progetto paste sintetiche

Il porta incensi, nero e rosso, che vi mostro come realizzare in questa lezione ha un disegno volutamente essenziale, di ispirazione orientale. E' semplice da realizzare. Il ponticello rosso ha valore puramente decorativo: non appoggiateci il bastoncino di incenso ardente sopra. Se l'angolazione del bastoncino sostenuto dalla palla non vi fosse gradita posionate la palla come preferite, ma accertatevi che il bastoncino non tocchi mai il ponticello.



MATERIALE

- Polymer clay Fimo Soft nero
- Polymer clay Fimo soft rosso
- Taglierina
- Una striscia di cartoncino rettangolare (dimensioni a piacere)
- Flecto varathane gloss (facoltativa)

Pubblicità


ESECUZIONE

1 A differenza di sempre la prima operazione da fare non consiste nel condizionare il Fimo, bensì nel ritagliare la striscia di cartoncino che useremo come modello. La mia proviene dalla scatola del Té Twining, ed è lunga pressapoco 100 mm. per una larghezza di 30/40 mm.

2 Ora condizionate circa metà del panetto di Fimo soft nero. Una volta che sarà condizionato, passatelo nella macchina della pasta. La sfoglia che dovete ottenere sarà il più possibile spessa. Create due sfoglie dello stesso spessore e, con il brayer, fatele aderire alla mattonella, una sull'altra. Accertatevi che non ci siano bolle d'aria.
progetto paste sintetiche
progetto paste sintetiche 3 Prendete il cartoncino e posizionatelo sulla sfoglia nera. Con la lama del cutter poggiata contro il cartoncino seguite tutto il contorno del modello, fino ad ottenere un rettangolo nero. Se non siete soddisfatte dello spessore del vostro rettangolo di fimo, procedete così: passate nella macchina della pasta tutto il fimo nero che vi è avanzato. Otterrete una sfoglia, che poggerete su un'altra mattonella. Due passate di brayer, e poi appoggiateci sopra il cartoncino bianco, ripetendo l'operazione di ritaglio della sagoma. A questo punto, sollevando con attenzione il secondo rettangolo di Fimo nero lo posizionerete sull'altro. Di nuovo passerete con il brayer alcune volte, e poi ridefinirete la forma, appoggiandoci sopra nuovamente il cartoncino e tagliando la pasta in eccesso.

4 Lavatevi le mani, e poi condizionate il Fimo di colore rosso. Ne occorre circa metà della metà di un panetto standard, quelli da 56 grammi (2 oz.) Accendete il forno fintanto che avete le mani pulite posizionandolo sui 130 gradi di temperatura.

5 Formate una palla, e dalla palla formate un cilindro, sempre lavorando la pasta con i palmi delle mani.Cercate di crearlo di spessore uniforme, e non più lungo di 50 mm.

6 Ora incurvate il cilindro: dovete ottenere una u, che deporrete, rovesciata, sulla base di fimo soft nero. Premete con decisione ma senza distorcere la forma. Se lo avete, utilizzate come collante uno qualsiasi dei polymeri liquidi: TLS, Kato, Fimo gel... Se non lo avete, e dopo il passaggio in forno i pezzi rossi dovessero separarsi da quello nero, utilizzate la solita colla cyanoacrilica.

7 Ora formate una palla, dimensioni a piacere, con il fimo soft rosso.

8 Deponete la palla all'altra estremità della sagoma nera. Premetela leggermente e, proprio come nel passo sei, considerate l'uso di un collante. (MAI usare la colla cyanoacrilica prima del passaggio in forno!).

progetto paste sintetiche
progetto paste sintetiche 9 Infilzate uno stuzzicadenti nella palla, per quasi metà della stessa. Lo stuzzicadenti forma il foro in cui infilerete poi i bastoncini di incenso.

10 Posizionate la mattonella nel forno per almeno venticinque minuti. Lasciate raffreddare senza toccare e poi, se gradito, date una mano o più di vernice protettiva trasparente (io consiglio la Flecto Varathane).

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1