Questa settimana vi proponiamo un tutorial per realizzare all'uncinetto un grazioso set per la tavola, per dare un tocco di allegria alla colazione, la merenda o il caffè con le amiche.
Questo modello fa parte della rivista Cap Hut 2.0 ed è gentilmente offerto da Lane Mondial Per informazioni sul filato chiedi notizie al num. verde o scrivendo un e-mail a info@lanemondial.it
Pubblicità
Portatovaglioli BAMBAR
MATERIALE:
Filato MERINO SPECIAL Col. 158, 563, 550 gr. 50 cad.
Uncinetto n. 3,5
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella. M. bassa. Mezza m. bassa. M. alta. Mezza m. alta. M. altissima.
ESECUZIONE:
Il portatovaglioli ha un diametro di cm. 13 e un’altezza di cm. 15. E’ lavorato in un unico pezzo partendo dalla base circolare. Con l’uncinetto n. 3,5 e il filato rosso, avv. 4 m. di cat. e chiudere in tondo con mezza m. bassa nella m. iniziale. 1^ giro: nell’anello ottenuto lav. 10 m. basse (la prima m. bassa di ogni giro è sostituita da 1 m. di cat.) e chiudere ogni giro con mezza m. bassa nella m. iniziale; continuare in tondo lavorando a m. basse e aumentando 5 m. ad ogni giro. Eseguito il 10^ giro si avranno 55 m. Proseguire in tondo senza aumenti, e lav. il primo giro puntando l’uncinetto al centro delle m. di base per ottenere una costina. Raggiunti 15 cm. di altezza fermare il filo.
Foglia: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato verde, avv. 11 m. di cat. e lav. come segue: *2 m. basse, 2 mezze m. alte, 1 m. alta, 1 m. altissima, 1 m. alta, 2 mezze m. alte, 2 m. basse*; rip. da * a * sull’altro lato della catenella di base. Fermare il filo.
Picciolo: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato marron, avv. 10 m. di cat. e su queste lav. 10 m. basse. Fermare il filo.
Cucire la foglia e il picciolo al bordo superiore del portatovaglioli.
Piattino BAMBAR RED
MATERIALE:
Filato MERINO SPECIAL Col. 563 gr. 50,
gugliate di Col. 158 e 550.
Uncinetto n. 3,5
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella. M. bassa. Mezza m. bassa. M. alta. mezza m. alta. M. altissima.
ESECUZIONE:
Il piattino ha un diametro di cm. 11.
Con l’uncinetto n. 3,5 e il filato rosso, avv. 4 m. di cat. e chiudere in tondo con mezza m. bassa nella m. iniziale. 1^ giro: nell’anello ottenuto lav. 10 m. basse (la prima m. bassa di ogni giro è sostituita da 1 m. di cat.) e chiudere ogni giro con mezza m. bassa nella m. iniziale; continuare in tondo lavorando a m. basse e aumentando 5 m. ad ogni giro. Eseguito l’8^ giro si avranno 45 m. Fermare il filo.
Foglia: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato verde, avv. 7 m. di cat. e lav. come segue: *1 m. bassa, 1 mezza m. alta, 1 m. alta, 1 m. altissima, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa*; rip. da * a * sull’altro lato della catenella di base. Fermare il filo.
Picciolo: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato marron, avv.7 m. di cat. e su queste lav. 7 m. basse. Fermare il filo.
Cucire la foglia e il picciolo al bordo del piattino.
Piattino BAMBAR GREEN
MATERIALE:
Filato MERINO SPECIAL Col. 158 gr. 50, gugliate di Col. 563 e 550.
Uncinetto n. 3,5
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella. M. bassa. Mezza m. bassa. M. alta. mezza m. alta. M. altissima.
ESECUZIONE:
Il piattino ha un diametro di cm. 11.
Con l’uncinetto n. 3,5 e il filato verde, avv. 4 m. di cat. e chiudere in tondo con mezza m. bassa nella m. iniziale. 1^ giro: nell’anello ottenuto lav. 10 m. basse (la prima m. bassa di ogni giro è sostituita da 1 m. di cat.) e chiudere ogni giro con mezza m. bassa nella m. iniziale; continuare in tondo lavorando a m. basse e aumentando 5 m. ad ogni giro. Eseguito l’8^ giro si avranno 45 m. Fermare il filo.
Foglia: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato rosso, avv. 7 m. di cat. e lav. come segue: *1 m. bassa, 1 mezza m. alta, 1 m. alta, 1 m. altissima, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa*; rip. da * a * sull’altro lato della catenella di base. Fermare il filo.
Picciolo: con l’uncinetto n. 3,5 e il filato marron, avv. 7 m. di cat. e su queste lav. 7 m. basse. Fermare il filo.
Cucire la foglia e il picciolo al bordo del piattino.
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.