
Ecco come realizzare con semplicità e molto velocemente un segnalibro d'effetto con tecnica embossing a secco.
MATERIALE
- Mascherina (template) per realizzare la forma del segnalibro
- Cartoncino di due colori in contrasto (il più grande un pò più spesso)
- Forbice decorativa
- Mascherina per embossing
- Bulino per embossing
- Forbici
- Gessetti colorati
- Perforatore decorativo
Pubblicità
ESECUZIONE
All'esempio che ho fatto ho dato la forma di una tag (cartellino o targhetta) per renderlo un po' più particolare; ho utilizzato un template (mascherina) che comprende varie forme di tags scegliendo quella che preferivo; si possono ovviamente anche realizzare a mano libera dando al segnalibro la classica forma rettangolare od a punta su uno dei lati lunghi.
Ho tagliato due tags di colori diversi (in questo caso viola e lilla), la prima di cartoncino più spesso; ho pensato di tagliare, con una forbice decorativa, la tag lilla a poco più della metà, in maniera tale che, una volta appoggiata sopra all'altra, lasciasse intravedere sulla sinistra il bordino di quella di base color viola.
Girate a rovescio entrambe, usando una delle apposite mascherine per embossing che si trovano in commercio, con il bulino ho tracciato i contorni dei decori che avevo scelto, previo studio dell'esatta collocazione degli stessi, in maniera tale che il rilievo del fiore fosse centrale in quella lilla, mentre risultasse anche sul lato destro del cartoncino viola, dove rimaneva un po' di spazio fra la parte finale della tag lilla ed il bordo di quella di base.
A questo punto con dei gessetti colorati (ma si può anche utilizzare l'ombretto per occhi con un cotton-fioc), sono andata a colorare, con un colore di contrasto, i decori embossati, per dare maggiore visibilità al rilievo.
Una volta attaccate le due tags, con un perforatore a forma di piccolo cuore ho ritagliato vari cuoricini posizionandoli a piacere sul segnalibro.
Come avete letto la realizzazione è molto rapida, e tale tecnica può essere utilizzata per qualsiasi rilievo a secco su carta e cartoncino, ma … anche su lamine di rame.
Martina Orsato
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.