Questo organizer da borsa è stato creato per mettere in ordine tutte le cose che abbiamo in borsa e che non riusciamo a trovare all'occorrenza.
E' un progetto di cucito creativo di facile realizzazione, adatta anche per chi è alle prime armi. L'organizer da borsa misura da chiuso 20 cm di altezza e 10 cm di larghezza. All'autrice piacciono i colori, i fiori, le fragole e tutti questi elementi sono stati inseriti in questa creazione che la rappresenta.
Il progetto è stato realizzato e messo a disposizione dei lettori di Hobbydonna da Erika Scaglioni: la puoi trovare su Facebook come Erry Creazioni
Materiali:
Tessuto di cotone di vari colori e fantasie
Tessuto plastificato
Pannolenci
Forbici
Passamanerie varie e nastrini made in Italy
Bottoni
Bottoni automatici
Perline
Ago e filo
Pubblicità
Esecuzione:
Ritagliate per prima cosa tutto il materiale: due rettangoli 20 cm x 10 cm: un rettangolo di tessuto plastificato per l’ esterno ed uno di cotone per l’ interno, con tutti i pezzetti di tessuto rinforzati da pannolenci della stessa misura.
Per il portamonete ritagliate una misura di 10 cm x 10 cm per 4 volte ( due per l’ interno e 2 per l’ esterno).
I pezzi di stoffa hanno le seguenti misure: due 25 cm x 10 cm, quattro 10 cm x 10 cm e due 10 cm x 5 cm, sia del cotone che del pannolenci.
Disporre tutti i pezzi di stoffa così come desiderate, ricordando che il tessuto plastificato va all'esterno, per evitare che l'organizer si sporchi in borsa.
Posizionare, come si desidera, anche la passamaneria rigorosamente Made in Italy che andrà a decorare i bordi del manufatto.
Cucire a parte, una serie di fiori imbottiti in cotone con una perlina nel centro.
Ritagliare il tessuto con la forma di due cuori che verranno imbottiti e cuciti nella parte esterna dell'organizer che rimarrà in evidenza, una volta chiuso.
Unire con un punto a zig-zag il cotone con il pannolenci, cucire successivamente anche le passamanerie. Infine cucire il tutto al tessuto di contone di grandezza 20 X 10 cm che fa da base all'organizer. Attaccare poi nastrini e bottoncini a piacimento per decorare il tutto.
Cucire tutte le parti sul tessuto plastificato esterno, cucire inoltre i cuori leggermente imbottiti, i bottoni precedentemente realizzati, ed infine cucire un bottone automatico che servirà per attaccare/staccare il portamonete, in caso di bisogno.
Inserire, se si vuole un occhiello per il portachiavi. Per ultimo cucire la passamaneria tutto intorno in modo da rifinire il nostro organizer da borsetta.
Nelle taschine ci sta un pò di tutto: tessere, assorbenti, biro, post-it, fazzoletti di carta, gomme americane e tutto quello che che vi serve.
Ecco altre fotografie di particolari dell'organizer finito: pomposo ma delicato, pratico, originale, unico…
Spero vi sia piaciuto…
Un bacio grande da Erika Scaglioni
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Erika Scaglioni:
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.