e alle figure. Consiglio inoltre di continuare a  lavorare sempre con l’immagine sottostante per non perdere di vista l’atmosfera e il risultato finale.
Realizzazione delle Sfumature e Finitura:
Mettere una piccola quantità di colore prelevato dal pastellone in un piattino di plastica e scioglierlo in modo rotatorio con un pennello rotondo.
Osservando come riferimento i colori presenti nelle immagini, iniziare dai colori più chiari sfumandoli sulla superficie con il pennello in modo rotatorio e delicato completando la superficie da decorare. Il risultato delle sfumature deve essere inizialmente appena percettibile e uniforme.

Image
Image Successivamente si sovrappongono altri colori, sempre più scuri e carichi,  senza trascurare alcuna tonalità della carta per conferire intensità e profondità alle sfumature insistendo soprattutto nelle parti superiori dei rilievi.
Dopo aver completato le sfumature, è necessario attendere almeno 24 ore prima di dare una finitura all’acqua (satinata o semilucida)  alla cornice .

Per donare lucentezza e impreziosire la cornice, stendere l’oro liquido  sui dettagli,  nei riccioli e su tutti gli elementi in maggior rilievo con il pennello a scalpello.
Image

Image

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5