Sleeveless jacket: un capo versatile che è possibile indossare in svariate occasioni, con o senza maniche. E' realizzato in tessuto di lana bouclé, con pinces sul davanti, tasche sui fianchi e allacciatura con tre bottoni automatici metallici.
Il cartamodello sviluppato è contenuto nella rivista La mia Boutique di Novembre 2018 che puoi acquistare in edicola o richiedendolo direttamente sul sito della rivista.
Pubblicità
Il modello è spiegato per le taglie dalla 46 alla 52
Lunghezza centro dietro sleeveless jacket: cm 100 (101,5 – 103 – 104,5)
OCCORRENTE SLEEVELESS JACKET - CAPPOTTO SENZA MANICHE
• m 1,90 (1,95 – 2 – 2,05) di tessuto di lana bouclé tinta unita alto cm 150
• 3 bottoni automatici metallici con diametro di mm 15.
TESSUTI ALTERNATIVI: frisé, diagonale, Chanel, panno, velluto, pied de poule, spigato, trapuntato; ecopelo utilizzando gli opportuni accorgimenti.
MODELLO SLEEVELESS JACKET - CAPPOTTO SENZA MANICHE
Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Ricalcare con carta velina, direttamente da 11, le parti A e C; da 12, le parti B e D.
Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.
dietro 11 + 11a
davanti + paramontura 12 + 12a
tasca fianco 13
bordo rifinitura scollo dietro A
bordo rifinitura scollo davanti B
bordo rifinitura scalfo dietro C
bordo rifinitura scalfo davanti D
APPOGGIO SLEEVELESS JACKET - CAPPOTTO SENZA MANICHE
Sul tessuto raddoppiato, appuntare le parti del modello indicate, come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura. Tagliare al netto al fondo del dietro e davanti e al lato centrale del bordo di rifinitura dello scollo del davanti.
CONFEZIONE SLEEVELESS JACKET - CAPPOTTO SENZA MANICHE
• UNIRE le parti del modello rifinendo i margini uniti con zig-zag.
• PINCE – Sul rovescio di ogni davanti cucire la pince e stirarla verso l’alto.
• SPALLE e FIANCHI – Sovrapporre le due parti del davanti al dietro, cucire le spalle e i fianchi; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.
• TASCA - Piegare l’orlo della tasca sul rovescio e ribatterlo sul diritto, con semplice impuntura.
• Sovrapporre la tasca al segno indicato sul fianco dietro e davanti, rientrare i margini del contorno e ribatterli con impuntura in costa.
• SCOLLO e APERTURA CENTRO DAVANTI – Cucire le due parti del bordo di rifinitura dello scollo del davanti alle spalle di quello del dietro; stirare i margini uniti verso il davanti e rivoltare. Poi rifinire il margine del contorno interno dell’intero bordo dello scollo, con zig-zag; allo stesso modo rifinire il lato interno delle paramonture dell’apertura proseguendo all’intero fondo del davanti e dietro.
• Sovrapporre l’intero bordo al segno indicato allo scollo del dietro e davanti, piegare le paramonture sul diritto, sovrapponendole al bordo, e cucire lo scollo; rivoltare il bordo dello scollo con paramonture sul rovescio e fissarli, lungo il lato interno, con sottopunto.
• SCALFI – Cucire il bordo di rifinitura dello scalfo del dietro alla spalla e al fianco di quello davanti, stirare i margini uniti verso il davanti e rivoltare. Poi rifinire il margine del contorno interno dell’intero bordo dello scollo con zig-zag.
• Sovrapporre l’intero bordo al segno indicato allo scalfo del dietro e davanti, quindi cucire lo scalfo; rivoltare il bordo sul rovescio e fissarlo lungo il contorno interno, con sottopunto.
• FINITURE – Attaccare le femmine dei bottoni automatici ai segni indicati sul rovescio del davanti destro e i maschi sul diritto di quello sinistro, in corrispondenza degli occhielli.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.