LMB - MaxiblusaLa Mia Boutique: per chi ama il cucito ecco la maxiblusa in jersey in cotone misto viscosa elasticizzato, sportiva e pratica ma con un tocco di classe per quel pizzico di fascino in più.

In collaborazione con la rivista La Mia Boutique, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucito un modello estratto dal numero di Dicembre 2014. Se siete interessate ad altri modelli o al cartamodello di questo articolo, potete acquistare il numero di Dicembre 2014 de La Mia Boutique in edicola.

Ads by Google


TAGLIE 38/40/42/44

LUNGHEZZA CENTRO DIETRO MAXIBLUSA: CM 77,5 (79 – 80,5 – 82)

OCCORRENTE:LMB - Maxiblusa Appoggio

m 1,65 (1,70 - 1,75 - 1,80) di jersey in cotone misto viscosa elasticizzato tinta unita alto cm 150
cm 20 di termoadesivo di rinforzo alto cm 90.
m 2 di nastrino di raso in tinta alto mm 7
m 2 di nastrino di raso in tinta alto mm 3,5
circa 90 strass termoadesivi in tinta con diametro di mm 4
TESSUTI ALTERNATIVI: maglina, leggero vellutino di ciniglia o lycra (elasticizzati).

TUTTE LE PARTI DEL MODELLO SONO PRESENTATE SENZA MARGINI NÉ ORLI.

APPOGGIO SUL TESSUTO:

Sul tessuto raddoppiato, appuntare le parti indicate, come mostra il primo schema; tagliare il tessuto rimasto, lasciarlo raddoppiato, portando le cimose verso il centro, quanto basta ad appuntare le restanti parti del modello (due volte 11), come mostra il secondo schema. Sul termoadesivo raddoppiato, portando le cimose verso il centro, appuntare (due volte la parte 11) come sul tessuto. Tagliare aggiungendo cm 1 per i margini di cucitura. Tagliare al netto all’attaccatura dei profili dello scollo e del fondo manica.

CONFEZIONE:

RINFORZARE le parti indicate (v. pag. 40).
UNIRE le parti del modello rifinendo i margini uniti con zig-zag.
ARRICCIATURE – Arricciare lo scollo del dietro, lo scollo della parte dietro della manica e quello del fondo manica, con filza a punti lunghi, fino a pareggiare il relativo profilo. Allo stesso modo arricciare il fondo del dietro e davanti fino a pareggiare il relativo bordo del fondo.
MANICA con PROFILO - Piegare il relativo profilo del fondo a metà, con il rovescio e i margini dei lati lunghi all’interno, quindi cucirlo a cavallo del fondo manica arricciato, con un’impuntura in costa. Cucire ogni manica aperta al relativo scalfo del dietro e davanti, facendo combaciare i segni indicati; stirare i margini rifiniti verso la manica e rivoltare.
PROFILO SCOLLO  – Cucire il profilo allo scollo del dietro e a quello della manica, come spiegato per quello del fondo manica; rivoltare.
FIANCHI e SOTTOBRACCIA – Sovrapporre  il davanti al dietro, raddoppiando le maniche, e cucire i fianchi proseguendo lungo i sottobraccia; stirare i margini rifiniti verso il dietro e rivoltare.LMB - Maxiblusa Figurino
BORDO FONDO –  Sovrapporre le due parti del bordo del fondo e cucire i fianchi; piegare i margini uniti verso il dietro e rivoltare. Piegare l’intero bordo a metà, con il rovescio e i margini dei lati lunghi all’interno, quindi cucirlo con i margini uniti al fondo arricciato del dietro e davanti, facendo combaciare le cuciture dei fianchi.
BORDO SCOLLO – Sovrapporre le due parti del bordo e cucire il lato superiore; piegare i margini uniti verso il bordo che resterà all’interno, rivoltare al diritto e ribatterli con impuntura in costa. Rivoltare il bordo interno sul rovescio di quello esterno e imbastire il contorno. Guarnire il bordo con i nastrini di raso come segue: mettere il nastrino alto mm 7 con la parte opaca (rovescio) rivolta verso l’alto, sovrapporre al lato inferiore il nastrino alto mm 3,5, con la parte lucida (diritto) rivolta verso l’alto, e imbastirli. Sovrapporre uguale misura di nastrini, così preparati, al bordo dello scollo del davanti, seguendo la sagoma del bordo e partendo con il lato libero di quello alto mm 7 a filo del lato superiore; quindi cucire il lato inferiore dei nastrini con impuntura in costa. Proseguire applicando altri tre giri di nastrini come spiegato per il primo giro, partendo con il lato superiore del nastrino alto mm 7 sovrapposto all’impuntura in costa di attaccatura dei nastrini precedenti. Completa e la guarnizione del bordo applicando gli strass termoadesivi, disposti a rombo, centrati sui nastrini bassi. A questo punto cucire il bordo, così guarnito, allo scollo arricciato del davanti proseguendo alle estremità, intaccando i margini negli angoli.

 

 

 

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di La Mia Boutique
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Aprile 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5