Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)

Ho preparato questo progetto di Pannello Etnico per le Amiche di Hobbydonna.it,  alle quali faccio tanti auguri per il Nuovo Anno, sperando sia ricco di soddisfazioni e successo per tutti!.

Rimango a disposizione per qualsiasi informazione. Lucia
www.luciapiazza.it

Leggi l'intervista a Lucia Piazza nella sezione Intervista alle creative

MATERIALE

• Pannello in legno O.S.B. pressato
• Carte etniche
• Pigmenti naturali in polvere
• Stucco
• Diverse tipologie di garze; nastri
• Colla vinavil
• Sassi, sabbia, graniglie, rametti, cannella
• Spray fissativo
• Olietto per colori all’olio
• Pistola a caldo e cartucce di colla
• Pennelli piatti per incollare e rotondi per i pigmenti
• Guanti in lattice

Pubblicità

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza) Stendere un fondo bianco riempitivo in modo coprente per la metà sottostante (dove si concentrerà la zona polimaterica) mentre più tirato nella parte superiore (zona aerea)  lasciando intravedere il movimento delle scaglie del pannello OBS .
Lasciare asciugare.
 

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)Con una spatola, stendere lo stucco abbondantemente nella parte inferiore del pannello creando dei movimenti .

 

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)Mentre  lo stucco è ancora fresco, incollare la carta tagliata delle immagini etniche cercando di creare un’ambientazione equilibrata fra la parte polimaterica e la parte superiore del cielo e l’orizzonte .

 

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)Tagliare grossolanamente e in modo totalmente irregolare parti di garza, o tessuto a trama larga e sfilacciarlo un po’ con le mani. Immergere tutti gli elementi in una soluzione di vinavil e acqua ed incollarli sulla superficie a piacimento, per completare la scena.

 

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)Mentre lo stucco è ancora umido, preparare tutti i pigmenti in polvere aperti e i pennelli rotondi puliti e asciutti e indossare i guanti in lattice.
Intingere il pennello nel barattolo del pigmento desiderato e scaricarlo leggermente sul bordo del vasetto e continuare in questo modo anche con gli altri colori presenti nelle carte .

 
Se si intende dare maggior volume al sole, stendere la garza e formare una forma di palla. Intervenire per il sole con i colori dei gialli e degli aranci e dei rossi alla fine

 Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)     Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)

 

Pannello polimaterico in stile etnico (L.Piazza)La parte aerea, precedentemente preparata con l’olietto va interpretata seguendo i colori dei tramonti africani, o le luci calde intense di paesi esotici: lasciar cadere le polveri degli azzurri, dei rosa e dei gialli qua e là e con il pennello pulito tirare successivamente, solo in alcune parti, il pigmento in modo che si sciolga .
Con la colla a caldo incollare i sassi (di diversa forma e colore) , graniglia, parti spezzate di cannella, rametti di legno, e ogni altro elemento interessante alla composizione.

 
Lasciare asciugare il lavoro e spruzzare un fissativo spray per fissare il resto dei pigmenti e dare una finitura al lavoro . Scaricare il lavoro in modo da eliminare eventuali pigmenti residui.
 
 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lucia Piazza .

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Giugno 2019
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30