Finite le ferie e con il rientro al lavoro, anche il guardaroba cambia. Per tutte le occasioni sarà perfetto questo capo facile da realizzare e da indossare in tutte le occasioni. Si tratta di un abitino in maglia compatta elasticizzata e senza apertura: infatti si indossa dalla nuca.
Ha uno sprone davanti e dietro e bellissimo scollo scostato ai lati con collo diritto rimesso. Ha pinces al seno e tasche inclinate applicate sul davanti. Ha una linea leggermente svasata e lampo al centro dietro.
Piccolo trucco: con un taglio all'altezza giusta potrai realizzare anche una casacchina identica da indossare su gonne e pantaloni
Questo modello è spiegato per le taglie dalla 42 alla 48.
Pubblicità
Il cartamodello sviluppato, insieme a decine di altri modelli, è contenuto nella rivista La mia Boutique di Agosto/Settembre 2021 che puoi acquistare in edicola o richiedendolo direttamente sul sito della rivista.
OCCORRENTE ABITINO EASY
• m 1,80 (tg. 42/44), m 1,90 (tg. 46/48) di maglia compatta elasticizzata tinta unita alta cm 150
• cm 35 di sbieco di raso pre-piegato in tinta lato cm 2.
TESSUTI ALTERNATIVI: jersey sgarzato o techno (elasticizzati).
MODELLO ABITINO EASY
Lunghezza centro dietro abito dalla vita: cm 51 (52 – 53 - 54)
TUTTE LE PARTI DEL MODELLO SONO PRESENTATE SENZA MARGINI NÉ ORLI.
sprone dietro 5
dietro 6
sprone davanti 7
davanti 8
collo 9
manica 10
tasca davanti A
APPOGGIO ABITINO EASY
Raddoppiare la maglia compatta, portando le cimose verso il centro, quanto basta ad appuntare le parti del modello indicate (tranne 9, due volte A e 10 sul lato diritto della maglia intaccata e aperta, invertendo l’orientamento di 10 in modo da ottenere una parte destra e una sinistra), come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura; aggiungere cm 2 per gli orli del fondo e cm 3 per l’orlo dell’apertura tasca davanti.
CONFEZIONE ABITINO EASY
• UNIRE le parti del modello rifinendo i margini uniti con zig-zag.
• PINCES – Sul rovescio del davanti cucire le pinces e stirarle verso il basso.
• SPRONE – Cucire il relativo sprone al dietro e al davanti; stirare i margini rifiniti verso lo sprone e rivoltare.
• TASCA – Piegare l’orlo della tasca sul rovescio e ribatterlo sul diritto con impuntura a due aghi. Sovrapporre la tasca al segno indicato sul davanti, rientrare i margini di cucitura e ribatterli sul diritto con impuntura in costa.
• SPALLE – Sovrapporre il davanti al dietro e cucire le spalle; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.
• MANICA – Cucire ogni manica aperta al relativo scalfo, facendo combaciare i segni indicati; stirare i margini rifiniti verso la manica e rivoltare.
• FIANCHI e SOTTOBRACCIA – Sovrapporre il davanti al dietro, raddoppiando le maniche, far combaciare le cuciture ascellari dello scalfo e cucire i fianchi proseguendo lungo i sottobraccia; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.
• COLLO – Chiudere il collo ad anello cucendo le estremità unite (spalla sinistra) e rivoltare.
• Raddoppiare il collo, con il diritto all’interno, piegandolo al tratteggio indicato, e appuntarlo allo scollo, con la parte esterna contro il diritto, facendo combaciare i centri, i segni indicati e la cucitura con la spalla sinistra. Tagliare lo sbieco di raso in misura dello scollo del dietro e stirare uno dei lati pre-piegati aperto. Sovrapporre lo sbieco al lato interno dello scollo del dietro, e imbastire il lato stirato aperto allo scollo del collo; cucire il collo allo scollo e rifinire i margini che resteranno liberi, con zig-zag. Rivoltare il collo verso l’alto, insieme ai margini uniti dello scollo e racchiudere quelli del dietro, ribattendo il lato libero dello sbieco sovrapposto ai margini, con un’impuntura.
• ORLI FONDO – Piegare l’orlo del fondo del dietro e davanti sul rovescio, quindi ribatterlo sul diritto con impuntura a due aghi. Allo stesso modo orlare il fondo della manica.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.