Grembiule maschietto (taglia anni 07/10)

Questo è il mese del rientro a scuola e le mamme sono affaccendate a trovare il grembiulino giusto per i loro piccoli studenti.
Perché non realizzarlo da sola con le nostre spiegazioni e cartamodello? Quello che ti proponiamo è un grembiule-blusa per maschietto dai 7 ai 10 anni. Ma nei prossimi giorni pubblicheremo anche le spiegazioni per il grembiule da femmina per la stessa età.
Questo grembiulino ha una allacciatura centrale davanti con lampo e chiuso nella parte alta con asola e bottone. Il collo è rimesso a camicia e ha tasche applicate al fondo del davanti e spacchi laterali sui fianchi.
Le maniche sono lunghe a giro, con elastico inserito ai polsi. Il capo ha anche un collo di guarnizione a contrasto da indossare a piacere.

Il tutorial è inserito nella rivista La mia Boutique di Agosto-Settembre 2022 che puoi acquistare in edicola o  puoi richiedere direttamente sul sito della rivista.

In questo tutorial trovi il modello del Grembiule da femmina ( (taglia 7 - 10 anni)
Se hai un bimbo più piccolo, puoi essere interessata anche al tutorial per la realizzazione del  Grembiule Asilo (taglia 2 -5 anni)

Pubblicità

Lunghezza centro dietro blusa: cm 58,5 (61,5 – 64,5 – 67,5)

OCCORRENTE GREMBIULE - BLUSA PER MASCHIETTO (TAGLIA  7- 10 ANNI)


• m 1,30 (1,35 – 1,45 – 1,50) di popeline in misto cotone e poliestere tinta unita (blu) alto cm 140
• cm 35 di popeline in misto cotone e poliestere in contrasto (bianco) alto cm 140
• cm 40 (anni 7/8), cm 45 (anni 9/10) di elastico in tinta alto cm 2
• una cerniera lampo in tinta con grossa catena dentata di plastica lunga cm 49 (52 – 55 – 58)
• un bottone in tinta (blu) con diametro di mm 15
• 3 bottoni trasparenti con diametro di mm 12.
GUARNIZIONE
• vari colori di filo per ricamo in base al disegno prescelto • stabilizzatore per ricamo adatto al tessuto prescelto OPPURE comperare un’applicazione già pronta.

N.B. – Questo modello deve essere realizzato con i tessuti sopraindicati: tuttavia si potranno utilizzare le varianti sottoindicate esclusivamente in misto cotone e poliestere.
TESSUTI ALTERNATIVI al popeline blu: tela di cotone e batista.
TESSUTI ALTERNATIVI al popeline bianco: picchè e panama.


Grembiule maschietto (taglia anni 07/10)

MODELLO GREMBIULE - BLUSA PER MASCHIETTO (TAGLIA  7- 10 ANNI)

Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Ricalcare con carta velina, direttamente da 15, la parte A. Disegnare il rettangolo: B = cm 41,2 (41,6 – 42 – 42,4) x 2.

Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

dietro 14
davanti 15
bordo apertura centro davanti 16
collo 17
manica 18
colletto staccabile 19
tasca davanti A
profilo scollo colletto staccabile B

APPOGGIO SUL TESSUTO GREMBIULE - BLUSA PER MASCHIETTO (TAGLIA  7- 10 ANNI)

Sul popeline blu raddoppiato, appuntare le parti del modello indicate (due volte 17) come mostra il relativo schema. Raddoppiare il popeline bianco, quanto basta ad appuntare (due volte la parte 19; tranne B sul popeline bianco semplice), come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura e per l’orlo degli spacchi dei fianchi; aggiungere cm 3 per l’orlo del fondo manica, cm 3,5 per l’orlo dell’apertura tasca, cm 2,5 per l’orlo del fondo del dietro e davanti. Tagliare al netto allo scollo del colletto.

Grembiule maschietto (taglia anni 07/10)

 

CONFEZIONE GREMBIULE - BLUSA PER MASCHIETTO (TAGLIA  7- 10 ANNI)

• RICAMO – Ricamare un disegno a piacere nello spazio indicato sul davanti sinistro, sottoponendo l’apposito stabilizzatore OPPURE sovrapporre l’applicazione già pronta e cucire il contorno con un’impuntura in costa.

