In questa stagione c'è sempre un occasione per indossare un abito lungo estivo, perchè lo puoi utilizzare sia in città che in vacanza, come copricostume o come abito da sera e sta bene alle donne di tutte le età.
Questo che vi presentiamo, completo di cartamodello e spiegazioni, è in mussola in cotone, a balze arricciate e passamaneria di pizzo di cotone a pallini. Ha fini bretelle regolabili tramite due fibbie simili a quelle dei reggiseni. (Mod. Verdissima)
Questo tutorial è stato tratto dalla rivista La mia Boutique di Luglio 2017 che trovi in edicola in questi giorni con altri fantastici modelli per adulti e bambini.
Questo modello è sviluppato sulla rivista con un cartamodello per taglie che vanno dalla 42 alla 48.
Può essere realizzato anche in altri tessuti come : garza, lino, pizzo, satin, crêpe de Chine o tela fluida.
Pubblicità
Lunghezza centro dietro abito dalla vita: circa cm 102
OCCORRENTE
• m 2,90 (tg. 42/44), m 3 (tg. 46/48) di mussola in cotone tinta unita alta cm 160
• m 4,50 (4,65 – 4,80 – 4,95) di passamaneria di pizzo di cotone a pallini alta cm 2
• una cerniera lampo in tinta lunga cm 23
• 2 fibbie a passante di plastica in tinta larghe cm 1 e alte mm 7
• 2 anelli di plastica in tinta con diametro di mm 10.
MODELLO ABITO DONNA LUNGO ESTIVO
Ricavare dal foglio-tracciati le parti del modello. Ottenere le parti 20 e 21 intere, appuntandole con la linea di centro sulla piegatura della carta velina raddoppiata. Disegnare i rettangoli: A = cm 64 (66 – 68 – 70 x 32 ; B = cm 47,5 (48,5 – 49,5 – 50,5) x 36 ; C = cm 71 (72 – 73 – 74) x 36; D = cm 45,8 (46,6 – 47,2 – 48) x 1,5; E = cm 2 x 1,5.
Tutte le parti del modello sono presentate senza margini né orli.
corpino dietro 20
corpino davanti 21
I balza gonna A
II balza gonna B
III balza gonna C
bretella D
passante dietro bretella E
APPOGGIO SUL TESSUTO ABITO DONNA LUNGO ESTIVO
Sul tessuto raddoppiato, appuntare le parti indicate (due volte A, B e C), come mostra lo schema. Tagliare aggiungendo cm 1,5 per i margini di cucitura dei fianchi e cm 1 altrove; aggiungere cm 1,5 per l’orlo della III balza.
CONFEZIONE ABITO DONNA LUNGO ESTIVO
• BRETELLE e PASSANTI – Raddoppiare ogni bretella, con il diritto all’interno e cucire il lato lungo, rivoltarla al diritto e ribatterla ai lati lunghi, con impuntura in costa. Allo stesso modo preparare i passanti.
• Infilare il passante nell’anello di plastica, piegarlo a metà e imbastire i margini uniti al segno indicato sul diritto del corpino esterno del dietro, al vertice dello scollo/scalfo, rivolto verso il basso.
• Appuntare un’estremità delle bretelle al segno indicato sul diritto del corpino esterno del davanti, al vertice dello scollo/scalfo, rivolte verso il basso, e imbastirle.
• SCOLLO/ SCALFO - Sovrapporre il relativo corpino interno a quello esterno, quindi cucire lo scollo e gli scalfi in una sola volta, fissando anche le bretelle e i passanti; rivoltare il corpino interno sul rovescio, piegando le bretelle e i passanti verso l’alto, quindi imbastire i margini uniti. Poi ribattere gli scalfi e lo scollo con un’impuntura in costa.
• ARRICCIARE il lato superiore della I balza, fino a pareggiare il fondo del corpino; distribuire l’arricciatura in modo uniforme e fissarla con una cucitura. Allo stesso modo arricciare la II balza fino a pareggiare il fondo della I, e la III balza, fino a pareggiare il fondo della II.
• PASSAMANERIA -Tagliare due pezzi di passamaneria in misura del fondo del dietro e del davanti del corpino, due pezzi in misura del lato inferiore della I balza e due pezzi in misura del lato inferiore della II, aggiungendo sempre i margini di cucitura alle estremità.
• UNIONE BALZE – Cucire il lato inferiore della II balza, al lato superiore della relativa passamaneria, e il lato superiore arricciato della III balza al lato inferiore della stessa passamaneria, lasciando a vista la parte centrale con pallini (cm 1); rifinire i margini uniti con zig-zag, stirarli verso le parti attaccate alla passamaneria, rivoltare al diritto e ribatterli con impuntura in costa. Allo stesso modo cucire il lato inferiore della I balza al lato superiore della relativa passamaneria e il lato superiore arricciato della II balza al lato inferiore della stessa passamaneria; quindi cucire il lato inferiore del corpino al lato superiore della relativa passamaneria e il lato superiore arricciato della I balza al lato inferiore della stessa passamaneria.
• FIANCHI - Sovrapporre il dietro al davanti e cucire i fianchi con “Cucitura doppia inglese” (v. pag. 39) tralasciando, in quello sinistro, l’apertura per la cerniera lampo (cm 11 nella II balza, compresa la passamaneria); rivoltare.
• CERNIERA - All’apertura del fianco sinistro, attaccare la “Cerniera lampo centrata (o invisibile)” (v. pag. 41).
• ORLO – Rifinire il fondo della III balza con un orlo ripiegato ribattuto con semplice impuntura.
• FINITURA BRETELLE - A questo punto preparare le bretelle regolabili, come segue, come quelle del reggiseno: infilare la bretella nella fibbia a passante e poi nell’anello metallico; piegare la bretella verso il davanti e infilarla sul rovescio della fibbia a passante, sollevando la parte infilata in precedenza, quanto basta per racchiudere il centro della fibbia, con un ripiego impunturato.
Se sei interessato al cucito, puoi approfondire le tue conoscenze, valutando i libri ed i manuali che riguardano il cucito. Questa infatti è la pagina che raccoglie tutti i titoli sull'argomento.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.