progetto paste sintetiche spilla

Questo è un progetto semplicissimo, che richiede solo due colori di polymer clay, pochissimi attrezzi peraltro facilmente sostituibili, e nessuna abilità particolare nella modellazione.


MATERIALE

- Polymer clay nero e Polymer clay perla (io ho usato Premo)
- Shapelets ovale o altra forma a piacere
- Taglierina
- Kemper tool per tagliare le foglioline (non è indispensabile)
- Componente per spilla

Pubblicità


ESECUZIONE

progetto paste sintetiche spilla1 Tagliate un cubetto non più grande di 1 cm. per 1 cm sia dal panetto nero che da quello perla. Condizionateli separatamente.Create una sfoglia alta circa 1 mm e mezzo, sia del pclay nero che di quello perla, e stendetele sulla mattonella.

2 Passateli nella macchina della pasta settata alla tacca precedente quella di massima apertura.

3 Stendete le piccole sfoglie sulla mattonella.

4 Nella sfoglia color perla posizionate la mascherina, e con il cutter agite per ottenere l'ovale che vedete in basso nella foto.

5 Posizionate l'ovale bianco sopra la sfoglia nera, come mostrato dal componente ovale della mascherina, a puro titolo di esempio. Badate di eliminare tutte le bolle d'aria presenti, per non rischiare che si ripresentino durante o dopo la fase di cottura.

6 Usando una lama flessibile, o in sua assenza un normale cutter, tagliamo intorno all'ovale color perla, un bordo largo qualche millimetro, a piacere.

progetto paste sintetiche spilla7 Prendiamo il rimanente della sfoglia nera e passiamolo nella macchina della pasta, ponendo l'apertura dei rulli alla tacca n. 3. Oppure, con una bottiglia o altro mezzo cosparso di talco, rendiamo più sottile la sfoglia, fino a farla diventare spessa circa un millimetro.

8 Appoggiamo la sfoglia nera sulla mattonella e con il cutter intagliamone le seguenti forme: un triangolo irregolare, un bastoncino spesso circa mezzo millimetro e lungo poco meno dell'ovale perla, due piccoli ovali (che potete tagliare con l'apposita formina Kemper o a mano) e due bastoncini lunghi circa mezzo centimetro e larghi circa un millimetro. Infine, formate una minuscola pallina nera.

progetto paste sintetiche spilla 9 A questo punto abbiamo: la base della spilla, composta da due strati sovrapposti e di colore contrastante, e i componenti della decorazione, che abbiamo tagliato a parte. Per prima cosa prendiamo il bastoncino più lungo e disponiamolo seguendo una linea aggraziata che non si discosti troppo dal centro. A questo punto prendete i due bastoncini più corti, e posizionateli uno per parte, ad altezze diverse, del bastoncino centrale. Quando avete trovato la posizione che ritenete giusta, con il cutter privateli di circa metà lunghezza. (Questo passo non lo abbiamo eseguito prima perché diversamente i bastoncini sarebbero stati poco maneggiabili).

10 Ora disponiamo le foglie, attaccandole alle estremità dei bastoncini corti, ed incidendo una finta nervatura con uno strumento qualsiasi, anche uno stuzzicadenti o la lama del cutter. Ora posizioniamo la minuscola pallina in cima al bastoncino centrale.
progetto paste sintetiche spilla

progetto paste sintetiche spilla11 Creiamo la calla. Prendiamo il triangolo nero e disponiamolo sulla mattonella. Con il cutter asportiamo i due angoli in basso, ottenendo così due minuscoli triangolini, che metteremo da parte perché inutili. Dal resto del pclay color perla, tagliamo un piccolo bastoncino, lungo in proporzione all'altezza della vostra calla. Fra le dita, rolliamo il bastoncino color perla e assottigliamone l'estremità superiore.

progetto paste sintetiche spilla12 Solleviamo il nostro triangolo, che per il momento non somiglia ad una calla, e disponiamolo tra le dita come mostrato nella fotografia a lato, per poterlo rollare tra le dita, rendendo così aderenti i lembi della calla (quelli da cui abbiamo asportato gli angoli). Sempre con le dita, modelliamo la parte superiore della calla dilatando leggermente la dimensione della parte superiore del fiore.

13 Appoggiamo la nostra piccola calla vicinissimo alla pallina, a contatto con la stessa.

14 Rivediamo l'intera struttura con occhio critico: il bastoncino centrale, che ormai possiamo degnamente chiamare stelo, è da accorciare? Controlliamo la simmetria dello spazio bianco superiore e inferiore per decidere.

15 Inforniamo nel forno già riscaldato a 130° per venticinque minuti.

16 Se gradito, verniciare la spilla quando fredda, ma solo nella parte decorata, lasciando il retro non verniciato.

progetto paste sintetiche spilla 17 Dopo averlo lasciato asciugare o raffreddare, disponiamo una goccia di colla cyanoacrilica non già a metà del retro dell'altezza del nostro ovale ma nella parte superiore, cioè a tre quarti d'altezza, per impedire imbarazzanti basculamenti della spilla :-)) Immediatamente mettiamo a contatto il componente metallico per spilla come mostrato nella foto, premendo per alcuni istanti e ponendo grande cura nel non muovere nessuna delle due parti a contatto. Lasciate asciugare senza toccare ulteriormente.

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1