Uncinetto: se siete alle prime armi e volete realizzare un lavoro all'uncinetto, questo set da colazione composto da tovaglietta, sottobicchiere e presina è ciò che fa per voi. Il tutorial è semplice e veloce ed il risultato sarà di sicuro effetto. Se invece siete già esperte ed appasionate realizzare questo set all'uncinetto sarà un gioco da ragazzi.
Questo modello è gentilmente offerto da Lane Mondial Per informazioni sui filati chiedi notizie al num. verde o scrivendo un e-mail a info@lanemondial.it
Pubblicità
TOVAGLIETTA
OCCORRENTE:
Filato COTTON EXTRA col. 191 gr.
100, col. 822 gr. 50
uncinetto n. 3.5
1 bottone
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella, m. bassa in rilievo (puntare l’uncinetto al centro della m. di base, per formare una costina), punto gambero.
CAMPIONE:
Cm 10 x 10 = 20 m. e 18 giri a m. bassa in rilievo con l’uncinetto n. 3.5
ESECUZIONE:
Parte centrale: con l’uncinetto n. 3.5 e il filato n. 191 avv. 70 m. di catenella e lav. in giri di andata e ritorno, a m. bassa in rilievo. Eseguiti 60 giri, continuare con il filato n. 822, diminuendo ai lati 1 m.
ogni giro per 6 volte e 2 m. ogni giro per 3 volte. Per diminuire 1 m. lav. 2 m. non chiuse e chiuse insieme. Per diminuire 2 m. lav. 2 m. non chiuse e chiuse insieme per 2 volte consecutive. Per realizzare il camino, sospendere le diminuzioni sulla destra per 4 giri e continuare a diminuire ogni giro le 2 m. a sinistra. Eseguiti i 4 giri, lav. separatamente l’ultima parte di camino per 3 giri e poi sospendere il lavoro. Riprendere e lavorare le m. del tetto e diminuire 2 m. ai lati per altre 7 volte. Al termine resteranno 2 m. Fermare il filo.
Portaposate: con l’uncinetto n. 3.5 e il filato n. 822 riprendere 14 m. sul fondo destro delle tovaglietta, all’interno di 10 m., e lav. in giri di andata e ritorno, a m. bassa in rilievo. Eseguiti 44 giri, fermare il filo.
CONFEZIONE E RIFINITURE:
Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato 822 lav. 1 giro di m. basse e 1 giro a punto gambero, lungo i tre lati del portaposate. Cucire a punto nascosti i due lati lunghi. Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato 822 lav. 1 giro di m. basse e 1 giro a punto gambero, sull’orlo del tetto e del camino. Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato 191 lav. 1 giro di m. basse e 1 giro a punto gambero, sui tre lati della tovaglietta.
Cucire il bottone al centro del lato sinistro del portaposate.
PRESINA
OCCORRENTE:
Filato COTTON EXTRA col. 191 gr. 50,
col. 822 gr. 50
uncinetto n. 3.5
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella, m. bassa in rilievo (puntare l’uncinetto al centro della m. di base, per formare una costina), punto gambero.
CAMPIONE:
Cm 10 x 10 = 20 m. e 18 giri a m. bassa in rilievo con l’uncinetto n. 3.5
ESECUZIONE:
Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato n. 191 avv. 28 m. di catenella e lav. in giri di andata e ritorno, a m. bassa in rilievo. Eseguiti 26 giri, continuare con il filato n. 822, diminuendo ai lati 1 m. ogni giro per 13 volte. Per diminuire 1 m. lav. 2 m. non chiuse e chiuse insieme. Al termine resteranno 2 m. Fermare il filo.
Eseguire un’altra presina uguale.
CONFEZIONE E RIFINITURE:
Sovrapporre le due presine e unirle tra loro con un giro di m. bassa e un giro di punto gambero, utilizzando il filato giallo per la parte gialla e il filato marron per la parte marrone.
Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato 822 sulla punta del tetto realizzare un anello di 10 m. di catenella. Nell’anello lavorare 15 m. basse. Fermare il filo.
SOTTOBICCHIERE
OCCORRENTE:
Filato COTTON EXTRA col. 191 gr. 50,
col. 509 gr. 50
uncinetto n. 3.5
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella, mezza m. bassa, m. bassa in rilievo (puntare l’uncinetto al centro della m. di base, per formare una costina), punto gambero.
CAMPIONE:
Cm 10 x 10 = 20 m. e 18 giri a m. bassa
in rilievo con l’uncinetto n. 3.5
ESECUZIONE:
Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato n. 191 avv. 5 m. di catenella e chiudere in tondo con mezza m. bassa nella m. iniziale. Nell’anello ottenuto lav. 9 m. basse. La prima m. bassa di ogni giro è sostituita da 1 m. di cat. Chiudere ogni giro con mezza m. bassa nella m. iniziale. 2°giro: lav. 2 m. base in rilievo in ciascuna m. di base. Dal 3° al 5° giro lav. a m. basse in rilievo, aumentando 9 m. ad ogni giro (eseguire gli aumenti in corrispondenza degli aumenti precedenti). Da questo punto in poi si lavorano le 5 punte separatamente. Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato n. 509, lav. solo sulle prime 9 m. in giri di andata e ritorno. Lav. a m. bassa in rilievo, diminuendo ai lati 1 m. ogni giro per 4 volte. Per diminuire 1 m. lav. 2 m. non chiuse e chiuse insieme. Al termine resterà 1 m. Fermare il filo.
Realizzare le altre 4 punte nello stesso modo.
CONFEZIONE E RIFINITURE:
Con l’uncinetto n. 3.5 e il filato 509, eseguire un giro a punto gambero sul’orlo del sottobicchiere.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lane Mondial
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.