Gli anni 90 regnano sovrani tra le tendenze di questa estate. Dopo i tanti capi chiave del passato tornati di moda, ecco anche il top da allacciare dietro al collo. È molto versatile e si adatta a qualunque stile e corpo, diventando il protagonista di qualsiasi look.

Quello che ti suggeriamo in questo tutorial è in crêpe de Chine a fantasia floreale, interamente foderato in georgette tinta unita.
Ha scollo rotondo e lascia la parte alta della schiena nuda, ha una  leggera arricciatura nella parte inferiore con filate elastiche. Le bretelle si annodano dietro alla nuca. E' spiegato nelle taglie dalla 38 alla 44
Modello: Caterinette - 
Abiti fatti a mano

Il tutorial è inserito nella rivista La mia Boutique di Agosto-Settembre 2022 che puoi acquistare in edicola o  puoi richiedere direttamente sul sito della rivista.

Tutorial Top allacciato alla nuca

 

Pubblicità

  

OCCORRENTE TOP ALLACCIATO ALLA NUCA

• cm 70 (tg. 38/40), cm 75 (tg. 42/44) di crêpe de Chine a fantasia floreale alto cm 140
• cm 60 (tg. 38/40), cm 65 (tg. 42/44) di georgette nella tinta più chiara della fantasia (fodera) alta cm 140
• cm 20 di nastro di organza elasticizzato con filate elastiche in tinta alto cm 5. OPPURE una spoletta di filo elastico in tinta (per le filate elastiche).

TESSUTI ALTERNATIVI al crêpe de Chine: tela fluida, satin, crepella o doppio crêpe (preferibilmente fantasia, foderati con la georgette oppure con il voile o lo chiffon).

MODELLO TOP ALLACCIATO ALLA NUCA

Tutorial Top allacciato alla nuca

Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Disegnare il rettangolo: A = cm 62 (62,25 – 62,5 – 62,75) x 6. Per la fodera, usare il davanti e le due parti del dietro così come sono. 

Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

dietro centrale 13
dietro laterale 14
davanti 15
bretella + laccio A

APPOGGIO TOP ALLACCIATO ALLA NUCA

Sul crêpe de Chine fantasia raddoppiato, portando le cimose verso il centro, appuntare le parti indicate, come mostra lo schema. Raddoppiare la georgette, come fatto per il crêpe e appuntare le relative parti della fodera, come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura.

Tutorial Top allacciato alla nuca

 

CONFEZIONE TOP ALLACCIATO ALLA NUCA

• PINCES - Sul rovescio del davanti cucire le pinces e stirarle verso l’alto.
• DIETRO – Cucire il dietro laterale ai lati di quello centrale; stirare i margini uniti verso il dietro laterale e rivoltare.
• FIANCHI – Sovrapporre il dietro al davanti e cucire i fianchi; stirare i margini aperti e rivoltare.
• FODERA – Cucire insieme le parti della fodera, come spiegato per quelle di tessuto, tralasciando un’aperta in un fianco, per le finiture.
• SCOLLI e SCALFI – Sovrapporre la fodera alle parti di tessuto cucire lo scollo del davanti; poi cucire lo scollo del dietro proseguendo agli scalfi del davanti, da una spalla all’altra. Stirare i margini uniti verso la fodera, rivoltare al diritto e ribatterli con impuntura in costa.
• BRETELLE + LACCIO – Raddoppiare ogni bretella + laccio, con il diritto all’interno, piegandola al tratteggio indicato, e cucire il contorno tralasciando l’estremità davanti; rivoltare.
• Rientrare i margini delle spalle del davanti di tessuto e quelle della fodera, inserire l’estremità libera della relativa bretella, con il lato cucito rivolto verso lo scollo del davanti, e cucire le spalle all’interno, lungo la piegatura dei margini; rivoltare. 
• FONDO DIETRO e DAVANTI - Piegare la fodera sul rovescio, rientrare i margini del fondo e cucirli all’interno, passando dall’apertura lasciata nel fianco.
• ARRICCIATURA DIETRO CENTRALE – Arricciare lo scollo del dietro centrale, come spiegato in questa prima parte, inserendo il nastro di organza elastico, oppure arricciarlo con le consuete filate elastiche, come spiegato nella seconda parte.
• Tagliare il nastro di organza elasticizzato in misura più corta dello scollo del dietro centrale, si consigliano cm 14 (15 - 16 – 17) aggiungendo cm 1 di margine alle estremità.
• Inserire il nastro allo scollo del dietro centrale, tra il tessuto e la fodera, passando dall’apertura lasciata nel fianco, quindi fissare le estremità ribattendo l’attaccatura delle due parti del dietro laterale combaciate alla fodera, con un’impuntura in costa; poi mettere il nastro in tensione quanto basta per ribatterlo ai segni indicati per le filate elastiche, con semplice impuntura. A questo punto, rientrare i margini dell’apertura lasciata nel fianco, e cucirli con sottopunto.
• OPPURE EVENTUALI FILATE ELASTICHE - Avvolgere il filo elastico nella bobina della macchina per cucire e ribattere il dietro sul diritto, ai segni indicati, con semplice impuntura; sul rovescio, tirare il filo elastico fino ad arricciare il dietro centrale alla misura finita cm 14 (15 – 16 – 17). Fissare le filate elastiche alle estremità ribattendo l’attaccatura della parte superiore delle due parti del dietro laterale combaciate alla fodera, con impuntura in costa, per un tratto di cm 5 cir


Tutorial Top allacciato alla nuca

Scorri la nostra galleria di tutorial di cucito per trovare altri capi estivi da realizzare come costumi, copricostumi, abitini, short, etc
Altri tutorial per realizzare o personalizzare costumi: 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4