progetto paste sintetiche murrine

 

Progetto e spiegazioni di Daniela Messina.

Questa semplice tecnica, usata qui come decorazione di un vaso di vetro, è molto versatile e può essere utilizzata in molteplici progetti per la decorazione e la bigiotteria.
Il progetto è stato gentilmente offerto da HobbyandShop, il negozio on-line che vende materiale per i tuoi hobby e dove puoi acquistare il kit completo per realizzare questo progetto.

logo

MATERIALE

- Sei panetti di pasta sintetica nei colori primari: rosso, giallo, blu, bianco, nero e trasparente
- Lama per murrine
- Vaso in vetro 

Pubblicità


Tecnica Usata: Murrine tecnica base
ESECUZIONE

Per realizzare la murrina a ricciolo: ammorbidite la pasta aiutandovi con il mattarello, realizzate due rettangoli lunghi circa 5 cm x 8 cm spessi 1-2 mm; utilizzate due colori di pasta sintetica che creino un bel contrasto tra loro. Sovrapponeteli ed arrotolateli dalla parte del lato più corto.
progetto paste sintetiche murrine
progetto paste sintetiche murrine Arrotolate un po' la murrina così formata, sul piano di lavoro, fino a quando otterrete la lunghezza desiderata. Tagliate le murrine in sezioni sottilissime aiutandovi con una lametta affilata.
Consiglio: potete facilitare l'operazione facendo prima raffreddare la pasta in frigorifero.
Per realizzare la murrina a punto: fare un cilindro lungo circa 5 cm del diametro di 1,5 cm.
Utilizzando la pasta sintetica di un colore contrastante con quello scelto per realizzare il cilindro, fate un rettangolo di circa 5 cm x 6 cm.
Arrotolate il rettangolo ottenuto sul cilindro avvolgendone tutta la lunghezza.
progetto paste sintetiche murrine
progetto paste sintetiche murrine Fate rotolare il nuovo cilindro sul piano di lavoro per assottigliarlo un po' quindi dividetelo in 5 sezioni che unirete tra loro nel verso della lunghezza.
Rotolate nuovamente la murrina fino ad ottenere la dimensione desiderata Tagliate le murrine in sezioni sottilissime aiutandovi con una lametta affilata. Consiglio: potete facilitare l'operazione facendo prima raffreddare la pasta in frigorifero. progetto paste sintetiche murrine
progetto paste sintetiche murrine Per realizzare la murrina a righe: Realizzate due rettangoli di colore, in contrasto tra loro, delle dimensioni di circa 5 cm x 8 cm spessi circa 5 mm. Sovrapponeteli e divideteli in tre sezioni uguali tra loro.
Sovrapponete uno sull'altro i tre pezzi ed assottigliate la murrina così formata, esercitando una pressione costante dal centro verso l'esterno, lungo i lati del parallelepipedo. progetto paste sintetiche murrine

Cuocere nel forno a 130° C per circa 20 minuti gli oggetti ottenuti e solamente dopo che si saranno completamente raffreddati, potrete ultimare il lavoro lucidandoli.

 

logo

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobby and Shop.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.




Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1