Perfetti con i jeans questi orecchini semplici da creare e divertenti da indossare, dallo stile moderno ed essenziale. E sono veloci da realizzare: non richiedono né una finitura con cartavetro né una mano di vernice, a meno che non vi sia proprio gradita. Dopotutto, i jeans non sono lucidi! Questo progetto e' indicato anche per le principianti: non richiede che un equipaggiamento minimo, e non è necessaria alcuna esperienza.
progetto paste sintetiche orecchini

MATERIALE

- 1/8 di panetto di Fimo/Cernit/Premo del colore preferito
- Ear pad (base su cui montare gli orecchini di p.clay)
- Un piccolo flacone di vetro o metallo
- Borotalco Clay gun
- Siringa per clay
- Cutter

Pubblicità



ESECUZIONE

1 Dal panetto prescelto, e che dovrebbe essere di 56 grammi circa (2 oz), tagliate un quarto circa di materiale. Dividete a metà questo quarto ed otterrete la quantità necessaria per creare gli orecchini.

2 Condizionate il polymer clay tra le mani fino a formare una pallina. Da questa, lavorando palmo contro palmo, otterrete un cilindro. Piegate a metà il cilindro e avvitatelo su se stesso; poi formate nuovamente una palla e ripetete il processo finché avvertirete che il polymer clay è diventato comodamente malleabile, e non tende più a sbriciolarsi.

progetto paste sintetiche orecchini 3 Formate nuovamente un cilindro, che inserirete nella siringa-estrusore. Scegliete il dischetto con il foro più grande e, premendo forte il pistone otterrete un cilindro lungo 20 centimetri. Non avendo la siringa potete comunque creare un cilindro, di uguale circonferenza per tutta la sua lunghezza, semplicemente lavorando il polymer clay tra due mattonelle e, posizionandole una sopra l'altra, muovendo quella superiore con delicatezza avanti e indietro (un può come fareste con un mattarello).

4 E' il momento di tagliare i due cilindri: dovete ottenere due cilindri di pari lunghezza, approssimativamente di 80 mm.

5 Cospargete di talco il vetro del flacone.

6 Sulla mattonella di cottura, arrotolate intorno alla base del flacone il primo dei due cilindri. Girate la mattonella, per accertarvi che il cilindro sia uniformemente aderente al vetro e uniformemente appoggiato sulla mattonella. Con grande cautela, rimuovete il flacone badando a non distorcere la forma ottenuta. Ripetete dal passo 5 le operazioni per il secondo orecchino. progetto paste sintetiche orecchini
progetto paste sintetiche orecchini 7 Senza muovere dalla mattonella le due forme, infilate dentro ognuna l'estremità più corta dell'ear pad, premendo sulla facciata del cilindro di modo che l'aderenza del p.clay al metallo sia perfetta.

 

8 Con il taglierino praticate un taglio obliquo sull'altra estremità dell'orecchino e ripetete per il secondo.

9 Nel forno pre-riscaldato a 130 gradi inserite la mattonella e lasciatevela per 15 minuti.

10 Dopo che gli orecchini si saranno raffreddati, estraete l'ear pad, e sulla superficie del clay mettete una goccia di colla cyanoacrilica. Immediatamente inserite la parte metallica nel p.clay e lasciate asciugare.
progetto paste sintetiche orecchini

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1