• TASCA DAVANTI – Piegare l’orlo della tasca sul diritto, rientrare cm 1 di margine e ribatterlo con impuntura in costa, formando l’effetto bordo rimesso; oppure rifinire l’apertura piegando l’orlo sul rovescio, come di consueto, e ribatterlo con semplice impuntura.
• Sovrapporre la tasca al segno indicato sul relativo davanti, rovescio contro diritto, rientrare i margini del contorno e ribatterli con impuntura in costa; poi ribattere il contorno della tasca, lungo il tratto dell’orlo, con una seconda impuntura a mm 7.
• APERTURA CENTRO DAVANTI e ORLO - Raddoppiare il bordo dell’apertura, con il diritto all’interno, piegandolo al tratteggio indicato, e cucire le estremità (scollo e fondo); rivoltarlo al diritto e imbastire i margini sfilati uniti.
• Separare la cerniera lampo. Appuntare il nastro destro all’apertura del centro davanti destro, nel tratto compreso fra i segni con il pallino, con la catena dentata rivolta verso il fianco, posizionata in modo che il cursore, una volta cucita la cerniera, posa scorrere agevolmente; poi sovrapporre il relativo bordo al davanti con cerniera, allo stesso modo, e imbastire i margini uniti all’apertura. Appuntare il bordo sinistro all’apertura del davanti sinistro e sovrapporvi l’altro nastro della cerniera, orientati come spiegato per il davanti destro. Piegare il margine dell’orlo del fondo del davanti sul rovescio, poi piegare l’orlo sul diritto, sovrapponendolo al bordo con cerniera, e cucire l’apertura del centro davanti; rivoltare al diritto, piegando l’orlo sul rovescio, quindi piegare i bordi con cerniera verso il centro. A questo punto ribattere l’orlo lungo la piegatura del margine, con impuntura in costa.
• SPALLE – Sovrapporre le due parti del davanti al dietro e cucire le spalle; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.
• MANICA - Cucire ogni manica aperta al relativo scalfo, facendo combaciare i segni indicati; stirare i margini rifiniti verso lo scalfo e rivoltare.
• FIANCHI e SOTTOBRACCIA - Piegare le due parti del davanti sul dietro, raddoppiando le maniche, far combaciare le cuciture ascellari, quindi cucire i fianchi, tralasciando gli spacchi e proseguendo lungo i sottobraccia; stirare i margini uniti verso il dietro e rivoltare.
• SPACCHI – Piegare l’orlo rifinito degli spacchi sul rovescio e ribatterlo, sul diritto, con semplice impuntura.
• ORLO FONDO MANICA con ELASTICO – Piegare l’orlo della manica sul rovescio, rientrare mm 8 di margine e ribatterlo con impuntura in costa, tralasciando una piccola apertura verso il sottobraccio, formando la coulisse per l’elastico. Tagliare l’elastico in misura più corta del polso, si consigliano cm 17 (17,5 – 18 – 18,5) più i margini di cucitura, e inserirlo nella coulisse del fondo manica; chiudere l’elastico ad anello cucendo le estremità sormontate e cucire l’apertura proseguendo l’impuntura interrotta in precedenza.
• SCOLLO - Sovrapporre le due parti del collo e cucire il contorno esterno; rivoltare. Cucire il lembo interno del collo allo scollo; piegare i margini uniti verso l’alto e rivoltare. Rientrare il margine libero del collo esterno e ribatterlo ai margini uniti dello scollo, piegati verso l’alto, con un’impuntura in costa che prosegua all’intero contorno esterno del collo.
• COLLETTO – Sovrapporre le due parti del colletto e cucire il contorno esterno; rivoltare al diritto e imbastire i margini sfilati dello scollo uniti.
• Raddoppiare il profilo dello scollo, con il rovescio e i margini dei lati lunghi all’interno, quindi cucirlo a cavallo dello scollo del colletto, con impuntura in costa; poi fissare le estremità con sopraggitto.
• FINITURE – Ricamare un occhiello al segno indicato allo scollo del bordo dell’apertura del davanti sinistro e tre occhielli ai segni indicati allo scollo profilato del colletto staccabile. Attaccare il bottone in tinta allo scollo del bordo dell’apertura del davanti destro, in corrispondenza dell’occhiello del bordo sinistro, e dopo avere chiuso la cerniera lampo; sovrapporre il colletto al collo esterno e attaccare i bottoni allo scollo del collo, in corrispondenza di quelli degli occhielli del colletto. Poi abbottonare il colletto al collo.


Grembiule maschietto (taglia anni 07/10)


In questo tutorial trovi il modello del Grembiule da femmina ( (taglia 7 - 10 anni)
Puoi essere interessata anche al tutorial per la realizzazione del  Grembiule Asilo (taglia 2 -5 anni)

Se ti piace cucire, puoi approfondire le tue conoscenze, valutando i libri ed i manuali che riguardano il cucito. Questa infatti è la pagina che raccoglie tutti i titoli sull'argomento. 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2022
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2