Arriva la Primavera e con essa la voglia di indossare colori vivaci e capi facili da abbinare, sia con un abbigliamento sportivo, che elegante, da sfoggiare per il lavoro, ma anche nel tempo libero.
Ed ecco la risposta: una bella giacca realizzata in tartan multicolor, dalla linea avvitata ed  interamente sfoderata. Ha una abbottonatura centrale a doppiopetto a sei bottoni, di cui quattro sono solo di guarnizione. Il collo ha revers a lancia e finte tasche tagliate nello bieco del tessuto.
La particolarità che gli dona molto carattere, un pò in stile Chanel, sono i margini sfilati al fondo della giacca, all’apertura davanti, ai revers, al contorno del collo, al fondo manica e al bordo dello spacco. 
La puoi indossare con un completo jeans sportivo, come nella foto o con pantaloni o gonna più formali per un'occasione più elegante.
Questo è un modello che è possibile realizzare se hai già esperienza di cucito.

Spiegato nelle taglie dalla 40 alla 46

Pubblicità

  

Il cartamodello sviluppato, insieme a decine di altri modelli, è contenuto nella rivista La mia Boutique di Marzo 2022 che puoi acquistare  in edicola o richiedendolo direttamente sul sito della rivista.

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati


OCCORRENTE GIACCA TARTAN MULTICOLOR CON BORDI SFILATI

• m 2 (tg. 40/42), m 2,10 (tg. 44/46) di tartan in misto cotone alto cm 150
• m 1,90 (1,95 – 2 – 2,05) di sbieco di cotone pre-piegato in tinta alto cm 1,5
• una coppia di spalline di sostegno di spugna foderate
• 6 bottoni gioiello imitazione diamanti con diametro di mm 25
• un contro bottone in tinta con diametro di mm 25.
N.B. – Rivedere la metratura del tartan, in base alla misura dei riquadri del tartan che troverete.

TESSUTI ALTERNATIVI: a riquadri, gessato, spigato, pied de poule e Chanel.

Lunghezza centro dietro giacca con frangia: cm 67,5 (69 – 70,5 - 72)

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati

MODELLO GIACCA TARTAN MULTICOLOR CON BORDI SFILATI

Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Ricalcare con carta velina da 1, la parte A; da 3, la parte B. 
Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

dietro 1
fianchino dietro 2
davanti 3
fianchino davanti 4
collo 5
pateletta finta tasca davanti 6
soprammanica 7
sottomanica 8
bordo rifinitura scollo dietro A
paramontura davanti B

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati

APPOGGIO GIACCA TARTAN MULTICOLOR CON BORDI SFILATI

N.B. – Appuntare le parti del modello combaciando i riquadri del tartan nelle cuciture, dove è possibile.
Sul tartan raddoppiato, combaciando i riquadri, appuntare le parti del modello indicate (due volte 5 e 6, invertendo l’orientamento di 6, in modo da ottenere una parte destra e una sinistra), come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1,5 per i margini di cucitura del fondo del dietro e davanti, quello dei relativi fianchini e delle paramonture, al fondo delle due parti della manica, proseguendo allo spacco delle due parti della manica; all’apertura del centro davanti e delle paramonture con revers, fino all’angolo dello scollo orizzontale; al contorno esterno delle patelette e al lato superiore del collo che resteranno a vista senza rifinitura; aggiungere cm 1 altrove.


Giacca tartan multicolor con bordi sfilati

CONFEZIONE GIACCA TARTAN MULTICOLOR CON BORDI SFILATI

• UNIRE le parti del modello rifinendo i margini uniti con zig-zag.
• PINCE – Sul rovescio del davanti cucire la pince e stirarla verso il fianco.
• FIANCHINI – Cucire il relativo fianchino al dietro e al davanti facendo combaciare i segni indicati; stirare i margini rifiniti verso il centro e rivoltare.
• PATELETTA – Sovrapporre le due parti della pateletta, con il rovescio contro, e cucire il contorno a cm 1,5 dal margine sfilato.
• Cucire la pateletta al segno indicato sul davanti, rivolta verso l’alto; piegarla verso il basso e ribattere l’attaccatura sul diritto, con un’impuntura a cm 1, racchiudendo i margini sfilati.
• SPALLE e FIANCHI - Sovrapporre le due parti del davanti al dietro, cucire le spalle e i fianchi; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.
• Cucire le paramonture alle spalle del bordo di rifinitura dello scollo del dietro; rifinire i margini aperti e rivoltare. Poi rifinire il margine interno che resterà libero, con uguale misura di sbieco di cotone pre-piegato, cucito a cavallo con impuntura in costa.
• COLLO – Sovrapporre le due parti del collo, con il rovescio contro, e cucire il lato superiore a cm 1,5 di distanza dal margine sfilato.

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati
• APERTURA CENTRO DAVANTI con COLLO – Appuntare il collo allo scollo, rivolto verso il basso, sovrapporre le paramonture con bordo, ai segni indicati sul dietro e davanti con collo e cucire lo scollo verticale del davanti partendo dal segno con il martelletto, proseguendo lungo quello del dietro, fino all’altra estremità di quello davanti; rivoltare le paramonture insieme all’orlo del fondo e al bordo di rifinitura dello scollo sul rovescio, intaccando il margine dello scollo negli angoli. Inserire le estremità dello scollo del collo in quello orizzontale delle paramonture con davanti e cucire sul diritto a cm 1,5 di distanza dal margine sfilato proseguendo lungo il contorno del revers e all’apertura del centro davanti, all’intero fondo del davanti e dietro con fianchini, fino all’altra estremità dello scollo orizzontale con collo.
• Sul rovescio, fissare le spalle delle paramonture con bordo a quelle del dietro e davanti, con un punto di sopraggitto.
• Piegare ogni revers sul diritto, verso lo scalfo, fino a far combaciare i segni con la letterina A e fissare le punte all’interno, con un punto a mano.
• MANICA con FINTO SPACCO – Cucire il soprammanica al lato dietro del sottomanica tralasciando lo spacco; stirare i margini rifiniti verso il soprammanica e rivoltare.
• Piegare la paramontura dello spacco del sottomanica sul diritto, combaciarla a quella del soprammanica, con il rovescio contro, e cucirle con una semplice impuntura eseguita in linea della cucitura del lato dietro e poi a cm 1,5 dal margine sfilato, proseguendo lungo il lato superiore, fino al vertice del finto spacco.

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati
• Poi cucire il sottobraccio della manica e stirare i margini rifiniti verso il dietro.
• Piegare le paramonture sul sottomanica e ribattere il fondo della manica con un’impuntura eseguita a cm 1,5 dal margine sfilato.
• Cucire ogni manica al relativo scalfo, molleggiando il colmo e facendo combaciare i segni indicati; rifinire i margini uniti e rivoltare.
• SPALLINE – Appuntare le spalline di rovescio sul rovescio, centrandole alle spalle e facendole sporgere al colmo della manica; cucirle ai margini uniti del colmo della manica, ripassando all’attaccatura della stessa.
• FINITURE – Ricamare gli occhielli ai segni indicati sui davanti. Attaccare i bottoni ai segni indicati sul diritto dei davanti, mettendo il contro bottone sul rovescio del davanti destro in corrispondenza dell’ultimo bottone gioiello.

Giacca tartan multicolor con bordi sfilati

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2022
L M M G V S D
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4