In questo periodo, chi non si è cimentato nel realizzare una mascherina?
Qui trovi tutte le spiegazioni ed il cartamodello per provare anche tu a creare una mascherina con le pieghe in tutte nelle taglie bambino (6-12 anni), ragazzo (13-16), donna, uomo.
Quella che vi presentiamo è realizzata in satin di seta a fantasia maculata e foderata in crêpe de Chine in tinta, ma tu potrai usare i tessuti che più ti piacciono.
E' leggermente in forma nella parte superiore con ferretto nasale termoadesivo applicato internamente sulla fodera. Tre pieghe orizzontali stirate e trattenute lateralmente donano ampiezza alla mascherina. Cordoncino elastico confortevole alle estremità. 

 Tutorial per creare una mascherina con le pieghe (taglie bambino, ragazzo, donna, uomo)

Il cartamodello sviluppato è contenuto nella rivista La mia Boutique di Novembre 2020 che puoi acquistare  in edicola o richiedendolo direttamente sul sito della rivista

SPIEGAZIONI MASCHERINA CON PIEGHE 

Dimensioni mascherina con pieghe chiuse:
bambino/bambina: altezza centrale cm 8 e larghezza cm 14,5
ragazzo/ragazza: altezza centrale cm 8,5 e larghezza cm 16,5
donna: altezza centrale cm 9 e larghezza cm 18,5
uomo: altezza centrale cm 9,5 e larghezza cm 20,5

Pubblicità

 

OCCORRENTE MASCHERINA CON PIEGHE 

- BAMBINO /BAMBINA:
cm 20 di crêpe de Chine in tinta (fodera) alto cm 90 & cm 20 di termoadesivo (TNT) di rinforzo per mascherine alto cm 90 & cm 35 di cordoncino elastico in tinta & un ferretto nasale termoadesivo per mascherine (cm 9 x 0,5)
- RAGAZZO/RAGAZZA:
cm 20 di satin in seta fantasia alto cm 90 & cm 20 di crêpe de Chine in tinta (fodera) alto cm 90 & cm 20 di termoadesivo (TNT) di rinforzo per mascherine alto cm 90 & cm 40 di cordoncino elastico in tinta & un ferretto nasale termoadesivo per mascherine (cm 9 x 0,5)
- DONNA:
cm 25 di satin in seta fantasia alto cm 90 & cm 25 di crêpe de Chine in tinta (fodera) alto cm 90 & cm 25 di termoadesivo (TNT) di rinforzo per mascherine alto cm 90 & cm 45 di cordoncino elastico in tinta & un ferretto nasale termoadesivo per mascherine (cm 9 x 0,5)
- UOMO:
& cm 25 di satin in seta fantasia alto cm 90 & cm 25 di crêpe de Chine in tinta (fodera) alto cm 90 & cm 25 di termoadesivo (TNT) di rinforzo per mascherine alto cm 90 & cm 45 di cordoncino elastico in tinta & un ferretto nasale termoadesivo per mascherine (cm 9 x 0,5)

TESSUTI ALTERNATIVI al satin: cady, tela fluida, crêpe, crepella e velluto rasato OPPURE nei tessuti più rigidi come la tela di cotone, picchè, popeline, denim e gabardine.

Tutorial per creare una mascherina con le pieghe (taglie bambino, ragazzo, donna, uomo)

MODELLO  MASCHERINA CON PIEGHE

Ricavare dal foglio-tracciati la parte del modello, scegliendo il numero degli anni o della taglia prescelta. Per la fodera, usare la parte prescelta della mascherina, così com’è.

Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.

mascherina bambino/bambina 23
mascherina ragazzo/ragazza 24
mascherina donna 25
mascherina uomo 26

Tutorial per creare una mascherina con le pieghe (taglie bambino, ragazzo, donna, uomo)

 

APPOGGIO MASCHERINA CON PIEGHE

N.B. – Dai tessuti sottoelencati raddoppiati, con il diritto all’interno, è possibile ottenere quattro mascherine, appuntando due volte la parte prescelta, ricordando di aumentare il numero di ferretti e la metratura del cordoncino elastico.
Sul lato rovescio del satin aperto della mascherina prescelta, appuntare la parte indicata, come mostra il relativo schema. Sul lato rovescio della fodera, appuntare la relativa parte, come sul satin. Sul termoadesivo aperto appuntare la parte prescelta, come sul tessuto. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura.
Tutorial per creare una mascherina con le pieghe (taglie bambino, ragazzo, donna, uomo)

 

CONFEZIONE MASCHERINA CON PIEGHE

- RINFORZARE la mascherina di satin con il termoadesivo applicato sul rovescio con il ferro da stiro ben caldo. 
- PIEGHE – Appuntare le pieghe della mascherina di satin, nella direzione indicata, e fissarle lungo i margini laterali con una cucitura; quindi stirale appiattite. Poi fare altrettanto per la fodera, invertendo l’orientamento delle pieghe. -
- LATO SUPERIORE e INFERIORE - Sovrapporre la fodera alla mascherina di tessuto, cucire il lato superiore e quello inferiore. 
- FERRETTO NASALE TERMOADESIVO  – Sovrapporre il ferretto nasale termoadesivo al segno indicato sulla fodera, la parte con la colla contro il rovescio, e applicarlo con il ferro da stiro ben caldo, interponendo un telo fra entrambi. A questo punto stirare i margini aperti delle cuciture e rivoltare la mascherina al diritto, piegando la fodera sul rovescio. 
- ESTREMITÀ MASCHERINA con CORDONCINO ELASTICO - Tagliare il cordoncino elastico in due parti uguali. Rientrare i margini delle estremità della mascherina, inserire il cordoncino elastico ai segni indicati alle estremità, regolandolo sulla persona, si consigliano cm 14 finiti (bambino/bambina), cm 17 finiti (ragazzo/ragazza), cm 18 finiti (donna) e cm 19 (uomo); ribattere le estremità con impuntura in costa, iniziando e terminando con sopraggitto, in modo da bloccare le estremità del cordoncino.

 Tutorial per creare una mascherina con le pieghe (taglie bambino, ragazzo, donna, uomo)  

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Novembre 2020
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6