Uncinetto: è incredibile quanto sia bella questa borsa nella sua semplicità, lavorata all'uncinetto con un motivo decorativo ad intreccio che la rende davvero particolare. Per realizzarla seguite le spiegazioni che seguono.
Questo modello fa parte della rivista Idee e Filati n. 57 "Le Borse" ed è gentilmente offerto da Lane Mondial Per informazioni sui filati chiedi notizie al num. verde o scrivendo un e-mail a info@lanemondial.it
Pubblicità
OCCORRENTE:
Filato KROSS col. 860 gr 500, col. 500 gr 200
Uncinetti n. 9 - 4
Manici art. 12013 col. 22
Fondo ovale art. 12021 col. 12
28 grosse perle
Fodera
Ago e filo da cucito
Difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M.bassa. Mezza m. bassa.
M. bassa allungata: si esegue alternando una m. bassa e una allungata entrando con l’uncinetto nella riga sottostante al punto successivo e lavorando una m. bassa.
ESECUZIONE:
Con il filato col. 500 usato doppio e unc. n. 4 e n. 9 agganciare il fondo con m. basse: con l’uncinetto n.4 entrare nel foro, estrarre una m. e metterla sull’uncinetto n.9, con l’uncinetto n.4 entrare nel foro successivo, estrarre una m., metterla sull’uncinetto n.9, gett. il filo e farlo passare attraverso le 2 m. sull'unc..
Procedere per ogni foro del fondo. Chiudere il giro con una mezza m. bassa. Eseguire 1 giro a m. bassa.
Proseguire in tondo a m. bassa allungata per 8 giri. Chiudere il giro con mezza m. bassa.
Con il filato col. 860 usato doppio, eseguire 17 giri a m. bassa allungata, 1 giro a m. bassa e 1 giro a mezza m. bassa.
Con il filato col. 500 eseguire 1 giro a mezza m. bassa, sotto l'ultimo giro appena eseguito, puntado l'unc. attorno alle m. basse.
Fermare il filo.
CONFEZIONE E RIFINITURE:
Con il filato col. 860 preparare 14 frange a nodo singolo con doppia perla, da applicare nel giro di m. basse, sotto il bordo di mezze m. basse: tagliare 70 fili lunghi cm 60. Prendere 5 fili, piegarli a metà e poi ancora a metà.
Inserire l'unc. n. 9, da dav. a dietro, in un punto del bordo a lato della borsa, agganciare il gruppo di fili a metà e farli passare attraverso il foro della m. bassa formando un occhiello.
Inserire l'unc. nel foro della m. bassa sott., agganciare le code libere e farle passare attraverso il foro e attraverso l'occhiello.
Rip. la sequenza lungo tutto il bordo del lav. ad intervallo di cm 4 una dall’altra.
Prendere con le dita metà dei fili della prima frangia e metà della seconda, con l’aiuto di un uncinetto far passare i 10 capi dei fili attraverso la perla. Posizionarla all’altezza di cm 5 dal bordo. Rip. lungo tutto il bordo, prendendo ogni volta i fili rimanenti di una frangia e metà dei fili della frangia successiva, fino ad unirsi alla metà dei fili della prima frangia.
Proseguire allo stesso modo (per formare i rombi) con un altro giro di perle, posizionandole all’altezza di cm 4 dall'altra perla (cm 9 dal bordo).
Tagliare le code dei fili in modo da pareggiare la lunghezza.
Con ago e filo da cucito fissare le perle alle frange cucendole sul retro.
Foderare e agganciare i manici.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Lane Mondial
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.