Questo cappello è indossabile sia in città che sulle piste di sci: un passaporto per l'inverno (Lane Mondial).
Pubblicità
MATERIALE
Filato MERINO SPECIAL col. 869 gr. 50, col. 409 gr. 50, col. 704 gr. 50,
Uncinetto N.5
ago da lana con punta arrotondata
difficoltà: facile
PUNTI IMPIEGATI:
M. di catenella. M. alta. M. bassa. Mezza m. bassa. Punto gambero. M.jacquard: lav. a m. alte, seguendo lo schema per la disposizione dei colori, utilizzando tanti fili quante sono le zone di colore; a ogni cambio di colore, trascinare i fili non utilizzati, fermandoli nelle nuove m. lavorate.
CAMPIONE
Cm 10 x 10 = 14 m. e 15 giri con l’uncinetto n. 5 lavorati a m. alte
ESECUZIONE
Con l’uncinetto n. 5 e il filato verde avv. 4 m. di cat. e chiudere in tondo con mezza m. bassa nella m. iniziale. Nell’anello ottenuto lav. 9 m. basse (la prima m. bassa è sostituita da 1 m. di cat.) e chiudere ogni giro con mezza m. bassa nella m. iniziale.
Dal 2^ giro lav. a jacquard con i tre colori, seguendo lo schema e aumentando le m. come segue.
2^ giro: 2 m. alte in ciascuna m. di base (la prima m. alta di ogni giro è sostituita da 2 m. di cat.), alternando 1 m. verde, 1 m. rosa, 1 m. grigio scuro;
3^ giro: 2 m. in ciascuna m. di base, alternando i colori ogni 2 m.;
4^ giro: 54 m. alte, (aumentare 1 m. ogni 2) alternando i colori ogni 3 m.;
5^ giro: 72 m. alte, (aumentare 1 m. ogni 3) alternando i colori ogni 4 m.
Proseguire a jacquard fino alla fine del berretto, spostando i colori di 1 m. ad ogni giro, come da schema.
Eseguito il 14^ giro, completare con il filato verde e lavorare 1 giro di m. basse, diminuendo 12 m. (1 m. ogni 6) e 1 giro di punto gambero. Fermare il filo.

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.